Dieta Pet's: umido secco o cibo fresco?

07.06.2024

In natura, in qualsiasi ecosistema, una dieta è costituita da ingredienti freschi e nella loro forma integrale, come carne e frattaglie, legumi, verdure (di tutti i colori), pece fresco, semi, frutta oleaginosa o bacche. 

Nella realizzazione di una dieta specifica, umana o animale, il tutto è dosato in maniera specifica per età, razza, peso e patologie. 

Per convenienza (umana) negli ultimi trent'anni sono state immesse in commercio alimenti per animali in forme secche, dette "crocchette". Qualche anno prima, la pappa dei nostri pelosi poteva essere reperita in forma di umido, ovvero le scatolette. Queste tipologie di alimenti sono una semplice commercializzazione di alimenti trasformati industrialmente che normalmente sono reperibili in natura. Per chi volesse nutrire il proprio animale semplicemente con alimenti freschi e reperibili in frigorifero, come si deve comportare? Ormai in pochi lo ricordiamo...

Per non sbagliare, sono sufficienti un biologo o veterinario nutrizionista a risolvere il problema stilando una dieta variata e riprogrammata nelle diverse fasi di età e di patologie ed implementata o supplementata da una corretta addizione di superfood bioattivi come olio di oliva, di cocco,  di pesce, di frutta oleaginosa, ma anche alghe o bacche liofilizzate.

Evitare il fai da te aiuta il massimo benessere dei nostri amici a quattro zampe! Se avete più pet's in casa? a ciascuno il suo Programma Nutrizionale! per esempio, un levriero (magari ex corridore) non potrà mai avere lo stesso apporto proteico ed idro-salino di un barboncino sempre vissuto in appartamento, ed ancora, un animale anziano o affetto da patologie infiammatorie dovrà alimentarsi e supplementare in maniera differente. 

Hai dubbi? Contattaci! 



 

Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!

idee a tavola

20.06.2024

Stanco dei soliti cereali? Prova gli pseudo cereali: Chia, Quinoa, Grano saraceno e Amaranto, che non solo forniscono la dose giornaliera raccomandata di tutti i nutrienti, ma aiutano anche a ridurre le possibilità di molte infezioni non trasmissibili a causa della presenza di diversi composti bioattivi.

Alga Kombu, nome commerciale ma generico, con cui si intende la Laminaria Japonica (che proviene dal Giappone) e la Laminaria digitata (di provenienza bretone).

L'anemia da carenza vitaminica è una diminuzione di globuli rossi sani causata da carenza di vitamina del complesso B. Esistono test mirati per la valutazione del tipo di anemia.

In natura, in qualsiasi ecosistema, una dieta è costituita da ingredienti freschi e nella loro forma integrale, come carne e frattaglie, legumi, verdure (di tutti i colori), pece fresco, semi, frutta oleaginosa o bacche.