NUTRIGENOMICA & RISTORAZIONE

26.06.2018

Quanti di voi temono che mangiare al ristorante possa rovinarvi la dieta?

Da oggi questo pensiero non esisterà più. Basta con piatti ricchi di sale, grassi e salse. Esistono infatti nuove frontiere per chi, ogni giorno mangia fuori casa. Nutrigenomica e App combinate insieme.

 

Cos'è la nutrigenomica? E' la scienza che studia le correlazioni tra alimenti e modifiche del DNA di ogni individuo. La ricerca in questo campo si focalizza sull'identificazione e la comprensione dell'interazione a livello molecolare tra sostanze nutritive e altri bioattivi alimentari con il genoma. I nutrienti, oltre che esplicare un effetto nutritivo, influenzano l'espressione di geni, la sintesi o la demolizione di proteine, attivando o inibendo vie metaboliche. Compito della nutrigenomica è quello di esaminare tali processi. Dagli anni '70 in poi numerosissime ricerche sono state condotte, sia su animali che su umani, in particolare per patologie genetico-nutrizionali (diabete, ipercolesterolemia, cancro e altre patologie). Da oggi, queste conoscenze si possono applicare su singoli individui e quotidianamente. Come? con un'App!



Un'azienda americana ha recentemente rivoluzionato il panorama gastronomico offrendo l'unica piattaforma nutrizionale personalizzata, che abbina gli elementi del menu del ristorante alle esigenze e preferenze di stile di vita / salute dei commensali.. Questa piattaforma interattiva di nuova generazione è un servizio di concierge virtuale che fornisce informazioni su nutrizione e allergeni on-demand personalizzati nei ristoranti aderenti, ovvero oltre 250 catene di ristoranti che si estendono su più di 50.000 sedi in tutti gli U.S.A. offrendo menù dal servizio rapido o cucina raffinata.




Come si relaziona alla nutrigenomica? Attraverso una piattaforma interattiva.  Ogni consumatore diventa in questo modo più consapevole delle sostanze nutritive di cui il suo corpo ha specificamente bisogno, e sceglierà alimenti nel menu di un ristorante che si allineano con il suo profilo genetico. I ristoranti che promuovono articoli salutari che possono supportare i bisogni nutrizionali personali di un consumatore.

Insomma, tutto dipende da quanto siete attivi nell'utilizzo di uno strumento tecnologico. Se volete imparare dal vostro corpo e dalla vostra genomica, sicuramente è un'ottima idea.

Se invece siete pigri… il rischio è che la tecnologia sceglierà anche cosa ordinare al ristorante.

Dr.ssa Grazia Sardanu
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Non è una novità sentire due persone seguire la stessa dieta ma il risultato lo ottiene solo una delle due. Perché? Perché ciascun corpo ha reazioni diverse. Perfino lo stesso corpo, in momenti diversi della vita ha reazioni diverse.

Sono in drastico aumento i casi di diabete pediatrico. Dal 2011, da quando mi occupo a livello internazionale di problematiche diabetologiche, tecniche e nuove terapie, sono cambiate poche cose nella nostra penisola rispetto al resto del mondo. In Italia, la gestione del soggetto diabetico avviene per la maggior parte dei casi ancora con insulina...