Oggi se ne utilizzano oltre 13 diversi.
Attualmente utilizzati come componente visiva, aromatica, o come ingrediente principalmente di piatti ricercati, solitamente proposti dai ristoranti più raffinati.
In sostanza, i germogli sono usati per il gusto particolare delle loro trame delicate e per i sapori distintivi. Per definizione è un seme vegetale che inizia appena a crescere. I germogli crescono dai semi di verdure, cereali e vari fagioli e sono i primi germogli commestibili noti. I germogli si distinguono in base al tempo di raccolta (6-14 giorni dalla semina): micro-germoglio, baby-germoglio e germoglio. Le proprietà variano nutrizionali variano, maggiore è il tempo di attesa nella raccolta, più sarà elevata la quota proteica.
In base alle varietà,
possono fornire differenti aromi fogliari, dal gusto dolce al piccante. Anche colori e consistenza
variano molto.
Le varietà che normalmente troviamo in commercio sono
germoglio di: fagiolo, foglie verdi, erba medica, ravanello, girasole, zucca, grano, lenticchie e soia.Umani ed animali si sono sempre nutriti di germogli. Ancora oggi pet's ed animali d'allevamento li mangiano. Per chi ha un orto, sa bene che deve prestare attenzione agli uccelli che ne vanno ghiotti.