CRN5 Blog                     Tutta la verità in campo scientifico

Dal Lunedì al Venerdì scriviamo per voi, da oltre un anno!

ANTI-AGING

21.10.2019

La massa muscolare attiva si riduce del 25% con l'avanzare dell'età. Ovviamente, ancora più drasticamente in soggetti che non conducono idonea attività finisca o chi, come la maggior parte di noi, sta seduto tutto il giorno. Nell'ultimo numero della rivista Mobility and Indipendence della Harvard Medical School's leggevo degli articoli interessanti...

BRODO DI CARNE

18.10.2019

Con l'autunno arriva anche la voglia di zuppe, brodi e stufati. Oggi vi propongo un video velocissimo sul caro buon brodo, fatto in casa. Ottimo per cuocere risotti, tortelli di zucca o semplicemente da gustare caldo con della pastina. Insomma, che voi siate influenzati oppure no, ecco la ricetta che fa per voi. Provatelo e capirete perché il gusto...

L'esposizione alla pubblicità di "cibo spazzatura" per esempio di merendine, biscotti e cereali per la colazione zuccherati, influenza direttamente la dieta dei bambini e l'obesità. Lo dimostra l'ultimo studio a riguardo pubblicato il 7 gennaio 2019 dal Centro medico di Dartmouth-Hitchcock sull'American Journal of Preventative Medicine.

L'alga, anche conosciuta come verdure di mare, costituisce uno dei piatti più gettonati nelle mode oltreoceano. Perchè? Per la loro composizione nutrizionale. Infatti, hanno un basso contenuto di grassi saturi e colesterolo ma alte concentrazioni di alcune vitamine e minerali. Grazie alla presenza di antiossidanti, sono uno degli alimenti più...

Molti scrittori riportano l'utilizzo delle castagne fin dagli albori della storia. Protagoniste delle tavole autunnali ed invernali, sia come frutto cotto che come farine, le castagne hanno anche scandito tempi e riti in un intreccio di leggende e simbologie pagano-cristiane.

Autunno e perdita di capelli è ormai nell'immaginario comune. Tanto da esistere detti popolari e leggende. Cosa fare per non perdere troppi capelli? quando è normale perderli?

Si parla molto dell'importanza di una buona colazione ma poco delle possibili proposte. Infatti, negli ultimi anni la comunità scientifica ha dichiarato inaccettabile la tipica colazione italiana:

Non è una novità sentire due persone seguire la stessa dieta ma il risultato lo ottiene solo una delle due. Perché? Perché ciascun corpo ha reazioni diverse. Perfino lo stesso corpo, in momenti diversi della vita ha reazioni diverse.

Ti sei mai chiesto che cosa ti rende affamato? Perché alcuni cibi sembrano più accattivanti di altri? Perché hai sempre voglia di dolci? O perché apri il frigo pieno di cibo, ti fermi a fissarlo, per poi esclamare "Non abbiamo niente di buono da mangiare!"?