tisana dimagrante e tonificante
Alga Kombu, nome commerciale ma generico, con cui si intende la Laminaria Japonica (che proviene dal Giappone) e la Laminaria digitata (di provenienza bretone).
Utilizzata in cucina come esaltatore del sapore, grazie alla presenza dell'acido glutammico o come sostituente dell'alloro nella cottura dei legumi con buccia. Grazie alla presenza della Laminarina, l'alga kombu offre anche un'azione ipocolesterolemizzante. Regola quindi i livelli di colesterolo nel sangue.
Quest'alga usata ormai da millenni ha diverse caratteristiche nutrizionali: è ricca in iodio, sali minerali, vitamine e fibre.
Le proprietà sul corpo sono innumerevoli: disintossica, favorire la digestione, migliora la circolazione, attiva il metabolismo basale, rafforzare il sistema immunitario e altro.La ricca percentuale di iodio che contiene, maggiore rispetto a tutte le altre alghe, la rende perfetta per il dimagrimento.
Lo iodio, infatti, è fondamentale per la sintesi degli ormoni tiroidei che a loro volta stimolano e favoriscono il metabolismo corporeo agendo in particolare sul consumo di grassi e carboidrati. Inoltre, l'effetto drenante stimola l'eliminazione dei liquidi in eccesso ed aiuta lo smaltimento delle tossine e dei metalli pesanti.
Una strategia per utilizzarla a scopo dimagrante è questa:
tagliare circa 4 cm x 4 cm di alga Kombu, lavare e lasciare reidratare per qualche minuto in un bicchiere d'acqua (come per i funghi secchi). Portare ad ebollizione 1 litro di acqua e alga e lasciare cuocere per 40 minuti. Otterrete un estratto dimagrante e tonificante!