CIBI&INFLUENZA
Stress e temperature a Yo-Yo incrementano il numero delle specie di virus influenzali e parainfluenzali.
L'inverno è arrivato. I riscaldamenti accesi ed i continui sbalzi di temperatura non aiutano il nostro corpo nel difficile lavoro di compensazione. Come se non bastasse, gli "sgarri" si fanno sempre più frequenti.
In tanti mi chiedete un esempio di dieta liquida invernale. Facciamo chiarezza. Alcune diete liquide sono composte da fluidi - succhi o frullati di frutta e verdura che sostituiscono tutti i pasti- assunti tre o quattro volte al giorno. Se ne sente sempre più parlare ma in realtà, questa tipologia di diete non sono opzioni fai-da-te ma programmi nutrizionali specialistici che contengono una quantità significativamente ridotta di calorie. Una vera dieta liquida viene effettuata attraverso il posizionamento di un sondino naso-gastrico. In alternativa si prescrivono soluzioni ipocaloriche liquide prive di zuccheri e grassi. Il successo si ottiene perché lo stomaco svuota meno rapidamente le sostanze dense. Tuttavia il calo ponderale avviene in breve termine ed è temporaneo. Perché? perché lede la funzionalità gasto-enterica e rallenta il metabolismo.
Per fare chiarezza, oggi vi propongo un solo giorno di dieta liquida fai da te, ma equilibrata sotto il profilo nutrizionale. A cosa serve? certo non a perdere 20 Kg in un ora, bensì a riequilibrare corpo, idratazione, elettroliti e funzionalità gastro-enterica. A livello psicologico ripristina la necessità di mangiare sano e di idratazione.
Ecco La dieta liquida di un giorno in versione Fai-da-te.
COLAZIONE
SPUNTINO
PRANZO
SPUNTINO
CENA
Bene, da domani potete tornare ad utilizzare i vostri denti, masticando cibi solidi. Vi mancavano? Certo! l'unico modo che il corpo conosce per bloccare la fame è masticare! Ora capite perché non sono una fan delle diete liquide?
Una strategia utile potrebbe essere quella di integrare quotidianamente alimenti semi-liquidi (es. mousse di verdure) facendo attenzione a non fagocitare quantità extra di calorie giornaliere.
Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu
Stress e temperature a Yo-Yo incrementano il numero delle specie di virus influenzali e parainfluenzali.
In questo periodo dell'anno è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.
Uomini e donne, si sa... sono molto diversi. Non solo per struttura e capacità fisica, ma anche per emotività. A esigenze diverse ne conseguono sostanze chimiche divere e quindi nutrienti diversi. Sarà per questo motivo che sono in maggioranza donne a "dipendere" da cioccolato e nutella mentre gli uomini meno?