VOGLIA DI... SNACK

17.03.2021

Inutile raccontarcela: le patatine fanno ingrassare, come tutti gli snack commerciali. Ma la natura ci regala tanti trucchi sostitutivi da sgranocchiare. Eccone qualcuno

PATATINE DI CECI

100 G DI FARINA DI CECI
50 G DI FARINA DI MAIS
OLIO, ROSPARINO
600 ML DI ACQUA




1- Unire acqua, rosmarino, sale grosso e portare in ebollizione. versare le farine di Ceci e mais girando con un frustino il composto fino ad eliminare i grumi (eventualmente con un frullatore ad immersione), poi girare con mestolo di legno fino a raggiungere una compattezza omogenea.

2- prendere una teglia già oliata e stendere il preparato velocemente.
3- lasciare raffreddare l'impasto.
4- coprire l'impasto con carta da forno e capovolgere la teglia.
5- tagliare (con un coltello o un tagliapizza) a striscioline simulando la grandezza di patatine stick.

6- oliare nuovamente la teglia e informare a 200°C per 30 minuti. Gli ultimi 5 minuti ricordate di girarle.

Gustatele con maionese veg!


CECI CROCCANTI

guarda il video!

IDEE RAPIDISSIME CON LA FARINA DI CECI                            guarda il video!

FOCACCINA DI VERDURE

POLPETTINE CON SALSA DI AVOCADO

KEBAB CREPS

PANCAKE (meglio senza affettato!)



Queste ricette sono adatte a soggetti pediatrici e adulti...

affetti da diabete, dislipidemie, ipercolesterolemia, allergici a uova e glutine

in dietoterapia o a regime pre/post-chirurgico, oncologici o trapiantati

in disassuefazione da dipendenze

vegani e vegetariani

curiosi o buongustai.                                                                                                                              

Attenzione ai bimbi sotto i 2 anni e disfagici: non utilizzare i ceci croccanti (ovvero alimenti dalla forma sferica o dalla consistenza filante) per evitare il rischio soffocamento.

Ricorda! i legumi e le farine relative sono ottimi per chiunque necessiti di alimenti a basso Indice e Carico glicemico. 

Dr.ssa Grazia Sardanu

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