CRN5 Blog                     Tutta la verità in campo scientifico

Dal Lunedì al Venerdì scriviamo per voi, da oltre un anno!

Riaprono le saracinesche dei negozi e sembra un ritorno da un lungo viaggio, che senza alcun dubbi ci ha cambiati nel profondo. A ricordarcelo: guanti, mascherina, file interminabili. La paura del contagio svolazza prepotente tra di noi. E mentre passeggio ripenso a: tute bianche che prelevano i vicini, camion visti dalle finestre, parenti...

Che il glutine faccia bene è un dato di fatto. Infatti, il consumo di cereali integrali è sempre più associato ad un minor rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro, ma i meccanismi biochimici e biomolecolari sono ancora poco conosciuti.

L'Università della California - Berkeley, ha pubblicato un articolo scientifico su Nature (una prestigiosa rivista scientifica) che sconvolgerà diversi settori industriali, farmaceutici ed alimentari.

ANTI-AGING

12.05.2020

La massa muscolare attiva si riduce del 25% con l'avanzare dell'età. Ovviamente, ancora più drasticamente in soggetti che non conducono idonea attività finisca o chi, come la maggior parte di noi, sta seduto tutto il giorno. Nell'ultimo numero della rivista Mobility and Indipendence della Harvard Medical School's leggevo degli articoli interessanti...

L'alga, anche conosciuta come verdure di mare, costituisce uno dei piatti più gettonati nelle mode oltreoceano. Perchè? Per la loro composizione nutrizionale. Infatti, hanno un basso contenuto di grassi saturi e colesterolo ma alte concentrazioni di alcune vitamine e minerali. Grazie alla presenza di antiossidanti, sono uno degli alimenti più...

Anche se conosci quali alimenti sono dannosi per il tuo sistema cardio-circolatorio, è spesso difficile cambiare le abitudini alimentari. Avere un piano d'azione preventivo può servire a stare meglio. Che tu abbia appena avuto un infarto, o semplicemente sei uno sportivo e vorresti prevenire sovraccarichi (sovrappeso compreso), leggi e segui queste...

Molti di voi hanno provato con successo alcune delle idee proposte. La più gradita è stata quella della pizza sarda. Sulla stessa idea di preparazione, ecco altri gustosi piatti.

Non si può negare che il microonde ha conquistato in pochi anni tutte le cucine, occupando un suo posto stabile, tanto quanto il forno tradizionale. Esistono però delle regole da seguire.

Ti sei appena esercitato per un'ora. Poi arriva una scelta: sgranocchiare una mela o concedersi un dolcetto? Come organizzi gli spuntini post-allenamento?

Chiusi a casa da ormai troppi giorni, molti sportivi (e anche chi è l'opposto di uno sportivo) si pongono delle domande: in quanto tempo posso recuperare il tempo perduto? Cosa devo mangiare per aiutare il mio metabolismo e ottimizzare il lavoro fisico?

CREARE VITA

09.04.2020

Volete un'idea per riciclare il cibo altrimenti gettato nella spazzatura e produrne dell'altro?