S. VALENTINE'S WEEK- DAY 1

11.02.2019

In tutto il mondo si celebra l'amore in tutte le sue declinazioni, amicizia inclusa. Io vorrei usare questa settimana per dichiarare l'amor proprio. Prendiamoci cura di noi stessi. Amiamo il nostro unico corpo e coccoliamolo, magari prima di divorarci una scatola di cioccolatini giovedì. Ecco perché ho creato la settimana di S. Valentino: tre giorni di benessere, detox e amore.

Primo Giorno - Utilizziamo il colore viola

Colazione

Spuntino

 Pranzo

Merenda

Cena

DOPO-CENA



PROFUMI ED ESSENZE -  Lavanda e violetta 

Olio essenziale di Lavanda 

Sistema nervoso: gli studi dimostrano che l'inalazione della lavanda ha un effetto calmante e calmante sul sistema nervoso, rendendola un'ottima alternativa per alleviare lo stress, l'ansia, la depressione e l'affaticamento. Se soffri di Nausea, l'inalazione di profumo di lavanda può alleviare sensazioni di nausea o cinetosi. Inoltre, se hai frequenti Mal di testa aiutati con l'inalazione di profumo di lavanda o massaggiandoti tempie, fronte e collo (in particolare dietro le orecchie). Se soffri di insonnia, aggiungere poche gocce di olio di lavanda a un diffusore vicino al tuo letto la notte può aiutare a rilassare la mente e il corpo e migliorare il sonno generale. Hai delle Ferite? applicare una diluizione di olio di lavanda e acqua distillata può aiutare a stimolare la rigenerazione cellulare e curare la ferita più velocemente. Anche i Crampi mestruali trovano giovamento con l'applicazione di olio di lavanda all'addome durante il ciclo mestruale può aiutare ad alleviare i crampi. Largamente utilizzata nel campo cosmetologico per 

Nutrimento per la pelle: la lavanda è ricca di antiossidanti che proteggono e nutrono la pelle, rendendola un'aggiunta perfetta a qualsiasi formula di cura della pelle. Bastano 3 gocce nel barattolo della tua crema viso o corpo preferita. Ottima soluzione anche per le Labbra screpolate- mescolando dell'olio di lavanda con dell'olio di cocco otterrete un balsamo per labbra perfetto per alleviare le labbra screpolate. In questo periodo il freddo può avere lasciato le sue tracce. In tal caso, le proprietà antimicrobiche e antimicotiche della lavanda lo rendono una scelta eccellente per combattere i geloni. Per le giovanissime pelli che soffrono di Acne, ricordate che la lavanda è antimicrobica e antibatterica. quindi può essere usato per trattare un'acne o prevenirla. Per le pelli più mature è un ottimo rimedio  per Macchie solari: l' uso costante di un olio di lavanda nella formula può ridurre al minimo l'aspetto delle macchie solari. Soffrite di pruriti? la lavanda è un antinfiammatorio, quindi può essere usato per alleviare la pelle infiammata e pruriginosa causata da eczema o punture di insetti. Anche i capelli possono trarre beneficio dall'olio di lavanda. Soffrite di Forfora?  mescolate la lavanda con olio d'oliva e massaggiate il cuoio capelluto; in questo modo vi sbarazzerete di forfora e altri squilibri del cuoio capelluto. 

La Crescita dei capelli sta rallentando visibilmente?  la lavanda stimola anche la circolazione sanguigna, quindi può migliorare notevolmente la crescita dei capelli se applicata al cuoio capelluto in una miscela di olio d'oliva. 

Olio di violetta

Per fornire sollievo respiratorio, puoi aggiungere alcune gocce di olio nel tuo vaporizzatore o diffusore e metterlo accanto al tuo comodino. In alternativa, puoi  aggiungere qualche goccia di olio essenziale di violetta in una ciotola di acqua bollente e fare fumenti. Per fornire sollievo dal dolore causato da articolazioni e muscoli doloranti, prova ad aggiungere alcune gocce di olio nella vasca da bagno e immergiti qualche minuto. In alternativa, è possibile creare un ottimo olio da massaggio: 4 gocce di olio di viola, 3 gocce di olio di lavanda e 2 once di olio di mandorle dolci e procedere a massaggiare delicatamente sulle zone interessate. Una formazione ottima per la tua pelle è questa: diluire l'olio con un olio vettore (come mandorle, cocco o olio di jojoba) in un rapporto 1: 1 e applicarlo alle aree interessate. In alternativa, puoi aggiungere 2-3 gocce di olio di viola nei tuoi prodotti per la cura della pelle quotidiana. 

Come un potente afrodisiaco- L'olio essenziale di viola può anche aiutare a trattare qualsiasi disfunzione sessuale e problemi in camera da letto, soprattutto se lo stress è la causa principale di tali carenze sessuali. Questo perché la sua fragranza stimola il rilassamento ed elevare emotivamente il tuo spirito, il che può aiutare a migliorare la tua libido. Tutto quello che devi fare è semplicemente diffondere l'essenza di viola con una miscela di altri oli essenziali, in base ai sentimenti che vuoi evocare.  

Per migliorare la libido, puoi aggiungere 2 gocce di olio di viola, 2 gocce di olio di gelsomino e 1 goccia di olio di neroli nel tuo diffusore e metterlo accanto al comodino.

FIORI COMMESTIBILI - Primula, Fiori di erba cipollina, violette, lavanda. 


COLORE -   Il viola è un bel colore da gustare e creato da due meravigliosi colori, blu e rosso. Spesso è associato al lusso, al potere, alla saggezza, alla creatività e alla magia.  Psicologicamente, è il colore che equilibra il rosso e il blu: il rosso tende a portare intensità ed energia al colore, mentre il blu porta rilassamento e stabilità, insieme rendono il colore brillante del viola che è il perfetto equilibrio tra i due. Nei colori Chakra, il viola è il Chakra della Corona. Significa governare la mente, il sistema nervoso e il cervello. Per il nostro cervello il viola è il prodotto dell'unione di rosso e blu. Nella cristianità il viola ha segnato momenti e movimenti. Colore di molti stendardi universitari. In natura questo colore è tanto raro quanto carico di sostanze attive.

Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Ogni volta che si distingue per concetto divento perplessa. Ecco perchè oggi, giornata contro la violenza sulle donne, vorrei celebrare la non violenza di qualsiasi tipo. Perchè non importa il genere, si chiama sempre violenza.

Siamo lieti di aiutare il ritorno in sicurezza degli iscritti all'Accademia Ucraina di Balletto e all'Istituto Le Marcelline di Quadronno. Oggi, dalle 8.45 alle 16 effettueremo test di screening Covid-19 pre-ingresso ai convitti.

Siamo rimasti chiusi, limitando i contatti. Ma appena lasciamo la nostra "isola felice", è necessario adottare comportamenti idonei e a basso rischio di contagio.