AMATI

13.02.2022

Siamo così tanto concentrati sulla nostra routine da dimenticarci dei nostri sogni, delle nostre sensazioni ed emozioni. Ecco perché in questa settimana l'esercizio per migliorare l'autostima e l'amor proprio verteva nello scoprire il mondo con tatto, olfatto, colori. Pensare fuori dagli schemi, osare. Oggi in particolare ci occupiamo dell'importanze dei colori nella nostra quotidianità. Ci avete mai pensato? La stessa forza che vi spinge ad acquistare due prodotti identici è proprio il colore. Lo stesso approccio cognitivo viene utilizzato per la scelta del cibo e nella sessualità. Quindi, oggi ci soffermiamo sul colore per eccellenza: il rosso.

Lo scopo è quello di programmare la nostra mente verso: azzardo, passione, eros.

Ma un colore può davvero fare tutto questo? La risposta arriva dall'ultimo studio in ambito neuroscientifico. Questo studio ha esaminato le differenze nel ricordo delle parole delle persone e nella memoria per i colori. I risultati mostrano che le persone richiamano il colore in misura maggiore rispetto a parole e fatti. Quando alla gente è stato chiesto di ricordare oggetti rispetto al colore, la memoria a colori era significativamente maggiore. Anche quando le persone hanno tentato di ricordare parole o oggetti, il colore ha avuto il maggiore effetto sul ricordo. Questo semplice esperimento può trasformarsi, nel quotidiano, in azioni od oggetti usati allo scopo di evocare un obiettivo. Oppure un indumento con lo scopo, oltre a quanto detto, di dipingere la memoria.

Per questo motivo il colore di oggi è il ROSSO. Potete immergervi in indumenti, cibi, essenze, bevande, cosmetici. Insomma, tutto ciò che possa evocare in voi l'obiettivo di emergere dallo stato catatonico e trasformarvi in attori principali delle vostre vite. Sì, proprio come i protagonisti di un bel film.

Alzatevi ed iniziate la giornata con una sana e abbondante colazione. La vostra mente non vede l'ora di amarvi!

COLAZIONE

SPUNTINO


PRANZO

MERENDA

Estratto di barbabietola, mela e zenzero

CENA


Conservate gelosamente le vostre sensazioni, avvolgetevi nei profumi, nei colori, nei sapori e nelle vibrazioni che una fragranza dona. Bene, ora siete pronti per pensare a cosa amate di più di voi. Solo in questo modo bilancia e dieta saranno alleati e non nemici. 

Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu


Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

E' iniziato tutto con gli aromi industriali ad uso alimentare e farmaceutico all'inizio del'900. L'idea di sostituite il cibo con gli aromi venne al solito americano "fantasioso". I prodotti di sintesi, esattamente come avviene coi farmaci, è sensibile, visto le cifre da capogiro di questi settori.

Ti sei appena esercitato per un'ora. Poi arriva una scelta: sgranocchiare una mela o concedersi un dolcetto? Come organizzi gli spuntini post-allenamento?

Veniamo al mondo con un involucro, chiamato corpo. Vuoto a rendere e non sostituibile. Lo scolpiscono le nostre passioni e lo devastano le nostre emozioni.