IDEE DAL LIBANO

09.05.2019


Un regalo dal libano che vorrei condividere con voi. 

Sembra quasi impossibile creare dal nulla un dolcetto buono, sano ed utile… eppure è possibile. 

Tutti possiamo facilmente reperire della frutta secca e anche della frutta oleaginosa. Ecco qualche spunto per chi, a dieta, non vuole rinungiale a qualche peccato di gola.

DATTERI ripieni di PISTACCHI- tagliate il dattero in due, eliminate il seme e farcite con 3 o 4 pistacchi.

Proprietà del dattero: ricco di vitamine, potassio, magnesio, fosforo e povero di grassi. Limitando il consumo ad uno al giorno avrete uno snack sano e utile. Se siete sportivi provateli prima di allenarvi. Gli zuccheri contenuti in esso vi serviranno come energia immediata, mentre i pistacchi vi doneranno energia a lungo termine. Insomma, meglio dei biscotti. Inoltre, lo zucchero naturalmente contenuto nei datteri non provoca l'effetto "dipendenza" come quelli industriali perché il valore nutritivo è elevato e quindi il corpo rimarrà soddisfatto. 

Ottimo dolcetto per bimbi (in questo caso tritate la frutta oleaginosa) o adolescenti. 

FICHI con NOCI- tagliate il fico a metà e farcite con 2-3 noci.

I fichi secchi o freschi hanno proprietà note già dai tempi antichi. in questo caso secchi, contengono sali minerali, potassio, ferro e magnesio, e di vitamina C e A.

Ottimi per i più golosi (sceglieteli come alternativa al dolcetto o alla brioches!) al mattino, sportivi e ragazzi in crescita. Insomma, meglio delle barrette ricche di zuccheri industriali e prive di valore nutritivo.

ALBICOCCHE con MANDORLE-  tagliate il dattero in due, eliminate il nocciolo e farcite con 3 o 4 pistacchi.

Le albicocche secche sono una scelta ipocalorica e ricca di proprietà benefiche per chi soffre di ipercolesterolemia o patologie a base infiammatoria. Ricche di potassio, ferro, vitamine del gruppo B, C, E, A e J. Insomma, una vera e propria miniera di elementi. Consigliato per tutti, in particolare alle donne che soffrono di sindrome premestruale.

Buon appetito!

Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Parliamo spesso della funzione essenziale del nostro cervello ma mai su cosa possa fargli bene o male.

CONVENZIONI AZIENDALI DEL 28/11/2022-28/10/2025 VALIDA PER IL PROSSIMO TRIENNIO CRN5 E COISP (Sindacato di Polizia Indipendente) esteso ad agenti iscritti e relative famiglie