OLII ESSENZIALI:USO ALIMENTARE E DOMESTICO

24.03.2020

Gli oli essenziali sono straordinari estratti di piante. Sono ottenuti per distillazione a vapore o spremitura a freddo di materiale vegetale aromatico. Ci vuole parecchio materiale vegetale per ottenere solo un po' di olio essenziale! Per esempio, per ottenere solo 1/2 kg di olio di limone, sono necessarie 1500 bucce di limone!

Ecco perché gli olii essenziali sono sostanze altamente concentrate. Un'altra caratteristica degli oli essenziali è che contengono potenti proprietà terapeutiche. 

Esistono centinaia di oli essenziali con numerosi benefici per la salute, come da anni dimostrano gli studi scientifici. Non sol noi umani, ma anche molti animali possiono beneficiare degli oli essenziali. Sono commestibili e, se usati correttamente, terapeutici. Proprio perché dotati di proprietà terapeutiche, è essenziale conoscerli e dosarli in modo corretto. 

Per esempio, l'olio essenziale di eucalipto è letale per i neonati o bimbi sotto ai due anni di età. 

Un altro esempio? L'olio essenziale di menta romana: uno dei più venduti. Non viene mai suggerito per uso interno perché per l'80% dell'olio contiene pulegone, sostanza nota per gli effetti allucinogeni e tossici per fegato, reni e cervello.

A questo punto molti di voi si chiederanno dove sono elencati i dosaggi utilizzabili a scopo alimentare. Vi stupirà sapere che FDA e FEMA esaminano solo le sostanze per lo stato di GRAS, ovvero consentono la produzione di  sostanze alimentari o additivi. Ma il dosaggio, l'applicazione ed i limiti sono rimandati agli "addetti ai lavori". 

Poiché si tratta di sostanze farmacologicamente attive,  potenzialmente lesiva nelle diverse specie, non incentivo il fai-da-te, bensì un minimo di applicazione domestica a patto che si conoscano effetti e dosaggi! 

Ecco qualche esempio pratico per tutta la casa!

1. Olio essenziale di origano

L'origano è un potente olio essenziale antibatterico, antimicotico e antimicrobico! Puoi usarlo per te stesso per rafforzare il tuo sistema immunitario e scongiurare le malattie respiratorie. Puoi anche usarlo per il tuo animali domestici, canarini compresi! L'origano aumenta il sistema immunitario di mammiferi, felini e volatili, combatte i vermi intestinali, riduce il bisogno di antibiotici di routine e li mantiene sani e liberi dalle malattie! Non usare olio di origano ad uso topico sui volatili perché è un olio "caldo" che può causare ustioni chimiche. Tre gocce di olio di origano in un diffusore di alta qualità è ottimo per combattere gli agenti patogeni nell'aria e curare le galline malate. Diffondilo solo in un'area ben ventilata e non per più di un'ora.

2. Olio essenziale di lavanda

Un olio essenziale multiuso, la lavanda può essere tranquillamente usato su tutti, animali e volatili compresi. È lenitivo e aiuta a trattare le irritazioni e le ferite della pelle. Provalo sui vostri canarini che, non di rado, riportano ferita da un combattimento. Può anche essere diluito con altro olio (per esempio di mandorla) adatto per massaggi e per la prevenzione di smagliature da dimagrimento o gravidanza. 

Per chi avesse dei canarini in casa, ecco come usare: Mescolare 1 goccia di olio essenziale di lavanda in 1 cucchiaino di olio di cocco frazionato. Applicare delicatamente sulla ferita con un batuffolo di cotone due volte al giorno. Non applicare sulle piume.

3. Olio essenziale dell'albero del tè

Un potente antibatterico, olio essenziale di tea tree può essere usato per ripulire superfici e curare anche le ferite dei vostri amici pelosi e... piumati. L'olio essenziale dell'albero del tè è anche molto utile per allontanare gli acari. Ottimo regalo ai vostri figli, se allergici agli acari.

4. Olio essenziale di incenso

L'incenso è antibatterico e antimicrobico. È eccellente per il trattamento in sicurezza delle ferite degli animali, compresi gli uccelli. Ricordarsi di diluirlo prima dell'uso: 1 goccia di olio essenziale in 1 cucchiaino di olio di cocco frazionato o olio d'oliva .

5. Olio essenziale di limone

L'olio essenziale di limone ha un profumo fresco e pulito associato alla pulizia ecologica nel mondo degli oli essenziali. È anche un forte disinfettante, sia ad uso topico che su superfici di casa. Includere l'olio essenziale di limone nello spray detergente. Procedere alla pulizia degli spazi dei vostri animali domestici per eliminare l'aria maleodorante e disinfettare cuccia e gabbie.

6. Olio essenziale di menta piperita

La menta piperita è rinfrescante. Può essere usato in aggiunta agli spray per la pulizia di casa e spazi di animali domestici e volatili " fai-da-te". È anche immensamente utile per tenere i roditori fuori dai dagli spazi abitati. Puoi diffondere 3-4 gocce per un'ora. Assicurarsi che l'area sia ben ventilata. Utilizzare un diffusore di alta qualità. Non usare olio di menta piperita per via topica sul volatili.

7. Olio essenziale di agrumi (arancia selvatica oppure pompelmo o bergamotto)

Tutti amano il profumo degli agrumi, eccetto i volatili. Se quindi avete dei canarini o altri animali che ai bimbi piacciono molto, evitate di diffondere proprio questa essenza o li torturerete! Al contrario, l'olio essenziale di arancia selvatica è un ottimo olio da usare per evitare in modo naturale che becchino vicino a casa. Per chi abita fuori città ed ha la fortuna di avere un piccolo pollaio, è importante sapere usare gli oli essenziali. Un esempio? Hai troppe uova? Bene, usate qualche goccia di olio essenziale di agrumi ed il pollo non si avvicinerà alle galline!

Come usarlo: Prendi un flacone spray grande (1000ml) e riempilo con acqua distillata, aggiungi 7 gocce di olio essenziale di arancia selvatica. Agita bene e vaporizza leggermente gli animali o le superfici che vuoi trattare. Se lo usate su animali, volatili e neonati, evitate l'area della testa!

1. Spray per la pulizia fai-da-te

Quello di cui hai bisogno

  • 1 tazza di aceto bianco
  • 1 tazza di acqua distillata
  • 25 gocce di olio essenziale di limone ( dove ottenerlo ) o 10 gocce di limone, 10 gocce di menta piperita e 5 gocce di olio di tea tree
  • Flacone spray da 1 litro
  • Indicazioni

1. Con l'aiuto di un imbuto, versare 1 tazza di aceto bianco, 1 tazza di acqua distillata nel flacone spray.

2. Quindi aggiungere con cura gli oli essenziali.

3. Chiudi la bottiglia e agita bene per mescolare tutto.

4. Utilizzare questo spray per pulire casa, cucce, gabbie e qualsiasi ambiente frequentato da umani, animali o volatili.

Per chi volesse acquistarli direttamente pronti, rivolgetevi al vostro farmacista di fiducia. In Italia sono commercializzati come prodotti. In Francia e Svizzera si prescrivono spray a base di olii essenziali come prodotti anti-acaro per allergici. 

Gli oli essenziali sono noti per la loro capacità di influenzare il tuo umore e possono calmarti o eccitarti. Questo può aiutarti con le difficoltà psicologiche che molte persone sperimentano durante una dieta, oltre al mangiare emotivo, al desiderio di cibo spazzatura, affaticamento e diminuzione della motivazione. Insomma, un mezzo in più che ti impedirà di distruggere la tua dieta e lascerà che il tuo corpo continui ad essere alimentato con cibi sani, aumentano la tua autostima.

In ultimo, in piccolissime dosi, puoi utilizzarle per cucinare.



Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu


Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Non è una novità sentire due persone seguire la stessa dieta ma il risultato lo ottiene solo una delle due. Perché? Perché ciascun corpo ha reazioni diverse. Perfino lo stesso corpo, in momenti diversi della vita ha reazioni diverse.

Sono in drastico aumento i casi di diabete pediatrico. Dal 2011, da quando mi occupo a livello internazionale di problematiche diabetologiche, tecniche e nuove terapie, sono cambiate poche cose nella nostra penisola rispetto al resto del mondo. In Italia, la gestione del soggetto diabetico avviene per la maggior parte dei casi ancora con insulina...

Mai come in questo periodo storico è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.