COME AUMENTARE LE PRESTAZIONI SPORTIVE IN 4 GIORNI

22.04.2020


Chiusi a casa da ormai troppi giorni, molti sportivi (e anche chi è l'opposto di uno sportivo) si pongono delle domande: in quanto tempo posso recuperare il tempo perduto? Cosa devo mangiare per aiutare il mio metabolismo e ottimizzare il lavoro fisico?


La risposta è racchiusa in una nuova ricerca, pubblicata sul Journal of American College of Nutrition, che rileva: " 4 giorni di dieta mediterranea sono sufficienti per aumentare le prestazioni degli esercizi in atleti agonistici e non". 

La dieta mediterranea offre una serie di benefici, dagli effetti cardioprotettivi alla remissione delle patologie croniche. Di conseguenza, i ricercatori in campo neuroscientifico e nutrizionale sottolineano sempre più che questa dieta può essere la chiave per una vita lunga e sana. Molti degli alimenti nel dieta mediterranea contengono antiossidanti e nitrati e hanno proprietà antinfiammatorie e alcalinizzanti. Quindi, questo significa che aderendo a questa dieta, una persona sperimenterà una maggiore resistenza e performance fisica. E' quanto dimostrato dal team di ricercatori della Saint Louis University (SLU) nel Missouri.

 Per questo studio sono state paragonate le prestazioni fisiche di atleti non agonistici. Il primo gruppo, aveva condotto una dieta vegetale (legumi, cereali, verdure, semi). Il secondo gruppo (composto dagli stessi partecipanti a cui è stata cambiata la dieta con pane, pasta, brioches, biscotti) ha seguito una dieta occidentale per 4 giorni.

Le prestazioni fisiche sono state valutate attraverso esercizi anaerobici e di potenziamento muscolare (test ciclico, test di salto verticale, test di impugnatura e 5 Km di tapis roulant).

Nel complesso, lo studio ha rilevato che le persone erano più veloci del 6 % nel tapis roulant dopo aver seguito la dieta mediterranea rispetto a quando seguivano una dieta occidentale. Rapportato all'intero mese, ne consegue un  incremento del 24%. 

COSA DOBBIAMO RICORDARE

1- Con una dieta bilanciata in modo corretto, il corpo recupera entro pochi giorni  tutte le sostanze nutritive essenziali. La supplementazione è quindi inutile se la dieta è corretta. 

2- Un Programma Nutrizionale completo che includa tutti i micronutrienti è un'ottima strategia veloce per migliorare le prestazioni atletiche. 

3- I benefici di una dieta corretta si perdono rapidamente, in soli 4 giorni. E' importante quindi l'adesione a lungo termine alla dieta mediterranea. 

Se siete atleti agonistici o no, ricordate che in una sola settimana di "vacanza" potreste vedere scomparire i vostri successi. 

COSA MANGIARE TUTTI I GIORNI

Legumi - INVECE DI - carne

Cereali- INVECE DI- Pasta e pane

Verdure- INVECE DI - Tuberi (patate, jucca)

Frutta fresca e frutta oleaginosa (mandorle, noci,..) - INVECE DI- Dolci e Biscotti


Per qualsiasi chiarimento in ambito sportivo, richiedi una consulenza (anche on-line)!

Dr.ssa Grazia Sardanu

WWW.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

NUMERO UNICO PRENOTAZIONI- 02/82 95 18 00 Lunedì-Venerdì 9-21


Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Non è una novità sentire due persone seguire la stessa dieta ma il risultato lo ottiene solo una delle due. Perché? Perché ciascun corpo ha reazioni diverse. Perfino lo stesso corpo, in momenti diversi della vita ha reazioni diverse.

Sono in drastico aumento i casi di diabete pediatrico. Dal 2011, da quando mi occupo a livello internazionale di problematiche diabetologiche, tecniche e nuove terapie, sono cambiate poche cose nella nostra penisola rispetto al resto del mondo. In Italia, la gestione del soggetto diabetico avviene per la maggior parte dei casi ancora con insulina...

Mai come in questo periodo storico è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.