PANCIA GONFIA? ECCO COSA FARE

05.08.2022

Caldo, viaggi e cibo spazzatura, sono spesso causa del tipico gonfiore addominale estivo.

La parola all'esperto 

Escludendo le cause che per tutto l'anno ci accompagnano, secondo l'International Foundation for Functional Gastrointestinal Diseases le cause sono:

-Intolleranza al lattosio

- Sindrome dell'Intestino Irritabile

- Ascite

- Altro (pancreatiti, cisti ovariche, calcoli biliari, ecc.).


e  le abitudini scorrette e patologiche quali 

-alcool

- nicotina

-caffè

… e mangiare velocemente, deglutendo cibo non predigerito correttamente.


CONSIGLI PRATICI

Se siete in viaggio, attenzione all'igiene delle vostre mani. Igienizzatele sempre ed in particolare prima di toccare cibi o bevande.



 Un'attenzione particolare dovreste prestarla se mangiate in aereo. Il gusto alterato e la disidratazione favoriscono in modo diretto il gonfiore addominale. Inoltre, il cibo venduto sugli aerei è molto più salato di quello normale (proprio per l'alterazione papillare in volo). Motivo in più per bere… 

Mangiate dopo lo sbarco, se potete. In questo modo l'intestino potrà lavorare fisiologicamente senza alterazioni pressorie esterne.

In questo periodo spesso si sostituisce un pasto con del cibo spazzatura: gelati, biscotti, dolci, ghiaccioli. Smettete di assumere queste schifezze e l'addome si sgonfierà.


Idratatevi in modo corretto. In questo modo il gas addominale verrà sciolto in acqua e quindi eliminato.


Avete bisogno di liberarvi subito del gas addominale? lasciate stare carbone attivo ed altri rimedi. Funzionano solo se assunti prima dei pasti!

Imparate l'auto-massaggio.


Dr.ssa Grazia Sardanu
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Frutta, verdura e spezie hanno un forte pigmento che li rende perfetti per la colorazione di cibi fatti in casa. Questo tipo di colorante non è concentrato come una tintura normale, quindi potrebbe essere necessario usarne di più. Potete sbizzarrirvi a colorare risotti, paste, pane, dolci, gelatine e altro ancora.

Molti sportivi (e anche chi è l'opposto di uno sportivo!) si pongono delle domande: in quanto tempo posso recuperare il tempo perduto? Cosa devo mangiare per aiutare il mio metabolismo e ottimizzare il lavoro fisico?