I sintomi dell'anemia da carenza vitaminica del complesso B possono includere affaticamento, mancanza di respiro e vertigini, fatica, mancanza di respiro, vertigini, pelle pallida o giallastra, battiti cardiaci irregolari, perdita di peso, intorpidimento o formicolio alle mani e ai piedi, debolezza muscolare, cambiamenti di personalità, movimenti instabili, confusione mentale o dimenticanza.
Gli integratori vitaminici, possono correggere le carenze ma la dieta corretta è fondamentale per il ripristino fisiologico. Abbonda con: cereali integrali, legumi, frutta oleaginosa, uova, pesce, molluschi, crostacei, funghi, verdure a foglia verde, latte e yogurt, lievito e carne.
Nello specifico, ecco in quali alimenti si possono trovare i vari gruppi di Vitamina B
Vitamina B1- Cereali integrali, legumi, frutta secca a guscio, carne di maiale magra, semi di girasole, germe di grano, lievito. Alcuni prodotti alimentari come tè, caffè, pesce crudo e crostacei contengono tiaminasi, enzimi che distruggono la tiamina.
Vitamina B2- Lievito, latte e derivati, cereali, uova, fegato, pesce, legumi, ortaggi. La dieta vegana espone a un certo rischio di carenza di riboflavina (vitamina B2) se non correttamente bilanciata.
Vitamina B3 – Niacina- Lievito, cereali integrali, legumi, fegato, carne, pesce, crusca, arachidi. In alcuni alimenti, come il mais, la niacina può essere legata covalentemente a carboidrati o piccoli peptidi, diminuendo la biodisponibilità per l'assorbimento nell'intestino tenue. Il corpo umano è in grado di convertire l'amminoacido triptofano in vitamina PP, quindi gli alimenti ricchi di questo amminoacido (come la carne) sono una fonte indiretta di niacina.
Vitamina B5- Lievito, cereali, fegato, uova, latte, frutta, carne, ortaggi
Vitamina B6- Lievito, cereali, fegato, cervello, latte, frutta, ortaggi
Vitamina H o B7- Lievito, cereali, legumi, fegato, carne, uova. Le uova crude contengono avidina, una proteina che sequestra la biotina impedendone l'assorbimento intestinale.
Vitamina B9 – Acido folico. Lievito, fegato, asparagi e numerosi ortaggi. Vai all'elenco completo cibi ricchi di acido folico. I folati sono sensibili al calore. Perdite elevate di folati si registrano quando le verdure vengono sminuzzate, per perdita di liquidi cellulari, e bollite, per diluizione nei liquidi di cottura.
Vitamina B12- Fegato, cervello, uova, formaggi e tutti gli alimenti di origine animale. Assente negli alimenti vegetali. Vai all'elenco completo cibi ricchi di vitamina B12 . I soggetti che seguono una dieta vegana rigorosa per circa 3 anni senza integrazione, tendono a sviluppare una carenza di vitamina B12 a causa della mancanza di apporto dietetico. Alcune malattie (come l'anemia perniciosa) e l'uso a lungo termine di certi farmaci (come gli inibitori della pompa protonica) riducono fortemente l'assorbimento intestinale di vitamina B12, esponendo a carenze.
Hai dubbi o pensi di avere carenze? Contattaci!