GLI INGREDIENTI DI SETTEMBRE

01.09.2022


Ogni stagione ci regala profumi, cibi e colori diversi, ciascuno dei quali perfettamente adatto, proprio come un bel vestito. Quali sono gli ingredienti di settembre?



Frutta- mele, pere, prugne, fichi, uva (bianca, nera, americana), alchechengi. 

Bacche commestibili- Pepe rosa, Pero corvino (amelanchier), sambuco (ottimo per sciroppi e liquori), biancospino, corniolo maschio, ginepro, olivello spinoso, prugnolo, more, mirtilli, lamponi, ribes rossi,


Verdura- carciofo, melanzana, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo (rosso o bianco), cavolo cappuccio, cavolfiore, sedano rapa, sedano, peperoncini, zucchine, cetriolo, finocchio, aglio, rafano, cavolo rapa, porri, lattuga ( Cos e Iceberg), peperoni, ravanelli, scalogno, spinaci, pomodori, crescione. 

Zucca (polpa e semi), per le sue caratteristiche nutrizionali è simile ai tuberi (ricca di carboidrati ma anche di fibre). i semi tostati sono un ottimo spuntino per bimbi e sportivi.


Tuberi- barbabietola, carota (arancione e viola), cipolle, patate, rape. 


Erbe- erba cipollina, coriandolo, origano, menta, prezzemolo , rosmarino, timo


Funghi selvatici- porcini (nei boschi, tra il muschio e vicino al mirtillo), cantarelli e steccherini (tra il muschio o lungo gli scoli), russole, ovoli, porcini neri (tra i castagneti). Sanguinelli (tra pini e abeti).

Non ci resta che liberare la fantasia e… buon appetito!

www.CRN5.it

Dr.ssa Grazia Sardanu

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu


Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Le persone che soffrono di sintomi di ansia potrebbero essere aiutate utilizzando alimenti ed integratori capaci di regolare i microrganismi intestinali. Lo dimostrano diversi studi pubblicati oggi sulla rivista General Psychiatry .

Anni di uso di antibiotici (sia come farmaci da prescrizione che contenuti nella carne da allevamento intensivo), alimenti ricchi di zuccheri e scarso apporto di fibre, ti fanno ingrassare, ma non per il motivo che pensi. Questo modello, fortemente italiano di consumo di farmaci assunti troppo di frequente, spesso autosomministrati, e la cattiva...

Con la scusa che lo zucchero sia essenziale per le cellule, la situazione c'è sfuggita dalle mani. Così ci troviamo a mangiare quotidianamente alimenti "light", senza zucchero, dietetici o con chissà quali altre diciture che altro non sono che una strategia di marketing.