CIBI&INFLUENZA

11.02.2020


Stress e temperature a Yo-Yo incrementano il numero delle specie di virus influenzali e parainfluenzali. 

Tradotto chimicamente, in questo periodo dovremmo pensare a come stimolare il sistema immunitario.

Poiché il sistema immunitario e l'intestino "comunicano" ed interagiscono in un Asse denominato Gut-Brain e da cui risulta chiaro come alcuni alimenti o integratori possano avere un'azione diretta e positiva nello stimolare le difese, umore e vitalità.

Ecco qualche esempio

1) Funghi shiitake, per chi non cura troppo dieta e stile di vita 

Un nuovo studio della University of Florida mostra una maggiore immunità nelle persone che mangiavano un fungo shiitake cotto ogni giorno per quattro settimane. Delle migliaia di specie di funghi esistenti, circa 20 sono utilizzate per scopi culinari. I funghi shiitake sono originari dell'Asia e sono coltivati ​​per il loro valore culinario e medicinale. In uno studio condotto nel 2011 dalla UF Food Science and Human Nutrition, 52 adulti sani, dai 21 ai 41 anni, sono venuti al campus di Gainesville, dove i ricercatori hanno fornito loro quattro settimane di funghi shiitake secchi. I partecipanti hanno portato i funghi a casa, puliti e cucinati. Poi hanno mangiato una porzione di funghi di circa 100g al giorno durante l'esperimento. Attraverso un emocromo prima e dopo l'esperimento, i ricercatori hanno dimostrato un miglioramento della funzione delle cellule T delta gamma ed una riduzioni nelle proteine ​​infiammatorie.

Per essere ammessi allo studio, i partecipanti non potevano essere vegani o vegetariani. Inoltre non potevano bere il tè, assumere integratori antiossidanti o probiotici prima dello studio. Inoltre, non potevano consumare più di 14 bicchieri di bevande alcoliche a settimana o consumare più di sette porzioni di frutta e verdura al giorno durante l'esperimento.

Le restrizioni alimentari sono state formulate perché Fibra, tè e probiotici aiutano il sistema immunitario del corpo, quindi i ricercatori non volevano iniziare con persone che avevano già un forte sistema immunitario. Inoltre, elevate quantità di alcol potrebbe sopprimere l'immunità.

2) Echinacea, per prevenire e guarire prima

Il più popolare integratore a base di erbe usato negli Stati Uniti, abbassa del 58% la probabilità di sviluppare il comune raffreddore e riduce la durata del comune raffreddore di 1,4 giorni, secondo un nuovo studio dell'Università del Connecticut pubblicato su The Lancet, Infectious Diseases. Questa meta-analisi, ha sovvertito i risultati di 14 precedenti studi clinici, coinvolgendo più di 1.300 persone seguiti per l'effetto dell'echinacea sulla prevenzione del raffreddore e altre 1600 monitorate per l'effetto dell'echinacea sulla limitazione della durata del comune raffreddore. 

Ricordate però che questa, cometutte le piante, funziona per "accumulo". Quindi,vi consiglio di assumerla per due cicli (20 giorni, poi sospendi per 5). 

3) Vitamina C, se siete sportivi 

Se siete fortemente stressati, a livello fisico e psicologico, la Vitamina C è un'ottima alleata, secondo una revisione aggiornata di 30 studi scientifici. Condotto per diversi decenni e includendo più di 11.000 persone che hanno assunto dosi giornaliere di almeno 200 milligrammi, la revisione mostra che la vitamina C (acido ascorbico) non riduce la lunghezza o la gravità di un raffreddore, secondo i ricercatori dell'Australian Università Nazionale e Università di Helsinki. Tuttavia, hanno scoperto che le persone esposte a periodi di stress elevato - come maratoneti, sciatori e soldati in esercizi subartici - avevano il 50% in meno di probabilità di prendere il raffreddore se prendevano una dose giornaliera di vitamina C. 

3) Bacche di sambuco, se viaggiate spesso in aereo d'inverno

Gli effetti negativi sulla salute dei viaggiatori aerei internazionali sono ben documentati, ma ora sembra che il comune sambuco possa dare loro un po' di sollievo.

Il professore associato Evelin Tiralongo e il dott. Shirley Wee del Menzies Health Institute Queensland (MHIQ) di Griffith hanno completato una sperimentazione clinica che dimostra come un integratore di bacche di sambuco possa fornire una protezione dai sintomi del raffreddore e dell'influenza dopo i voli, in particolare a lungo raggio. I viaggi aerei intercontinentali possono essere stressanti e influire sul benessere fisico e psicologico del passeggero. Mentre il jet lag e la fatica rimangono i problemi più noti, i turisti spesso soffrono di patologie delle alte vie respiratorie. Presentando i loro risultati alla 21a conferenza annuale di medicina integrativa internazionale a Melbourne, il team di ricerca ha mostrato come il sambuco sembra ridurre la durata e la gravità. Non male, vero?

Queste sono solo alcune delle tante proposte naturali che abbiamo a disposizione. La scelta del prodotto giusto dipende da specifiche esigenze, stile di vita e dal tipo di stress che state affrontando. Se avete dubbi, non chiedete agli amici ma ad un esperto. Contattateci!

Dr.ssa Grazia Sardanu

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