TAVOLA DI NATALE

22.12.2021

Lista della spesa alla mano e occhio al portafoglio. E' così che la maggioranza degli italiani penseranno alla spesa per il Natale. Ecco qualche suggerimento sano, velocissimo e semplicissimo, ma soprattutto low cost per una tavola gustosa.

La fantasia è l'ingrediente essenziale che trasformerà una tavola qualunque e a basso costo in un capolavoro!

1- Riso Jasmine Integrale (sei grossi supermercati o nei negozi etnici). 1,50 euro/Kg. Aroma profumatissimo e consistenza perfetta per polpette o sushi. Adatto alla cottura in pentola a pressione.

Ecco  qualche idea per tutti i palati

ANTIPASTI

Chi non ha a tavola almeno un parente o un amico che ama il sushi? bene, ma la tavola rimane italiana!

Sushi con salmone affumicato (confezione da 250g)

Sushi con tonno al naturale (scatoletta)

Sushi di aringa (in salamoia)

Sushi di mezzancolla (il pesce di stagione è fresco e meno costoso)

Sushi di gamberetti freschi (o in salamoia)

Sushi di humus greco (fatto in casa o confezionato)

Sushi di mousse di tofu, tonno e capperi (bollire il tofu, frullare con aromi e latte vegetale)


2- Pesce di stagione (pece, molluschi e crostacei). E' fresco e conveniente. Ecco cosa trovi a Dicembre sulla Barca del Giorno: alici, calamaretto, calamaro, cefalo, dentice, gattuccio, mazzancolla, moscardino, nasello, orata, pagro, panocchia, polpo, potassolo, rombo, sarago, sardina, seppia, sgombro, sogliola, spigola, spinarolo, tonno rosso, triglia, vongole veraci.


Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Frutta, verdura e spezie hanno un forte pigmento che li rende perfetti per la colorazione di cibi fatti in casa. Questo tipo di colorante non è concentrato come una tintura normale, quindi potrebbe essere necessario usarne di più. Potete sbizzarrirvi a colorare risotti, paste, pane, dolci, gelatine e altro ancora.

Molti sportivi (e anche chi è l'opposto di uno sportivo!) si pongono delle domande: in quanto tempo posso recuperare il tempo perduto? Cosa devo mangiare per aiutare il mio metabolismo e ottimizzare il lavoro fisico?