ZUPPE. SERVONO IDEE?

24.10.2019

Le zuppe sono gradite da tutti in qualsiasi stagione, in particolare durante quella più fredda. Idratano, remineralizzano e ci regalano tante utili vitamine. Ho selezionato qualche esempio per tutti i gusti. 

1- ZUPPA FREDDA DI PISELLI, MENTA E FETA

2- ZUPPA DI CECI

3- ZUPPA DI LENTICCHIE E POMODORI

4- ZUPPA DI FUNGHI E ORZO

5- ZUPPA DI MISO

6- ZUPPA DI PESCE


Il brodo vegetale preparatelo in casa. Basta bollire le verdure a fuoco basso per un'oretta. Eviterete in questo modo un eccesso di sali, se soffrite di ipertensione o ritenzione idrica.

Per bimbi o adulti diabetici, evitate patate e fecola. In alternativa frullate qualche legume per addensare il composto. 

Ricordate che legumi e funghi sono un'ottima fonte di proteine vegetali. Potete abbondare senza se conseguenze che le proteine animali comportano. Per i nefropatici sarà sufficiente cambiare una volta l'acqua dell'ammollo per dimezzare la quota proteinca. 

Chi soffre di disturbi alla tiroide, tenga a mente che l'alga KOMBU è estremamente concentrata e ricca di iodio. 

Per qualsiasi dubbio, contattateci!

Buon Appetito!

Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Pensiamo a volte in modo esagerato di supplementare: vitamine, minerali, proteine sintetiche o naturali. Solitamente inneggiate dai venditori stessi, a volte addirittura da colleghi "superficiali".

Questo periodo di permanenza prolungata in casa può creare disagio, sovrappeso e pessimo umore. Chi lotta per smettere di fumare, chi per ridurre il peso o per non aggravare le patologie croniche già in atto.

Pasqua sta per arrivare in silenzio e accompagnata da un sole stupendo. Noi però che stiamo a casa lontani dagli affetti, tentiamo di inventarci delle ghiottonerie che non ledano troppo linea e salute. Oggi vi proponiamo qualche idea colorata, fantasiosa e ghiotta. Buon divertimento.