Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.

Quando un alimento causa problemi, diventa difficile vivere con serenità un pasto, sia a casa che fuori. L'industria alimentare poi ci mette del suo, inserendo diciture che provocano più dubbi al consumatore.
Ecco qualche idea da cucinare a casa
Acqua di cocco con scorza di lime
Yogurt bianco condito con frutti di bosco caramellati (cuocere i frutti di bosco, anche surgelati, con 2 cucchiai di zucchero di canna). Unire yogurt e frutta e condire con cannella.
Smouthies
Pancake (farina di riso, di castagne o ceci) condito con
Pancake (1 banana e 1 uovo)
Macedonia con granella di pistacchio
Frullato di anguria o ananas
Riso basmati al pesce e verdure
Spaghetti di riso ai funghi e gamberetti
Frittata con asparagi e verdure
Piatto unico: miglio e piselli- il piatto unico si prepara con una dose di cereale e due di legume.
Insalata di germogli
BISCOTTI AL COCCO- 250 gr di cocco disidratato, 100 gr di zucchero, 2 cucchiai di stevia, 4 uova . Unire tutti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere un prodotto omogeneo. Dividere il prodotto in palline e infornare a 10°C per 20 minuti.
SMOOTHIES
GHIACCIOLO DI FRUTTA FRESCA
POMODORI RIPIENI DI AMARANTO E FUNGHI- svuotare dei pomodori e lasciarli sgocciolare.
Nel frattempo saltare l'amaranto (o la quinoa) con funghi, zenzero e verdure a piacere. Riempire e cuorere al forno.
CREMA DI CECI- ceci, aglio, rosmarino, sale e olio q.b.
Lasciare in ammollo i ceci almeno 13 ore con un rametto di rosmarino e cuocerli con pentola a pressione. Passare i ceci cotti in un passaverdure per eliminare la buccia (in questo modo risulta digeribile e non gonfia). Frullare diluendo l'impasto con un po' di acqua di cottura, 1 spicchio d'aglio, del rosmarino, il sale, un filo d'olio d'oliva extravergine e frullare.
Utilizzabile come mousse di guarnizione
POLPETTE DI LENTICCHIE ROSSE DECORTICATE cuocere le lenticchie rosse decorticate (non necessitano di ammollo). Preparare delle polpette con gusti differenti
Curry
Piselli e peperoni a cubetti
Menta secca tritata in salsa di yogurt bianco
Pizza Sarda (utilizzare farina di riso o ceci)
BOCCONCINI DI MERLUZZO O POLLO IMPANATO (farina consentita) è sufficiente impanare con una farina consentita e procedere alla cottura.
Riassumendo: si escludono dalla tavola i cereali dannosi (farine, fiocchi e amidi di: frumento (grano), farro, orzo, avena, segale, kamut, cous cous, crusca, germe di grano. Polenta di grano. Latte e altri prodotti derivati da questi cereali. Prodotti con lievito madre), i prodotti industriali che li contengono come fonte diretta (ovvero non come "contaminazioni") ed i latticini (latte e formaggi molli). Tutti gli altri alimenti possono essere mangiati
Uova, legumi, yogurt (senza frutta e zucchero), carne, pesce, molluschi, crostacei, frutta oleaginosa (mandorle, nocciole, noci, pistacchi, ..) che consiglio di acquistare in guscio. Le impanature possono essere fatte a casa con farine diverse.
Vi allego qualche idea video in più
PER QUALSIASI DUBBIO RELATIVO ALLA NUTRIZIONE UMANA O ANIMALE, CONTATTATECI!
Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.
Oggi il tema dell'alimentazione è molto dibattuto nel mondo civile, medico, sportivo ed anche militare. Per questo ho deciso di proporre al ciclo di conferenze, il seguente tema: "Sostentamento operativo in scenari critici. Nutrizione per la sopravvivenza in ambienti ostili" tenutosi Lunedì 26 gennaio p.v. alle ore 21 presso la prestigiosa sede del...
In questo periodo dell'anno è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.