Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.
Classificata "Pianta ad uso alimentare" dalla Germania e "SuperFood" dalla Comunità Scientifica Internazionale, è stata studiata per decenni (registra un attivo di oltre 14000 pubblicazioni scientifiche internazionali, occidentali ed orientali). Commestibile per tutta la catena alimentare, umano compreso, in ogni sua parte.
www.repubblica.it/scienze/2016/01/26/news/moringa_la_pianta_magica_con_cui_si_cura_fidel_castro-131687417/?refresh_ce
Le foglie sono la parte più completa. Contengono

10 volte la vitamina A delle Carote
6 volte la Vitamina C contenuta nelle Arance
17 volte il Calcio contenuto nel Latte
15 volte il potassio contenuto nelle banane
25 volte il ferro contenuto negli spinaci
4 volte le proteine delle uova
Inoltre, è considerata super-alimento proprio per il suo contenuto proteico completo, ovvero contiene tutti gli amminoacidi essenziali esistenti in natura.
Attualmente esistono poche coltivazioni in Italia. Per questo motivo non troverete facilmente in vendita parti fresche. Potete però acquistare in internet le foglie tritate.
Come si usa?

Un cucchiaino due volte a settimana è sufficiente ad integrare eventuali carenze di vitamine e minerali derivanti da una dieta tipica occidentale, povera quindi di nutrienti.
Vale lo stesso per animali domestici e rurali come: pesci, roditori, felini e canidi. Ovviamente il dosaggio varia in base al peso e ad il loro fabbisogno proteico.
Se siete vegani o nella vostra dieta preferite scegliere le proteine vegetali, sappiate che questa pianta è completa. Aggiungetene una piccola quantità in frullati, impasti per pane o pizze, zuppe, pesto o yogurt.

Con un corretto dosaggio è possibile incrementare la massa muscolare, sia in umani che in animali da allevamento.

Incrementare la quota lattea in umani ed animali d'allevamento

L'infuso, invece, permette di estrarre altre qualità. In base al dosaggio e al tempo di estrazione, si possono creare tisane dimagranti, energizzanti, antidolorifiche, e tanto altro ancora.
Di questa pianta, si possono utilizzare anche SEMI e RADICI. Entambi con proprietà incredibili. Vengono utilizzati anche per la depurazione delle acque o per creare farmaci per la ricrescita dei capelli, per esempio.
Ah! Un'ultima considerazione: non aspettate che venga pubblicizzata. Avete mai visto la pubblicità dei broccoli?
Provatela!
E
Per i più curiosi, ecco un video su alcune proprietà generiche
Dr.ssa Grazia Sardanu
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.
Oggi il tema dell'alimentazione è molto dibattuto nel mondo civile, medico, sportivo ed anche militare. Per questo ho deciso di proporre al ciclo di conferenze, il seguente tema: "Sostentamento operativo in scenari critici. Nutrizione per la sopravvivenza in ambienti ostili" tenutosi Lunedì 26 gennaio p.v. alle ore 21 presso la prestigiosa sede del...
In questo periodo dell'anno è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.