ZUPPE. SERVONO IDEE?

06.10.2022

Le zuppe sono gradite da tutti in qualsiasi stagione, in particolare durante quella più fredda. Idratano, remineralizzano e ci regalano tante utili vitamine. Ho selezionato qualche esempio per tutti i gusti. 

1- ZUPPA FREDDA DI PISELLI, MENTA E FETA

2- ZUPPA DI CECI

3- ZUPPA DI LENTICCHIE E POMODORI

4- ZUPPA DI FUNGHI E ORZO

5- ZUPPA DI MISO

6- ZUPPA DI PESCE


I consigli dell'esperto: 

Il brodo vegetale preparalo in casa! Basta bollire le verdure a fuoco basso per un'oretta. Eviterete in questo modo un eccesso di sali, se soffrite di ipertensione o ritenzione idrica.

Per bimbi o adulti diabetici, evita patate e fecola! In alternativa frullate qualche legume per addensare il composto. 

Ricorda che legumi e funghi sono un'ottima fonte di proteine vegetali. Puoi abbondare senza le conseguenze che le proteine animali comportano. Per i nefropatici sarà sufficiente cambiare una volta l'acqua dell'ammollo per dimezzare la quota proteinca. 

Chi soffre di disturbi alla tiroide, tenga a mente che l'alga KOMBU è estremamente concentrata e ricca di iodio. 

Per qualsiasi dubbio, contattateci!

Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Quando un alimento causa problemi, diventa difficile vivere con serenità un pasto, sia a casa che fuori. L'industria alimentare poi ci mette del suo, inserendo diciture che provocano più dubbi al consumatore.

Sulla cellulite si sono dette tante castronerie. Iniziamo dall'inizio. Come distinguerla dalla ritenzione idrica? Poggiate la mano sulla zona interessata; se risulta molto più fredda, allora è cellulite. Ecco come procedere in entrambi i casi.

Uomini e donne, si sa... sono molto diversi. Non solo per struttura e capacità fisica, ma anche per emotività. A esigenze diverse ne conseguono sostanze chimiche divere e quindi nutrienti diversi. Sarà per questo motivo che sono in maggioranza donne a "dipendere" da cioccolato e nutella mentre gli uomini meno?