GLI INGREDIENTI DI SETTEMBRE

05.09.2019


Ogni stagione ci regala profumi, cibi e colori diversi, ciascuno dei quali perfettamente adatto, proprio come un bel vestito. Quali sono gli ingredienti di settembre?



Frutta- mele, pere, prugne, fichi, uva (bianca, nera, americana), alchechengi. 

Bacche commestibili- Pepe rosa, Pero corvino (amelanchier), sambuco (ottimo per sciroppi e liquori), biancospino, corniolo maschio, ginepro, olivello spinoso, prugnolo, more, mirtilli, lamponi, ribes rossi,


Verdura- carciofo, melanzana, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo (rosso o bianco), cavolo cappuccio, cavolfiore, sedano rapa, sedano, peperoncini, zucchine, cetriolo, finocchio, aglio, rafano, cavolo rapa, porri, lattuga ( Cos e Iceberg), peperoni, ravanelli, scalogno, spinaci, pomodori, crescione. 

Zucca (polpa e semi), per le sue caratteristiche nutrizionali è simile ai tuberi (ricca di carboidrati ma anche di fibre). i semi tostati sono un ottimo spuntino per bimbi e sportivi.


Tuberi- barbabietola, carota (arancione e viola), cipolle, patate, rape. 


Erbe- erba cipollina, coriandolo, origano, menta, prezzemolo , rosmarino, timo


Funghi selvatici- porcini (nei boschi, tra il muschio e vicino al mirtillo), cantarelli e steccherini (tra il muschio o lungo gli scoli), russole, ovoli, porcini neri (tra i castagneti). Sanguinelli (tra pini e abeti).

Non ci resta che liberare la fantasia e… buon appetito!

www.CRN5.it

Dr.ssa Grazia Sardanu

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu


Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Pensiamo a volte in modo esagerato di supplementare: vitamine, minerali, proteine sintetiche o naturali. Solitamente inneggiate dai venditori stessi, a volte addirittura da colleghi "superficiali".

Questo periodo di permanenza prolungata in casa può creare disagio, sovrappeso e pessimo umore. Chi lotta per smettere di fumare, chi per ridurre il peso o per non aggravare le patologie croniche già in atto.

Pasqua sta per arrivare in silenzio e accompagnata da un sole stupendo. Noi però che stiamo a casa lontani dagli affetti, tentiamo di inventarci delle ghiottonerie che non ledano troppo linea e salute. Oggi vi proponiamo qualche idea colorata, fantasiosa e ghiotta. Buon divertimento.