BLOG  CRN 5 settimanale dal 2018 ad oggi



AUGURI DONNA

08.03.2024

A SEI anni esatto dalla nascita di questo Blog, vogliamo fare a tutte le donne un augurio speciale.

L'intestino è un luogo estremamente occupato. Non solo ospita l'influente microbioma, ma include anche cellule immunitarie, neuropeptidi, metaboliti microbici e cellule enteroendocrine che secernono ormoni.

Ritmi di lavoro frenetici, dieta povera di fibre e scarsa idratazione costante, creano la patologia più ricorrente in tutte le fasce di età: la stipsi.

Con la primavera alle porte passiamo più tempo all'aria aperta, scopriamo la pelle e le sue imperfezioni. Al di la delle solite carote cotte, quali alimenti possono aiutarci?

Il cemento sempre più prepotente e la lontananza dai nonni ci fa perdere nozioni botaniche importanti. Se vi capita di avere un prato non trattato con pesticidi, erbicidi o altro, potreste riconoscere una delle tante erbe commestibili. Iniziamo con quella più comune e semplice

Hai voglia di un piatto ghiotto e light? prova le melanzane (grigliate o cotte in pentola a pressione col cestello).
Puoi trasformarle in parmigiana o pizzette light!

C'è molta confusione sull'utilizzo ed il monitoraggio di folati in soggetti che non siano donne in gravidanza. Facciamo chiarezza.

Quando le ore di luce variano, la voglia di cioccolato aumenta. Questa associazione non è casuale. Semplicemente il corpo necessita più triptofano, un amminoacido che si trova nel cacao, nei legumi ed in tanti altri alimenti.

L'esposizione alla pubblicità di "cibo spazzatura" per esempio di merendine, biscotti e cereali per la colazione zuccherati, influenza direttamente la dieta dei bambini e l'obesità. Lo dimostra l'ultimo studio a riguardo pubblicato dal Centro medico di Dartmouth-Hitchcock sull'American Journal of Preventative Medicine.

FUNGHI&DIETA

22.02.2024

I funghi sono il segreto saporito di molte diete ipocaloriche... peccato che non vengano elogiati a sufficienza. Minerali, proteine e fibre solubili in un solo alimento. Ed il sistema immunitario ci ringrazierà.

C'è chi rinuncia alla brioches e chi al latte vaccino. Ma una giusta alternativa potrebbe essere la ricotta. Come tutti i formaggi, va mangiata con parsimonia e ad una cadenza settimanale, non giornaliera. Il momento della colazione è ottimo perché permette di gustarla e di "bruciarla" durante il giorno. Priva di grassi dannosi e zuccheri...