OBIETTIVI REALI.

16.07.2019

Veniamo al mondo con un involucro, chiamato corpo. Vuoto a rendere e non sostituibile. Lo scolpiscono le nostre passioni e lo devastano le nostre emozioni.


E' quindi normale non vedere sempre di buon occhio il nostro corpo. Ci ricorda le sconfitte, le debolezze e la poca forza di volontà. O forse è questo il problema. Pensiamo e pretendiamo un corpo da copertina, perfetto, plasticato e ritoccato. Il problema è che non esistono questi corpi. Tutti abbiamo difetti e "punti forza".

Prima di stilare i nuovi obiettivi, programmare dieta e stili di vita, fermatevi. Prendetevi del tempo con voi stessi. Ripensate a tutta la strada che avete fatto. Sconfitte ma soprattutto vittorie. Solo così tornerete in contatto con la vostra vera forza: l'amore per voi stessi.

Bene, ora siete pronti per il secondo livello: cosa volete ottenere dal vostro programma?

Qual è l'obiettivo? Cosa state cercando di realizzare? Cosa volete che la dieta faccia per voi?

È una domanda semplice, tuttavia ci sono molte risposte diverse. Per esempio...

Per perdere peso. Prendere peso. Perdere grasso. Costruire muscoli. Per migliorare la salute. Per tonificare. Migliorare le proprie condizioni mediche. Per migliorare le prestazioni in determinati sport o attività. Oppure per qualsiasi combinazione degli obiettivi precedenti.

E quelli sono solo alcuni degli obiettivi dietetici più generali che una persona può avere. Il vostro potrebbe essere ancora più specifico.

Per esempio: perdere 30 chili di grasso, costruire 15 chili di muscoli, perdere 10 cm dal giro vita, abbassare il colesterolo, prevenire le malattie cardiache e così via.

Ma non importa quale sia il vostro obiettivo di dieta personale o quanto ampio o specifico possa essere, il primo passo fondamentale nella creazione del piano di riuscita del vostro obiettivo ideale, è assicurarsi di sapere che cosa sia fin dall'inizio.

Quindi, qual è il vostro obiettivo?

Banalmente parliamo solo di dieta in un individuo sano. Suddividiamo tutto in quattro categorie principali che dovrebbero coprire praticamente tutti gli obiettivi comuni relativi alla dieta che una persona ha in genere.

Perdere e Ridurre. Costruire e tonificare. Mantenere e migliorare. Scelte combinate.

Perdere e Ridurre

Le persone in questo gruppo hanno l'obiettivo principale di perdere grasso . Non importa se state cercando di perdere un po 'di grasso (4-5 Kg) o molto grasso (15-35 Kg). Maschio o femmina, vecchio o giovane, non importa quanto grasso stai cercando di perdere, questa è la categoria in cui rientra il vostro obiettivo. Questo include anche chiunque cerchi di "perdere" o "ridurre" qualsiasi area specifica del corpo: addome, braccia, gambe. Il termini "perdita di peso" è fin troppo usato e anche male; infatti, il "peso" è costituito da molte parti diverse (muscoli, acqua, grasso, ecc.). Nella maggior parte dei casi, tuttavia, ciò che probabilmente avete intenzione di perdere è il grasso.

Costruire e tonificare

Le persone in questo gruppo hanno l'obiettivo principale di costruire massa muscolare. Potete volere solo costruire un po'di muscoli e semplicemente essere "in forma" o volere molta massa muscolare in più. Nella maggior parte dei casi, il "peso" che una persona sta cercando di ottenere è quasi sempre muscolo (e non grasso). Tuttavia, ci sono alcuni casi più rari di persone molto sottopeso che hanno solo bisogno di aumentare di peso di qualsiasi tipo (muscolo o grasso) per motivi di salute. In entrambi i casi, i requisiti dietetici sono abbastanza simili da farvi comunque rientrare in questa stessa categoria.

Mantenere e migliorare

Le persone rientranti in questo gruppo hanno l'obiettivo primario di mantenere il loro peso attuale e / o migliorare la loro salute o prestazioni. Significa che non vogliono perdere grasso o costruire muscoli. Invece, fondamentalmente vogliono solo mantenere il loro peso attuale mentre possono anche apportare miglioramenti alla salute o alle prestazioni sportive, o prevenire varie malattie e disturbi.

Scelte combinate

Le persone in questo gruppo hanno l'obiettivo principale di fare una combinazione dei precedenti 3 obiettivi . 


Costruite la strada per raggiungere l'obiettivo.



Ora che avete in mente il vostro obiettivo, è tempo di iniziare a costruire un programma di attività che vi consentirà di raggiungere l'obiettivo nel modo più efficace possibile.

E' proprio questo il punto che in tanti sbagliano 

Alcune persone possono volere perdere perso, per esempio, ma non sono pronti a rinunciare alle abitudini che hanno creato il problema. In questo caso, il consiglio è quello di ricominciare da capo, dal vostro amor proprio. 

Iniziate un percorso idoneo alle vostre possibilità psicologiche e fisiche. Non fatelo in autonomia, ma con un professionista che possa aiutarvi a valutare i reali bisogni e a raggiungere gli obiettivi preposti. 

Dr.ssa Grazia Sardanu

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu


Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Non è una novità sentire due persone seguire la stessa dieta ma il risultato lo ottiene solo una delle due. Perché? Perché ciascun corpo ha reazioni diverse. Perfino lo stesso corpo, in momenti diversi della vita ha reazioni diverse.

Sono in drastico aumento i casi di diabete pediatrico. Dal 2011, da quando mi occupo a livello internazionale di problematiche diabetologiche, tecniche e nuove terapie, sono cambiate poche cose nella nostra penisola rispetto al resto del mondo. In Italia, la gestione del soggetto diabetico avviene per la maggior parte dei casi ancora con insulina...

Mai come in questo periodo storico è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.