PANCAKES

22.10.2019

A colazione, pranzo, cena o merenda potete utilizzare la fantasia e creare dei piatti gustosi, leggeri in meno di 5 minuti. Ecco qualche esempio adattabile a qualsiasi esigenza- vegani, diabetici, celiaci e pigri!


PANCAKERS DOLCI

PANCAKES CLASSICO

1 banana, 3 cucchiai di farina (di cereali integrali o legumi) 


PANCAKES senza farina

1 banana + 1 uovo + stevia (se gradita) 

PANCAKES senza uova      (Tempo di preparazione + cottura 4 minuti)

1 cucchiaio di semi di lino in una tazza d'acqua. Lasciare sedimentare per 10 minuti, in modo che i semi assorbano l'acqua e rilascino una mucillagine che è un'ottima sostituzione all'uovo! 

Unire nel frullatore tutto il composto di semi + 1 cucchiaio di olio d'oliva + latte vegetale. Le quantità dipendono sempre dalla consistenza che si vuole creare.   Zuccherare e aggiungere un pizzico di bicarbonato e succo di limone. 1 cucchiaio di miele. 

Cuocere sulla padella antiaderente ben calda.

PANCAKES senza uova e senza latte (Tempo di preparazione + cottura 4 minuti)

5 cucchiai di farina integrale + 2 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo) + cacao amaro + Aggiungere acqua fino a creare un composto cremoso e denso. In ultimo un pizzico di bicarbonato (al posto del lievito). 

Cuocere in padella antiaderente ben calda fino a quando si formano delle bolle. Girare e cuocere anche il lato opposto. 

Condire a piacere con miele, frutta o succo d'agave d'acero, granella di frutta oleaginosa (pistacchio, noci, nocciole,..).

PANCAKERS SALATI

PANCAKERS CON FUNGHI E TOPINAMBUR 

Per 8 pancake: 50g Farina integrale + 20g Farina di ceci. 1 Cucchiaio Olio evo, 1 Punta Bicarbonato e succo di limone. Acqua, Erbe aromatiche,  Sale & Pepe q.b.
Per la crema: 200g Funghi, 100g Topinambur,1 Spicchio Aglio. Olio e Sale q.b. 

PANCAKERS CON ZUCCHINE

Per 8 pancakers: 100g di farina di ceci (o altro) + 1 cucchiaio d'olio,100 ml d' acqua q.b. Aggiungere un pizzico di sale, 1 g di bicarbonato + 1 cucchiaino di succo di limone. Impastare e aggiungere 1 zucchina grattugiata. 

Cuocere in pochissimo olio d'oliva extravergine (attenzione a non riciclare l'olio!)

Ovviamente la composizione può variare in base ai vari ingredienti che avete in casa. Stesso discorso per condimenti e guarnizioni: carni, pesci, mousse di legumi (es. humus di ceci), formaggi (ricotta e miele oppure tofu e miele e scorza di limone), frutta (melograno, mela) o altro. 

Un'idea: la bottiglia. 


Insomma, non avete più scuse per mangiare bene. Evitare pane e pasta non è stato mai così facile!

Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

C'è chi è già in vacanza, chi si sposta al mare nel week end o in giornata. Ad ogni modo, le problematiche si riassumono in una sola domanda: cosa mangio?

La vera tendenza dell'estate è il cibo sano e casalingo. E quale alimento è il più mangiato in estate se non il gelato? Ecco come si fa a casa senza usare "polverine sintetiche"

VITA DA CANI

20.07.2021

10 consigli sulla sicurezza del tuo cane in spiaggia