Uomini e donne, si sa... sono molto diversi. Non solo per struttura e capacità fisica, ma anche per emotività. A esigenze diverse ne conseguono sostanze chimiche divere e quindi nutrienti diversi. Sarà per questo motivo che sono in maggioranza donne a "dipendere" da cioccolato e nutella mentre gli uomini meno?
LA DIETA SALVA GAMBE
Caldo e mal di gambe sembrano quasi sinonimi in questa stagione. Ma c'è qualche piccolo trucco per stare meglio.
Eccone 10
1- Idratati- bevi due bicchieri d'acqua ogni ora. Entro 24 ore vedrai la differenza.
2- Riduci sali ed alimenti che li contengono: formaggi (in particolare stagionati), alimenti confezionati (patatine, salatini,...), affettati.
3- Muoviti di più- cammina appena puoi, anche se sembra un controsenso per il tuo corpo aumentare il movimento. Solleva le gambe appena puoi.
4- Ghiaccio- creme più o meno miracolose per il mal di gambe mimano tutte il concetto dello shock termico. Usa il ghiaccio, è economico e molto efficiente.
Durante la notte usa i ghiaccioli da frizzer dentro ad un cuscino, sotto le gambe.
5- Limita i carboidrati raffinati- dolci, biscotti, gelati ed eccessi di pasta o riso bianco serale. Non faranno altro che incrementare la fame emotiva ed il "gonfiore".
6- Incrementa le verdure- insalatone, passati di verdura, vellutate. In questo modo incrementerai in modo naturale gli elettroliti (in particolare magnesio e potassio). Se possibile, preparale a casa perché i piatti freschi commerciali (da banco frigo, per intenderci) sono ricchi di tuberi (patate, fecola di patate, jucca,...) sali, che aumentano l'infiammazione e quindi il gonfiore.
7- Frutta si, ma non troppa. Sembra l'unico pasto possibile quando fa caldo, ma poi la fame prende il sopravvento e ne mangiamo troppa. Un trucco? surgelala e mangiala frullata con yogurt o latte vegetale. Rinfresca, nutre e ne basta poco.
8- Evita gli alcolici.
9- Cambia i grassi- quando non si mangia come dovremmo per tutto il giorno, il corpo si attiva per assumere una quota di grassi (che solitamente sono dannosi, come gelati, formaggi, dolciumi). Per evitare l'effetto "fine ramadam" prevedi durante il giorno una quota di frutta oleaginosa - mandorle, noci, nocciole, pistacchi, ecc.- e incrementa i grassi vegetali - cocco, avocado, olive- ricchi di grassi essenziali (omega- 3, 6, 9).
10- Esercizi mirati- Questo periodo dell'anno può essere favorevole per attivare tutte quelle abitudini sane e positive. Invece di sdraiarti sul divano, fai stretching sul tappeto. Il tuo corpo ringrazierà, donandoti muscoli più tonici, gambe drenate e sonno più profondo
Le stesse regole, valgono anche per i nostri amici a quattro zampe.
Per qualsiasi dubbio sulla Nutrizione Umana o Animale, contattateci.
Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu
Ultimi post nel nostro blog
Leggi le novità di questa settimana
VOGLIA DI FRITTO
La frittura è un metodo di cottura da utilizzare raramente, rispetto alle abitudini quotidiane. Tuttavia, non è da escludere completamente.
LA DIETA SALVA GAMBE
Caldo e mal di gambe sembrano quasi sinonimi in questa stagione. Ma c'è qualche piccolo trucco per stare meglio.