GLI INGREDIENTI DI SETTEMBRE

05.09.2019


Ogni stagione ci regala profumi, cibi e colori diversi, ciascuno dei quali perfettamente adatto, proprio come un bel vestito. Quali sono gli ingredienti di settembre?



Frutta- mele, pere, prugne, fichi, uva (bianca, nera, americana), alchechengi. 

Bacche commestibili- Pepe rosa, Pero corvino (amelanchier), sambuco (ottimo per sciroppi e liquori), biancospino, corniolo maschio, ginepro, olivello spinoso, prugnolo, more, mirtilli, lamponi, ribes rossi,


Verdura- carciofo, melanzana, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo (rosso o bianco), cavolo cappuccio, cavolfiore, sedano rapa, sedano, peperoncini, zucchine, cetriolo, finocchio, aglio, rafano, cavolo rapa, porri, lattuga ( Cos e Iceberg), peperoni, ravanelli, scalogno, spinaci, pomodori, crescione. 

Zucca (polpa e semi), per le sue caratteristiche nutrizionali è simile ai tuberi (ricca di carboidrati ma anche di fibre). i semi tostati sono un ottimo spuntino per bimbi e sportivi.


Tuberi- barbabietola, carota (arancione e viola), cipolle, patate, rape. 


Erbe- erba cipollina, coriandolo, origano, menta, prezzemolo , rosmarino, timo


Funghi selvatici- porcini (nei boschi, tra il muschio e vicino al mirtillo), cantarelli e steccherini (tra il muschio o lungo gli scoli), russole, ovoli, porcini neri (tra i castagneti). Sanguinelli (tra pini e abeti).

Non ci resta che liberare la fantasia e… buon appetito!

www.CRN5.it

Dr.ssa Grazia Sardanu

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu


Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Non è una novità sentire due persone seguire la stessa dieta ma il risultato lo ottiene solo una delle due. Perché? Perché ciascun corpo ha reazioni diverse. Perfino lo stesso corpo, in momenti diversi della vita ha reazioni diverse.

Sono in drastico aumento i casi di diabete pediatrico. Dal 2011, da quando mi occupo a livello internazionale di problematiche diabetologiche, tecniche e nuove terapie, sono cambiate poche cose nella nostra penisola rispetto al resto del mondo. In Italia, la gestione del soggetto diabetico avviene per la maggior parte dei casi ancora con insulina...

Mai come in questo periodo storico è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.