DIETA DI NATALE -15

10.12.2018

Siamo a metà dell'opera. Tra il ponte dell'Immacolata e le cene con amici e colleghi, qualche sgarro in più e ripetuto è, ahimè, quasi normale. Vediamo insieme cosa fare oggi.

Colazione

Pane condito con fette di banana, 4 noci, cannella e 1 cucchiaino di miele

tisana o succo di amarena


Spuntino 

4-5 mandorle


Pranzo

peperone ripieno di riso integrale

insalata mista

Portare il pranzo da casa può essere meno triste se usate la fantasia. Provate a utilizzare la verdura stessa come "recipiente". 

Per chi preferisce la praticità, esistono dei comodi contenitori acquistabili sul web per pranzo e spuntino.


Spuntino

uno yogurt bianco a cui aggiungere un cucchiaino di marmellata.

In questo modo manterrete in vita i fermenti vivi dello yogurt. Se invece optate per uno yogurt alla frutta, sappiate che i fermenti dichiarati sulla confezione sono morti mezz'ora dopo l'aggiunta di zucchero e aromi… quindi molto prima del vostro acquisto!

Cena

ci sono giorni della settimana che ci trovano esausti e senza nessuna voglia di cucinare. Quando accade, la migliore strategia è lo "svuota frigo". Preparate una torta salata (possibilmente senza usare affettati e formaggi come non ci fosse altro condimento); nel frattempo riempite la tavola di verdura cruda, verdura cotta, qualche oliva, mousse di tofu o humus di ceci… ed il gioco è fatto. 

Vi stupirà vedere quanti cibi buoni si possono creare con "nulla"... ed il palato ringrazierà.


Buon appetito!

Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Quando un alimento causa problemi, diventa difficile vivere con serenità un pasto, sia a casa che fuori. L'industria alimentare poi ci mette del suo, inserendo diciture che provocano più dubbi al consumatore.

Sulla cellulite si sono dette tante castronerie. Iniziamo dall'inizio. Come distinguerla dalla ritenzione idrica? Poggiate la mano sulla zona interessata; se risulta molto più fredda, allora è cellulite. Ecco come procedere in entrambi i casi.

Uomini e donne, si sa... sono molto diversi. Non solo per struttura e capacità fisica, ma anche per emotività. A esigenze diverse ne conseguono sostanze chimiche divere e quindi nutrienti diversi. Sarà per questo motivo che sono in maggioranza donne a "dipendere" da cioccolato e nutella mentre gli uomini meno?