VITAMINA C: UMANI E PETS

09.01.2024

Pensiamo a volte in modo esagerato di supplementare: vitamine, minerali, proteine sintetiche o naturali. Solitamente inneggiate dai venditori stessi, a volte addirittura da colleghi "superficiali". 

In questo periodo si ha la tendenza a scrivere la lista di supplementi. Cosa davvero dovremmo assumere? ed i nostri pets dovrebbero fare altrettanto? 

Il nostro corpo può, seppure con un'alimentazione corretta, comunque avere bisogno di supplementare. Per esempio se siete fumatori, assumete farmaci giornalieri (es. terapia anticoncezionale) o avete delle problematiche di assorbimento passeggere o croniche (es. intestino infiammato o mutazioni genetiche). 

Vitamina C, Vitamine del Complesso B, Omega-3 ed altro in questo periodo potrebbero per alcuni soggetti essere assunte con ragionevolezza, ma sempre in modo sensato e per il tempo occorrente. Insomma, il fai da te non va mai bene e tantomeno generalizzare dosaggio e terapie. La purezza di prodotto è identica, sia per farmaci o integratori ad uso animale che umano perchè prodotta dai medesimi stabilimenti. 

Bisogna però fermare gli impeti di supplementazione davanti ad una fisiologia differente. 

Diverso è il discorso per i vostri cagnolini. Molti di voi, si chiedono se sia possibile supplementare. Certo! ma con alcune eccezioni. Per esempio la vitamina C. 

Per loro la vitamina C è un ormone endogeno (ovvero il loro corpo la produce in autonomia ma con finalità endocrine). Supplementi di vitamina C per il vostro amico peloso corrispondono ad una  terapia ormonale. Diventa quindi estremamente dannoso il fai da te anche in ambito veterinario. 

Anatomia e fisiologia di ogni specie sono differenti. Talvolta opposti a quelle umane. Chiedete prima di somministrare qualsiasi supplemento!


Per dubbi o necessita, contattateci

Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu


Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Molti sportivi (e anche chi è l'opposto di uno sportivo!) si pongono delle domande: in quanto tempo posso recuperare il tempo perduto? Cosa devo mangiare per aiutare il mio metabolismo e ottimizzare il lavoro fisico?

Non si può negare che il microonde ha conquistato in pochi anni tutte le cucine, occupando un suo posto stabile, tanto quanto il forno tradizionale. Esistono però delle regole da seguire.