IDEE PER COLAZIONE

18.06.2019

Noi italiani non abbiamo una recente cultura di colazione sana. Biscotti, brioches e qualsiasi alimento commerciale si sostituiscono ad un pasto reale e a qualsiasi idea sana. 

Una colazione corretta si compone sempre di una parte liquida perché il corpo vuole idratarsi, ed una solida perché lo stomaco lo richiede.

Ecco qualche idea veloce ed estiva

                                PANCAKE CONDITI CON FRUTTI DI BOSCO

Pancake dolce - 125 g di farina integrale, 300 ml di latte vegetale, 1 uovo, stevia. Omogenizzare con un frustino. Scaldare una padella antiaderente oliata e versare uno strato sottile di prodotto. Cuocere pochi minuti su entrambi i lati. Conservare in frigo per massimo 3 giorni. 

Condire la base a piacere. Nel video proposto il condimento è creato con frutti di bosco surgelati e caramellati con 1/2 cucchiaio di zucchero di canna.

Altre possibilità di condimento sono: marmellata di mele cotogne, cannella, 3 noci tritate. Oppure 1 banana a fette, cannella, 3 nocciole tritate. 

                           

                                           12 IDEE DI SMOOTHIES

1- RINFRESCANTE- 2 cetrioli, 2 cucchiai di menta piperita, 1 mela verde, 1 cucchiaio di miele, 1/4 di  avocado, ghiaccio. 

2- PROTEICO (0:23)- 1/2 tazza di latte vegetale, 1 tazza di yogurt greco, 200g di fragole, 1 banana.

3-  GHIOTTA (0:34)- 1 tazza di latte vegetale, oppure di acqua oppure di yogurt, 1 cucchiaio di burro d'arachidi, 5 cucchiai di cacao amaro in polvere, stevia, 1 banana congelata. 

4- ENERGIZZANTE (0:39)- 200g di mirtilli, 50g di spinaci freschi, 1 banana, ghiaccio. 

5-DETOX (1:07) -1 tazza di latte, 2 tazza di spinaci, 1 tazza di yogurt greco, 2 kiwi, 1 banana.

6-  ANTIOSSIDANTE- (1:20)- 1 tazza di latte vegetale/oppure di acqua/oppure di yogurt bianco,  vanillina oppure un pezzetto di vaniglia, 100g di fragole surgelate, 100 g di mirtilli surgelati, 100 g di lamponi surgelati, 100g di more surgelate. 

7- DRENANTE (1:34)- 100g di fragole surgelate, 100g di lattuga, 40 g di barbabietola, 1 banana, 3 cm di zenzero fresco, ghiaccio. 

8- MULTIVITAMINICO (1:52)- 1 tazza di latte vegetale, 1 tazza di yogurt greco, 100g di ananas, 1/2 di mango, 1 arancia. 

9-  ANTI-AGING (2:02) - 1 tazza di latte vegetale/ o 1 tazza di yogurt, 1 tazza di acqua, 1 cm di vaniglia in stecca, 3 pesche,  1 arancia.

10- ABBRONZANTE (2:15)- succo di 2 arance, 1/2 mango, 2 carote, ghiaccio. 

11- QUICK (2:30)- 1/2 tazza di latte vegetale, 1 tazza di yogurt bianco, 200g di frutti di bosco surgelati. 

12- TROPICALE (2:40)- 1 tazza di latte di cocco, 100g di spinaci, 1/2 mango surgelato, 200g di ananas surgelato. 


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Dr.ssa Grazia Sardanu
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