ZUPPE. SERVONO IDEE?

24.10.2019

Le zuppe sono gradite da tutti in qualsiasi stagione, in particolare durante quella più fredda. Idratano, remineralizzano e ci regalano tante utili vitamine. Ho selezionato qualche esempio per tutti i gusti. 

1- ZUPPA FREDDA DI PISELLI, MENTA E FETA

2- ZUPPA DI CECI

3- ZUPPA DI LENTICCHIE E POMODORI

4- ZUPPA DI FUNGHI E ORZO

5- ZUPPA DI MISO

6- ZUPPA DI PESCE


Il brodo vegetale preparatelo in casa. Basta bollire le verdure a fuoco basso per un'oretta. Eviterete in questo modo un eccesso di sali, se soffrite di ipertensione o ritenzione idrica.

Per bimbi o adulti diabetici, evitate patate e fecola. In alternativa frullate qualche legume per addensare il composto. 

Ricordate che legumi e funghi sono un'ottima fonte di proteine vegetali. Potete abbondare senza se conseguenze che le proteine animali comportano. Per i nefropatici sarà sufficiente cambiare una volta l'acqua dell'ammollo per dimezzare la quota proteinca. 

Chi soffre di disturbi alla tiroide, tenga a mente che l'alga KOMBU è estremamente concentrata e ricca di iodio. 

Per qualsiasi dubbio, contattateci!

Buon Appetito!

Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Non è una novità sentire due persone seguire la stessa dieta ma il risultato lo ottiene solo una delle due. Perché? Perché ciascun corpo ha reazioni diverse. Perfino lo stesso corpo, in momenti diversi della vita ha reazioni diverse.

Sono in drastico aumento i casi di diabete pediatrico. Dal 2011, da quando mi occupo a livello internazionale di problematiche diabetologiche, tecniche e nuove terapie, sono cambiate poche cose nella nostra penisola rispetto al resto del mondo. In Italia, la gestione del soggetto diabetico avviene per la maggior parte dei casi ancora con insulina...

Mai come in questo periodo storico è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.