IDEE DAL LIBANO

09.05.2019


Un regalo dal libano che vorrei condividere con voi. 

Sembra quasi impossibile creare dal nulla un dolcetto buono, sano ed utile… eppure è possibile. 

Tutti possiamo facilmente reperire della frutta secca e anche della frutta oleaginosa. Ecco qualche spunto per chi, a dieta, non vuole rinungiale a qualche peccato di gola.

DATTERI ripieni di PISTACCHI- tagliate il dattero in due, eliminate il seme e farcite con 3 o 4 pistacchi.

Proprietà del dattero: ricco di vitamine, potassio, magnesio, fosforo e povero di grassi. Limitando il consumo ad uno al giorno avrete uno snack sano e utile. Se siete sportivi provateli prima di allenarvi. Gli zuccheri contenuti in esso vi serviranno come energia immediata, mentre i pistacchi vi doneranno energia a lungo termine. Insomma, meglio dei biscotti. Inoltre, lo zucchero naturalmente contenuto nei datteri non provoca l'effetto "dipendenza" come quelli industriali perché il valore nutritivo è elevato e quindi il corpo rimarrà soddisfatto. 

Ottimo dolcetto per bimbi (in questo caso tritate la frutta oleaginosa) o adolescenti. 

FICHI con NOCI- tagliate il fico a metà e farcite con 2-3 noci.

I fichi secchi o freschi hanno proprietà note già dai tempi antichi. in questo caso secchi, contengono sali minerali, potassio, ferro e magnesio, e di vitamina C e A.

Ottimi per i più golosi (sceglieteli come alternativa al dolcetto o alla brioches!) al mattino, sportivi e ragazzi in crescita. Insomma, meglio delle barrette ricche di zuccheri industriali e prive di valore nutritivo.

ALBICOCCHE con MANDORLE-  tagliate il dattero in due, eliminate il nocciolo e farcite con 3 o 4 pistacchi.

Le albicocche secche sono una scelta ipocalorica e ricca di proprietà benefiche per chi soffre di ipercolesterolemia o patologie a base infiammatoria. Ricche di potassio, ferro, vitamine del gruppo B, C, E, A e J. Insomma, una vera e propria miniera di elementi. Consigliato per tutti, in particolare alle donne che soffrono di sindrome premestruale.

Buon appetito!

Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Molti sportivi (e anche chi è l'opposto di uno sportivo!) si pongono delle domande: in quanto tempo posso recuperare il tempo perduto? Cosa devo mangiare per aiutare il mio metabolismo e ottimizzare il lavoro fisico?

Non si può negare che il microonde ha conquistato in pochi anni tutte le cucine, occupando un suo posto stabile, tanto quanto il forno tradizionale. Esistono però delle regole da seguire.