IDEE DAL LIBANO

09.05.2019


Un regalo dal libano che vorrei condividere con voi. 

Sembra quasi impossibile creare dal nulla un dolcetto buono, sano ed utile… eppure è possibile. 

Tutti possiamo facilmente reperire della frutta secca e anche della frutta oleaginosa. Ecco qualche spunto per chi, a dieta, non vuole rinungiale a qualche peccato di gola.

DATTERI ripieni di PISTACCHI- tagliate il dattero in due, eliminate il seme e farcite con 3 o 4 pistacchi.

Proprietà del dattero: ricco di vitamine, potassio, magnesio, fosforo e povero di grassi. Limitando il consumo ad uno al giorno avrete uno snack sano e utile. Se siete sportivi provateli prima di allenarvi. Gli zuccheri contenuti in esso vi serviranno come energia immediata, mentre i pistacchi vi doneranno energia a lungo termine. Insomma, meglio dei biscotti. Inoltre, lo zucchero naturalmente contenuto nei datteri non provoca l'effetto "dipendenza" come quelli industriali perché il valore nutritivo è elevato e quindi il corpo rimarrà soddisfatto. 

Ottimo dolcetto per bimbi (in questo caso tritate la frutta oleaginosa) o adolescenti. 

FICHI con NOCI- tagliate il fico a metà e farcite con 2-3 noci.

I fichi secchi o freschi hanno proprietà note già dai tempi antichi. in questo caso secchi, contengono sali minerali, potassio, ferro e magnesio, e di vitamina C e A.

Ottimi per i più golosi (sceglieteli come alternativa al dolcetto o alla brioches!) al mattino, sportivi e ragazzi in crescita. Insomma, meglio delle barrette ricche di zuccheri industriali e prive di valore nutritivo.

ALBICOCCHE con MANDORLE-  tagliate il dattero in due, eliminate il nocciolo e farcite con 3 o 4 pistacchi.

Le albicocche secche sono una scelta ipocalorica e ricca di proprietà benefiche per chi soffre di ipercolesterolemia o patologie a base infiammatoria. Ricche di potassio, ferro, vitamine del gruppo B, C, E, A e J. Insomma, una vera e propria miniera di elementi. Consigliato per tutti, in particolare alle donne che soffrono di sindrome premestruale.

Buon appetito!

Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Non è una novità sentire due persone seguire la stessa dieta ma il risultato lo ottiene solo una delle due. Perché? Perché ciascun corpo ha reazioni diverse. Perfino lo stesso corpo, in momenti diversi della vita ha reazioni diverse.

Sono in drastico aumento i casi di diabete pediatrico. Dal 2011, da quando mi occupo a livello internazionale di problematiche diabetologiche, tecniche e nuove terapie, sono cambiate poche cose nella nostra penisola rispetto al resto del mondo. In Italia, la gestione del soggetto diabetico avviene per la maggior parte dei casi ancora con insulina...