INSONNIA ESTIVA

31.05.2018

Quanti di voi si rigirano in queste calde notti nella speranza di prendere sonno... prima che la sveglia suoni?
Contrariamente a quanto si pensa, non è necessario mangiare un piatto di pasta per un sonno migliore.
Infatti, la credenza popolare sostiene che un carico di carboidrati favorisca il sonno. Questo è vero, ma solo perché in questo modo inducete il corpo ad uno stato di "iperglicemia" con conseguente sonno da carico glicemico. Esistono quindi delle strategie migliori e "salva circonferenza".

Se avete problemi di sonno.. ma anche di sovrappeso, questa lista di 10 alimenti può essere interessante:

1- noci: sono una buona fonte di triptofano, un amminoacido che migliora il sonno e aiuta a produrre serotonina e melatonina, l'ormone "orologio-biologico" che regola i cicli sonno-veglia. I ricercatori dell'Università del Texas hanno scoperto che le noci contengono una buona concentrazione di melatonina, che può aiutare il velocizzare il sonno.
2- mandorle: ricche di magnesio, un minerale necessario per dormire bene (e per costruire ossa ). Uno studio pubblicato sul Journal of Orthomolecular Medicine ha rilevato che quando i livelli di magnesio del corpo sono troppo bassi, è più difficile rimanere addormentati.
3- tonno: pesci come il tonno, l'halibut e il salmone, sono ricchi di vitamina B6, che il corpo necessita per sintetizzare melatonina e serotonina. Altri alimenti ricchi di B6 sono: aglio crudo e pistacchi.
4- Riso: una ricerca pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che le persone che mangiavano un pasto che includeva riso al gelsomino, si addormentavano più velocemente di quando mangiavano altri tipi di riso.
5- Un bicchiere di succo di ciliegia potrebbe farvi addormentare più velocemente, secondo i ricercatori delle Università della Pennsylvania e di Rochester. Le ciliegie, in particolare le ciliegie acide, aumentano naturalmente i livelli di melatonina. Nello studio, i soggetti che hanno bevuto succo di ciliegia hanno avuto un miglioramento nei sintomi di insonnia rispetto a quelli che hanno bevuto una bevanda placebo.
6- Tisane: una semplice tazza di infuso di fiori di camomilla vi aiuterà a dormire. Secondo i ricercatori, il tè è incrementa la glicina, una sostanza chimica che rilassa nervi e muscoli e agisce come un lieve sedativo.
Uno studio australiano ha scoperto che bere una tazza di tè ai frutti della passione un'ora prima di dormire favorisce il sonno profondo. Questo grazie agli alcaloidi altamente concentrati in questo fiore.
7- Miele: lo zucchero naturale presente nel miele alza leggermente l'insulina e consente al triptofano di entrare più facilmente nel cervello. Un cucchiaio prima di coricarsi o mescolato, magari sciolto in una tazza di tisana, induce un sonno più profondo.
8- ortaggi a foglia verde come il cavolo sono carichi di calcio, che aiuta il cervello a utilizzare il triptofano per produrre la melatonina. Spinaci e senape sono altre ottime opzioni.
9- Crostacei, come i gamberetti per esempio, Gamberetti sono un'altra buona fonte di triptofano, come anche l'aragosta pe l'astice.
10- ceci sono anche una buona fonte di triptofano. Potete integrarli nel corso della giornata in forma di humus greco, in modo da favorire un incremento dello stato di rilassatezza prima di sera. Inoltre, i ceci ed i derivati hanno un Indice ed un carico glicemico pari a zero.. in altre parole non ingrassano! 


Ricordate che, al di là del cibo, il problema dei vostri risvegli può semplicemente essere la disidratazione. Bevete regolarmente acqua durante il giorno, fino a due ore prima di coricarvi. Questo non solo permetterà al vostro corpo di rimanere idratato durante il sonno, ma anche di ridurre gli episodi di fame notturna tipici di questa stagione. 


Dr.ssa Grazia Sardanu
Copyright © CRN5 Dr.ssa Grazia Sardanu