IDEE GHIOTTE PER CELIACHI

31.12.1999

Quando un alimento causa problemi, diventa difficile vivere con serenità un pasto, sia a casa che fuori. L'industria alimentare poi ci mette del suo, inserendo diciture che provocano più dubbi al consumatore. 


Ecco qualche idea da cucinare a casa


COLAZIONE

Acqua di cocco con scorza di lime

Yogurt bianco condito con frutti di bosco caramellati (cuocere i frutti di bosco, anche surgelati, con 2 cucchiai di zucchero di canna). Unire yogurt e frutta e condire con cannella.

Smouthies


Pancake (farina di riso, di castagne o ceci) condito con

Pancake (1 banana e 1 uovo) 


SPUNTINO

Macedonia con granella di pistacchio

Frullato di anguria o ananas 


PRANZO

Riso basmati al pesce e verdure

Spaghetti di riso ai funghi e gamberetti

Frittata con asparagi e verdure

Piatto unico: miglio e piselli- il piatto unico si prepara con una dose di cereale e due di legume. 


Insalata di germogli 

MERENDA

BISCOTTI AL COCCO- 250 gr di cocco disidratato, 100 gr di zucchero, 2 cucchiai di stevia, 4 uova . Unire tutti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere un prodotto omogeneo. Dividere il prodotto in palline e infornare a 10°C per 20 minuti.

SMOOTHIES


GHIACCIOLO DI FRUTTA FRESCA

CENA

POMODORI RIPIENI DI AMARANTO E FUNGHI- svuotare dei pomodori e lasciarli sgocciolare.

Nel frattempo saltare l'amaranto (o la quinoa) con funghi, zenzero e verdure a piacere. Riempire e cuorere al forno. 


CREMA DI CECI- ceci, aglio, rosmarino, sale e olio q.b.

Lasciare in ammollo i ceci almeno 13 ore con un rametto di rosmarino e cuocerli con pentola a pressione. Passare i ceci cotti in un passaverdure per eliminare la buccia (in questo modo risulta digeribile e non gonfia). Frullare diluendo l'impasto con un po' di acqua di cottura, 1 spicchio d'aglio, del rosmarino, il sale, un filo d'olio d'oliva extravergine e frullare.

Utilizzabile come mousse di guarnizione

POLPETTE DI LENTICCHIE ROSSE DECORTICATE cuocere le lenticchie rosse decorticate (non necessitano di ammollo). Preparare delle polpette con gusti differenti

Curry

Piselli e peperoni a cubetti

Menta secca tritata in salsa di yogurt bianco

Pizza Sarda (utilizzare farina di riso o ceci)


BOCCONCINI DI MERLUZZO O POLLO IMPANATO (farina consentita) è sufficiente impanare con una farina consentita e procedere alla cottura. 




Riassumendo: si escludono dalla tavola i cereali dannosi (farine, fiocchi e amidi di: frumento (grano), farro, orzo, avena, segale, kamut, cous cous, crusca, germe di grano. Polenta di grano. Latte e altri prodotti derivati da questi cereali. Prodotti con lievito madre), i prodotti industriali che li contengono come fonte diretta (ovvero non come "contaminazioni") ed i latticini (latte e formaggi molli). Tutti gli altri alimenti possono essere mangiati

Uova, legumi, yogurt (senza frutta e zucchero), carne, pesce, molluschi, crostacei, frutta oleaginosa (mandorle, nocciole, noci, pistacchi, ..) che consiglio di acquistare in guscio. Le impanature possono essere fatte a casa con farine diverse. 

Vi allego qualche idea video in più 


Ricordate che le necessità nutrizionali pediatriche sono molto diverse da quelle di un individuo adulto. Ecco come

PER QUALSIASI DUBBIO RELATIVO ALLA NUTRIZIONE UMANA O ANIMALE, CONTATTATECI!

Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu


Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Non è una novità sentire due persone seguire la stessa dieta ma il risultato lo ottiene solo una delle due. Perché? Perché ciascun corpo ha reazioni diverse. Perfino lo stesso corpo, in momenti diversi della vita ha reazioni diverse.

Sono in drastico aumento i casi di diabete pediatrico. Dal 2011, da quando mi occupo a livello internazionale di problematiche diabetologiche, tecniche e nuove terapie, sono cambiate poche cose nella nostra penisola rispetto al resto del mondo. In Italia, la gestione del soggetto diabetico avviene per la maggior parte dei casi ancora con insulina...

Mai come in questo periodo storico è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.