Uova di Pasqua

27.03.2024

In tutte le tradizioni più antiche, il digiuno scandisce il calendario annuale verso una forma di purificazione mentale e fisica terminando, nella tradizione Cattolica, con la celebrazione alla vita attraverso simboli come l'uovo o la colomba. 

L'uovo è la cellula più grande che abbiamo in natura. L'uovo di struzzo può arrivare a pesare fino a 2,5 Kg! Se fecondato è la forma embrionale più grande e visibile da tutti. Per le sue caratteristiche estetiche, ovvero il guscio calcareo, richiama un sepolcro e per questo viene accostato al sepolcro di Gesù. All'interno di questo guscio vi è una vita palpitante, pronta a nascere proprio da quel guscio che appare privo di vita. Ecco perché l'uovo simboleggia la risurrezione e si regala in questo periodo come simbolo della rinascita personale e spirituale, nonché come nuovo ciclo annuale.   

Tutti noi ricordiamo uova di gallina o di quaglia colorate, dipinte o inserite nei tradizionali alimenti pasquali (pane o dolci). 

Solo recentemente questa fantastica cellula embrionale viene sostituita da semplice cioccolato contenente una sorpresa anziché una vita. 

Vi proponiamo qualche alternativa light ed artistiche.

1-  Guscio di uova colorato con colorante ad uso alimentare- 1 cucchiaio di acqua + 1 cucchiaio di aceto di vino bianco + 1 goccia di colorante alimentare oppure con alimenti naturali 


 2- uova di agar-agar- Per gli allergici o i bimbi in svezzamento, è possibile sostituire le uova con dolcetti di Agar agar e frutta. ecco un  link utile

https://kitchenfunwithmy3sons.com/.../the-best-easter-egg.../



Non resta che augurarvi buon divertimento a tavola e una serena Pasqua.

lo Staff di CRN5


 

Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!

Frutta, verdura e spezie hanno un forte pigmento che li rende perfetti per la colorazione di cibi fatti in casa. Questo tipo di colorante non è concentrato come una tintura normale, quindi potrebbe essere necessario usarne di più. Potete sbizzarrirvi a colorare risotti, paste, pane, dolci, gelatine e altro ancora.

Molti sportivi (e anche chi è l'opposto di uno sportivo!) si pongono delle domande: in quanto tempo posso recuperare il tempo perduto? Cosa devo mangiare per aiutare il mio metabolismo e ottimizzare il lavoro fisico?