DIETA DI NATALE -16

09.12.2018

Sentirsi gonfi il giorno dopo che avete mangiato fuori casa, magari una pizza, è normale. Sale in eccesso, alimenti lievitati conservati e congelati in modo non idoneo, qualche bicchiere in più… ed il gioco è fatto. Di certo però non pesate due chili in più. Avete semplicemente ritenuto tanti liquidi per compensare. L'idea popolare è quella di "mangiare leggero" il giorno seguente. Nulla di più sbagliato. Un apporto insufficiente di nutrienti vi farà convertire in grasso l'eccesso del giorno precedente. Tradotto: se avete "sforato" camminate, ballate, muovetevi, ma non state a dieta ristretta il giorno successivo! Il metabolismo non funziona a scopo ritardato.

Colazione

Idratarsi e alcalinizzare in questa fase della giornata è più importante del solito.

Tisana al limone 

Yogurt bianco con cacao amaro in polvere, 3 noci tritate e 1 cucchiaino di miele

Pane non lievitato con marmellata a piacere

Spuntino 

tisana abbondante: potete usare quelle commerciali, già in bustina, oppure preparare degli infusi con le erbe aromatiche che avete in casa. Attenzione a non utilizzarne troppe!

Pranzo

Polpette di lenticchie rosse decorticate e tonno

Verdure saltate con carciofini

Le lenticchie rosse decorticate non necessitano di frittura, impasto con uovo o altro mezzo ipercalorico. Semplicemente impastatele con tonno e procedete a formare le polpettine. Scaldate rapidamente in padella. 

La crosticina che si forma non è tossica. Solo la carne quando è bruciacchiata rilascia sostanze cancerogene. 

Spuntino

Pane carasau con humus di ceci. berberè e verdurine tritate (es. cavolo cappuccio)

Cena

Salmone e tonno grigliati

Peperone ripieno di verdure e funghi

Insalata di verdura fresca

Ricordate di cambiare o lavare il tagliere se lo utilizzate e gruppi alimentari diversi. Stesso discorso per utensili e padelle. In questo modo ridurrete le classiche coliti e alcune tipologie di dermatiti da contaminazione diretta o cross-infezione. 

Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Frutta, verdura e spezie hanno un forte pigmento che li rende perfetti per la colorazione di cibi fatti in casa. Questo tipo di colorante non è concentrato come una tintura normale, quindi potrebbe essere necessario usarne di più. Potete sbizzarrirvi a colorare risotti, paste, pane, dolci, gelatine e altro ancora.

Molti sportivi (e anche chi è l'opposto di uno sportivo!) si pongono delle domande: in quanto tempo posso recuperare il tempo perduto? Cosa devo mangiare per aiutare il mio metabolismo e ottimizzare il lavoro fisico?