GLI INGREDIENTI DI SETTEMBRE

01.09.2022


Ogni stagione ci regala profumi, cibi e colori diversi, ciascuno dei quali perfettamente adatto, proprio come un bel vestito. Quali sono gli ingredienti di settembre?



Frutta- mele, pere, prugne, fichi, uva (bianca, nera, americana), alchechengi. 

Bacche commestibili- Pepe rosa, Pero corvino (amelanchier), sambuco (ottimo per sciroppi e liquori), biancospino, corniolo maschio, ginepro, olivello spinoso, prugnolo, more, mirtilli, lamponi, ribes rossi,


Verdura- carciofo, melanzana, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo (rosso o bianco), cavolo cappuccio, cavolfiore, sedano rapa, sedano, peperoncini, zucchine, cetriolo, finocchio, aglio, rafano, cavolo rapa, porri, lattuga ( Cos e Iceberg), peperoni, ravanelli, scalogno, spinaci, pomodori, crescione. 

Zucca (polpa e semi), per le sue caratteristiche nutrizionali è simile ai tuberi (ricca di carboidrati ma anche di fibre). i semi tostati sono un ottimo spuntino per bimbi e sportivi.


Tuberi- barbabietola, carota (arancione e viola), cipolle, patate, rape. 


Erbe- erba cipollina, coriandolo, origano, menta, prezzemolo , rosmarino, timo


Funghi selvatici- porcini (nei boschi, tra il muschio e vicino al mirtillo), cantarelli e steccherini (tra il muschio o lungo gli scoli), russole, ovoli, porcini neri (tra i castagneti). Sanguinelli (tra pini e abeti).

Non ci resta che liberare la fantasia e… buon appetito!

www.CRN5.it

Dr.ssa Grazia Sardanu

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu


Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Molti sportivi (e anche chi è l'opposto di uno sportivo!) si pongono delle domande: in quanto tempo posso recuperare il tempo perduto? Cosa devo mangiare per aiutare il mio metabolismo e ottimizzare il lavoro fisico?

Non si può negare che il microonde ha conquistato in pochi anni tutte le cucine, occupando un suo posto stabile, tanto quanto il forno tradizionale. Esistono però delle regole da seguire.