DIETA LIQUIDA

20.11.2018

L'inverno è arrivato. I riscaldamenti accesi ed i continui sbalzi di temperatura non aiutano il nostro corpo nel difficile lavoro di compensazione. Come se non bastasse, gli "sgarri" si fanno sempre più frequenti.

In tanti mi chiedete un esempio di dieta liquida invernale. Facciamo chiarezza. Alcune diete liquide sono composte da fluidi - succhi o frullati di frutta e verdura che sostituiscono tutti i pasti- assunti tre o quattro volte al giorno. Se ne sente sempre più parlare ma in realtà, questa tipologia di diete non sono opzioni fai-da-te ma programmi nutrizionali specialistici che contengono una quantità significativamente ridotta di calorie. Una vera dieta liquida viene effettuata attraverso il posizionamento di un sondino naso-gastrico. In alternativa si prescrivono soluzioni ipocaloriche liquide prive di zuccheri e grassi. Il successo si ottiene perché lo stomaco svuota meno rapidamente le sostanze dense. Tuttavia il calo ponderale avviene in breve termine ed è temporaneo. Perché? perché lede la funzionalità gasto-enterica e rallenta il metabolismo. 

Per fare chiarezza, oggi vi propongo un solo giorno di dieta liquida fai da te, ma equilibrata sotto il profilo nutrizionale. A cosa serve? certo non a perdere 20 Kg in un ora, bensì a riequilibrare  corpo, idratazione, elettroliti e funzionalità gastro-enterica. A livello psicologico ripristina la necessità di mangiare sano e di idratazione.

 Ecco La dieta liquida di un giorno in versione Fai-da-te. 

                  COLAZIONE

SPREMUTA DI MANDARINI
SPREMUTA DI MANDARINI
MOUSSE: 1 yogurt bianco senza zucchero + 1 banana + 2 cucchiai di cacao + 1 cucchiaio di miele + 2 datteri tritati
MOUSSE: 1 yogurt bianco senza zucchero + 1 banana + 2 cucchiai di cacao + 1 cucchiaio di miele + 2 datteri tritati

                     SPUNTINO

                                      CENTRIFUGATO DI FRUTTA O VERDURA
CENTRIFUGATO DI FRUTTA O VERDURA

                        PRANZO

       ZUPPA DI LEGUMI
ZUPPA DI LEGUMI
MOUSSE DI ZUCCHINE + 3 PISTACCHI
MOUSSE DI ZUCCHINE + 3 PISTACCHI


                        SPUNTINO

YOGURT + CANNELLA + MIELE
YOGURT + CANNELLA + MIELE

                             CENA

ZUPPA DI PESCE
ZUPPA DI PESCE


ZUCCA AL FORNO CON pepe e maggiorana
ZUCCA AL FORNO CON pepe e maggiorana

Bene, da domani potete tornare ad utilizzare i vostri denti, masticando cibi solidi. Vi mancavano? Certo! l'unico modo che il corpo conosce per bloccare la fame è masticare! Ora capite perché non sono una fan delle diete liquide?

Una strategia utile potrebbe essere quella di integrare quotidianamente alimenti semi-liquidi (es. mousse di verdure) facendo attenzione a non fagocitare quantità extra di calorie giornaliere.

           Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Non è una novità sentire due persone seguire la stessa dieta ma il risultato lo ottiene solo una delle due. Perché? Perché ciascun corpo ha reazioni diverse. Perfino lo stesso corpo, in momenti diversi della vita ha reazioni diverse.

Sono in drastico aumento i casi di diabete pediatrico. Dal 2011, da quando mi occupo a livello internazionale di problematiche diabetologiche, tecniche e nuove terapie, sono cambiate poche cose nella nostra penisola rispetto al resto del mondo. In Italia, la gestione del soggetto diabetico avviene per la maggior parte dei casi ancora con insulina...

Mai come in questo periodo storico è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.