RAFFORZO IMMUNITARIO& AUTUNNO
In questo periodo dell'anno è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.
Quanti di voi temono che mangiare al ristorante possa rovinarvi la dieta?
Cos'è la nutrigenomica? E' la scienza che studia le correlazioni tra alimenti e modifiche del DNA di ogni individuo. La ricerca in questo campo si focalizza sull'identificazione e la comprensione dell'interazione a livello molecolare tra sostanze nutritive e altri bioattivi alimentari con il genoma. I nutrienti, oltre che esplicare un effetto nutritivo, influenzano l'espressione di geni, la sintesi o la demolizione di proteine, attivando o inibendo vie metaboliche. Compito della nutrigenomica è quello di esaminare tali processi. Dagli anni '70 in poi numerosissime ricerche sono state condotte, sia su animali che su umani, in particolare per patologie genetico-nutrizionali (diabete, ipercolesterolemia, cancro e altre patologie). Da oggi, queste conoscenze si possono applicare su singoli individui e quotidianamente. Come? con un'App!
Un'azienda americana ha recentemente rivoluzionato il panorama gastronomico offrendo l'unica piattaforma nutrizionale personalizzata, che abbina gli elementi del menu del ristorante alle esigenze e preferenze di stile di vita / salute dei commensali.. Questa piattaforma interattiva di nuova generazione è un servizio di concierge virtuale che fornisce informazioni su nutrizione e allergeni on-demand personalizzati nei ristoranti aderenti, ovvero oltre 250 catene di ristoranti che si estendono su più di 50.000 sedi in tutti gli U.S.A. offrendo menù dal servizio rapido o cucina raffinata.
Come si relaziona alla nutrigenomica? Attraverso una piattaforma interattiva. Ogni consumatore diventa in questo modo più consapevole delle sostanze nutritive di cui il suo corpo ha specificamente bisogno, e sceglierà alimenti nel menu di un ristorante che si allineano con il suo profilo genetico. I ristoranti che promuovono articoli salutari che possono supportare i bisogni nutrizionali personali di un consumatore.
Insomma, tutto dipende da quanto siete attivi nell'utilizzo di uno strumento tecnologico. Se volete imparare dal vostro corpo e dalla vostra genomica, sicuramente è un'ottima idea.
Se invece siete pigri… il rischio è che la tecnologia sceglierà anche cosa ordinare al ristorante.
Dr.ssa Grazia Sardanu
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu
In questo periodo dell'anno è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.
Uomini e donne, si sa... sono molto diversi. Non solo per struttura e capacità fisica, ma anche per emotività. A esigenze diverse ne conseguono sostanze chimiche divere e quindi nutrienti diversi. Sarà per questo motivo che sono in maggioranza donne a "dipendere" da cioccolato e nutella mentre gli uomini meno?
La frittura è un metodo di cottura da utilizzare raramente, rispetto alle abitudini quotidiane. Tuttavia, non è da escludere completamente.