GELATI&GHIACCIOLI

12.06.2023

E' difficile con questa afa non pensare ai cibi freschi. Cosa vi viene in mente di mangiare? Ghiaccioli o gelati.

Oggi vi propongo qualche idea ghiotta che accomuna golosi a dieta, bambini e salutisti di ogni genere. 

Ma quale scegliere? I gelati industriali o di produzione artigianale sono ormai tutti preparati con prodotti industrializzati, ovvero "polverine", uova comprese. Stesso discorso per i ghiaccioli "al gusto di.."

Mentre i gelati sono ricchi di grassi, i ghiaccioli di zuccheri. Entrambi non sarebbero idonei per i più piccoli, proprio per la composizione e la presenza di additivi, che spesso neppure trovate completa sulla confezione, perché sono indicati solo i prodotti finali di chi immette in commercio.

Cosa fare? La soluzione è prepararli a casa!

Ecco 8 idee VELOCI

1- Mango e fragole. Frullate separatamente. Stratificate separatamente. Non è necessario zuccherare. Congelare (per almeno 4-5 ore) a piacere: nel portaghiaccio o negli appositi recipienti per ghiaccioli.

2- Cioccolato: sciogliete 4 cucchiai di cacao in polvere in una tazza di latte di riso. Se preferite aggiungete un cubetto di cioccolato fondente e sciogliete a fuoco lento. Dolcificate con stevia. Lasciate raffreddare. Congelate in appositi contenitori per ghiaccioli.

3- Frutta a pezzettoni: riempite con la frutta tagliata gli appositi contenitori da ghiaccioli. Aggiungete del succo di limone zuccherato con stevia.

4- Anguria ripiena- Svuotare l'anguria. Eliminare i semi. Frullare. Separare la polpa con un tovagliolo. Aggiungere a 200 ml di succo un cucchiaio di agar agar o gelatina alimentare. Scaldare qualche secondo. Riempire le bucce svuotate in precedenza con la gelatina di anguria. Lasciare solidificare.

Ora è possibile tagliare e consumare le fette di gelatina di anguria.

Con la polpa conservata in congelatore, ora è possibile preparare dei sorbetti a piacere.


5- Fragole sorridenti 

6- Sfere di frutta: Sciogliere agar-agar in succo di frutta e dolcificare con stevia. Portare ad ebollizione. Riempire i portaghiaccio e lasciare solidificare in frigorifero. Nel video troverete un procedimento differente perché usa i coloranti... ma è esemplificativo. 

7- Torta di Gelatina con frutta intera


8- Mousse di frutta: frullate la frutta a piacere. Aggiungete yogurt bianco dolcificato con stevia. Riempite gli appositi contenitori per ghiaccioli e guarnite con pezzetti di frutta a piacimento. Se volete creare delle Gelè, usate l'Agar Agar.


Può bastare per provare?

Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Caldo e mal di gambe sembrano quasi sinonimi in questa stagione. Ma c'è qualche piccolo trucco per stare meglio.

idee a tavola

20.06.2024

Stanco dei soliti cereali? Prova gli pseudo cereali: Chia, Quinoa, Grano saraceno e Amaranto, che non solo forniscono la dose giornaliera raccomandata di tutti i nutrienti, ma aiutano anche a ridurre le possibilità di molte infezioni non trasmissibili a causa della presenza di diversi composti bioattivi.

Alga Kombu, nome commerciale ma generico, con cui si intende la Laminaria Japonica (che proviene dal Giappone) e la Laminaria digitata (di provenienza bretone).