IDEE VELOCI E GUSTOSE

07.12.2021

Molti di voi hanno provato con successo alcune delle idee proposte. La più gradita è stata quella della pizza sarda. Sulla stessa idea di preparazione, ecco altri gustosi piatti. 

PROPOSTA 1- ROLL DI SPINACI

Ingredienti: 220 grammi di foglie di spinaci congelate, 3 albumi d'uovo, 1/2 mozzarella, sale e pepe nero, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaino di olio d'oliva, 1/2 cipolla rossa, 1 carota media tritata, 2 cucchiai di prezzemolo.

Preparazione: Preriscaldare il forno a 200 ° C. Scongelare gli spinaci ed eliminarne l'acqua. Unire spinaci, 3 albumi d'uovo, mozzarella, metà del sale, e pepe in una ciotola e amalgamare. Stendere la carta da forno sulla una teglia e spruzzare con spray di olio d'oliva. Stendere il preparato sulla teglia. Cuocere per 15 minuti. Al termine,  raffreddare.

Tritare finemente la cipolla e il prezzemolo. Grattugiare le carote. Soffriggere le cipolle e l'aglio in una padella con olio d'oliva. Aggiungete carote e prezzemolo e lasciate cuocere per circa 2-3 min. aggiungere l'altra metà del sale, e pepe e mescolare brevemente.

Capovolgere il tappetino di spinaci e prendere la padella dal fuoco e aggiungere un uovo. Mescolare tutto insieme e stendere il ripieno sopra agli spinaci raffreddati. Arrotolare il tutto. Cuocere per 25 minuti. Taglialo in 5 fette.

PROPOSTA 2- (al minuto 3'11'') - ANELLI DI PEPERONI RIPIENI 

Ingredienti: 2 peperoni, 1 cucchiaino di olio d'oliva, 1 spicchio d'aglio, 1/2 cipolla rossa, 1 fungo, sale e pepe nero, 100 g tacchino macinato, 2 cucchiai di prezzemolo, 1 albume d'uovo, 4 cucchiai di salsa di pomodoro.

Preparazione:  Preriscaldare il forno a 150°C. Affettare i peperoni in anelli. Unire il tutto al tacchino.  

Scaldare l'olio in una padella media e saltare aglio, cipolla, funghi e peperone tritato, per circa 5 minuti. Aggiungere sale, pepe.

Trasferire la miscela in un contenitore e aggiungere uovo, prezzemolo, condimento di spezie varie. Mescolare accuratamente. Dividere la miscela uniformemente tra i 4 anelli di peperoni posizionati su una teglia. Spalare la salsa di pomodoro.
Cuocere in forno per 30-35 minuti.

PROPOSTA 3- (al minuto 5'56'')- PIZZA DI BROCCOLI

Ingredienti: 1 broccolo medio, 1 uovo, sale e pepe nero, 1 cucchiaio di mozzarella, 3 cucchiai di salsa di pomodoro, 1/4 di cipolla rossa, 1/4 pepe rosso campana, 1 fungo di

Preparazione:  Preriscaldare il forno a  200°C.  In un robot da cucina, frullare i broccoli cotti al vapore. Eliminare l'acqua di cottura in un canovaccio. Trasferire i broccoli in un grande recipiente e aggiungere uovo, mozzarella, sale e pepe, spezie.

Trasferire la pasta di broccoli su una teglia, formando una pizza tonda. Cuocere fino alla doratura,  20 minuti circa. 
Condite con salsa di pomodoro, mozzarella, peperoni, funghi, cipolla e cuocere fino a quando il formaggio è sciolto e la crosta è croccante, ovvero circa 10 minuti.


Buon Appetito!

Avete bisogno di una Visita specialistica o di un consulto on-line? prenotate al numero unico 02/82 95 18 00

Dr.ssa Grazia Sardanu

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Quando un alimento causa problemi, diventa difficile vivere con serenità un pasto, sia a casa che fuori. L'industria alimentare poi ci mette del suo, inserendo diciture che provocano più dubbi al consumatore.

Sulla cellulite si sono dette tante castronerie. Iniziamo dall'inizio. Come distinguerla dalla ritenzione idrica? Poggiate la mano sulla zona interessata; se risulta molto più fredda, allora è cellulite. Ecco come procedere in entrambi i casi.

Uomini e donne, si sa... sono molto diversi. Non solo per struttura e capacità fisica, ma anche per emotività. A esigenze diverse ne conseguono sostanze chimiche divere e quindi nutrienti diversi. Sarà per questo motivo che sono in maggioranza donne a "dipendere" da cioccolato e nutella mentre gli uomini meno?