Uova di Pasqua

27.03.2024

In tutte le tradizioni più antiche, il digiuno scandisce il calendario annuale verso una forma di purificazione mentale e fisica terminando, nella tradizione Cattolica, con la celebrazione alla vita attraverso simboli come l'uovo o la colomba. 

L'uovo è la cellula più grande che abbiamo in natura. L'uovo di struzzo può arrivare a pesare fino a 2,5 Kg! Se fecondato è la forma embrionale più grande e visibile da tutti. Per le sue caratteristiche estetiche, ovvero il guscio calcareo, richiama un sepolcro e per questo viene accostato al sepolcro di Gesù. All'interno di questo guscio vi è una vita palpitante, pronta a nascere proprio da quel guscio che appare privo di vita. Ecco perché l'uovo simboleggia la risurrezione e si regala in questo periodo come simbolo della rinascita personale e spirituale, nonché come nuovo ciclo annuale.   

Tutti noi ricordiamo uova di gallina o di quaglia colorate, dipinte o inserite nei tradizionali alimenti pasquali (pane o dolci). 

Solo recentemente questa fantastica cellula embrionale viene sostituita da semplice cioccolato contenente una sorpresa anziché una vita. 

Vi proponiamo qualche alternativa light ed artistiche.

1-  Guscio di uova colorato con colorante ad uso alimentare- 1 cucchiaio di acqua + 1 cucchiaio di aceto di vino bianco + 1 goccia di colorante alimentare oppure con alimenti naturali 


 2- uova di agar-agar- Per gli allergici o i bimbi in svezzamento, è possibile sostituire le uova con dolcetti di Agar agar e frutta. ecco un  link utile

https://kitchenfunwithmy3sons.com/.../the-best-easter-egg.../



Non resta che augurarvi buon divertimento a tavola e una serena Pasqua.

lo Staff di CRN5


 

Ultimi post nel nostro blog

Scopri per primo le novità!

Molti sportivi (e anche chi è l'opposto di uno sportivo!) si pongono delle domande: in quanto tempo posso recuperare il tempo perduto? Cosa devo mangiare per aiutare il mio metabolismo e ottimizzare il lavoro fisico?

Non si può negare che il microonde ha conquistato in pochi anni tutte le cucine, occupando un suo posto stabile, tanto quanto il forno tradizionale. Esistono però delle regole da seguire.

IL CIBO CURA

10.04.2024

Secondo l'American Institute for Cancer Research (AICR), una dieta ricca di alimenti vegetali, frutta, cereali integrali e legumi può aiutare a prevenire l'insorgenza del cancro. Non solo, una dieta anti-cancro rafforza il sistema immunitario e riduce i sintomi infiammatori cronici.