LE 7 REGOLE DELLA DIETA AUTUNNALE

07.09.2018

Quest'anno, tutto particolare per clima e pressione atmosferica, richiede maggiore attenzione al rientro delle vacanze. Magari avete mangiato in eccesso… e vi sentite di dovervi preparare ad un secondo momento dell'anno importante: le vacanze natalizie. Volete tornare in forma rapidamente? Ecco le 7 regole da seguire.

1- IDRATAZIONE

Molte persone credono di essere affamate o stanche, ma in realtà sono solo disidratate. Dimentica di bere il solito litro e mezzo al giorno. Ognuno ha bisogno di una quantità diversa a seconda delle dimensioni del corpo, dell'apporto di sodio, dei livelli di energia e dei livelli di attività. Ma tutti hanno bisogno della sua costante introduzione. Quindi non dimenticate di bere ad ogni ora della giornata. Integrate la quota liquida preferendo verdure, frutta e alimenti ricchi di acqua come frullati, zuppe e insalate. Preparatevi le bottigliette d'acqua vicino alla scrivania, in borsa… ed in casa; magari dentro ad una bella brocca o suddivisa in "cocktails aromatizzati". Infatti, se odiate la semplice acqua, basta aggiungere una spremuta di limone o lime e foglie di menta per migliorare il gusto e apporta vitamina C ed enzimi.

2- COLAZIONE FRESCA

Se già ami gli alimenti freschi (frutta e verdura) aumenta semplicemente le quantità. In caso contrario, inizia semplicemente scambiando il pasto a base di carne o a base di uova con un'opzione vegetale (verdure, legumi e zuppe). La colazione è uno dei pasti più facili da utilizzare per implementare cibo fresco ed antiossidante. Tra le opzioni da integrare: farina d'avena, budino di chia , cereali di quinoa , muesli fatto in casa con un po 'di yogurt a base vegetale, centrifugato di verdura, frutta e noci con semi. Farina d'avena tenuta una notte in yogurt di cocco. Tè o un succo di frutta appena spremuto. 

3- RIDUCI IL SUPERFLUO. Tre elementi nella dieta rubano energia, salute e addirittura compromettono la salute: zucchero, olio e sale. Gli zuccheri naturali provenienti da alimenti a base vegetale come frutta, fagioli, legumi, verdure, cereali, noci e semi non sono ciò di cui stiamo parlando qui. Gli zuccheri aggiunti (sani o no), insieme a zuccheri raffinati come zucchero bianco e marrone, sciroppo di mais, destrosio o altri 56 nomi diversi dello zucchero sono da eliminare dalla dieta Ma se cercate opzioni in commercio, prova una mousse di cioccolato vegan senza zucchero o alternative casalinghe che trovi nel web.

Ottimizza le fonti grasse, come avocado, olive, noci di cocco e noci e semi, invece di consumare barrette o alimenti industriali contenenti grassi elaborati.

ll sodio è anche qualcosa che vorrete evitare in eccesso per evitare l'ipertensione, ritenzione e voglie di cibo spazzatura. L'aggiunta di sale al cibo è riducibile con l'utilizzo di erbe e spezie o di gommasio (sale integrale marino + semi di sesamo).

4- SVUOTA FRIGO E DISPENSA

Una delle cose peggiori da affrontare dopo le vacanze è ridurre il cibo rimasto ed accumulato tra dispensa, frigo e congelatore. Butta tutto ciò che non è idoneo al tuo corpo. Prepara la tua cucina in modo da raggiungere il successo. Questo vuol dire eliminare cioccolato e snack, piatti a base di carne in scatola o formaggi. Una cucina libera da "schifezze" porta ad uno stile di vita pulito! 

Questo ti aiuterà quando, fra un mese, inizieranno il "candy Bombing" (Halloween, Feste pre-natalizie, Natale, Capodanno..) che terminerà solo dopo la Befana! 


5- NUOVA SPESA. E'ora di andare a fare la spesa ed acquistare alimenti freschi, salutari e nutrienti! Rifornisci la tua cucina con prodotti freschi, verdure surgelate per pasti facili e veloci, cereali integrali come avena e quinoa, legumi (ceci, lenticchie e altri fagioli e legumi facili da preparare e da degustare in zuppe e antipasti), bacche e frutta oleaginosa (noccioline, mandorle e anacardi non salati), per spuntini veloci o da aggiungere ai vari pasti.

In questo modo, sarà più facile preparare frullati, zuppe, condimenti per insalate, porridge per la colazione, crudità vegane, gelato vegano e qualsiasi altra cosa tu possa pensare. Inoltre avrai ottime proposte da portare con te in ufficio per pranzo o come bonus. 

Evita di entrare nel reparto dolciumi, da ora in poi! Solo così potrai resistere alle tentazioni che l'industria dolciaria sta preparando.

6- Aggiungi in agenda dei momenti per te: se non hai ancora volgia di dedicarti ad uno sport, non ti deve comunque mancare la passeggiata di 40 minuti. Senza soste e a passo sostenuto. Ti aiuterà a migliorare l'umore, concentrarti e le idee. E' anche un'ottima idea per godersi luce e sole. Organizza già da ora le camminate in pausa pranzo o quanto vai/torni da lavoro.

7- Non dimenticare di dormire bene la notte. I tuoi ormoni, l'orologio biologico e il benessere generale dipendono da questo!




Bene, ora hai tutte le carte in regola per iniziare una nuova fase dell'anno!


Dr.ssa Grazia Sardanu

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Non è una novità sentire due persone seguire la stessa dieta ma il risultato lo ottiene solo una delle due. Perché? Perché ciascun corpo ha reazioni diverse. Perfino lo stesso corpo, in momenti diversi della vita ha reazioni diverse.

Sono in drastico aumento i casi di diabete pediatrico. Dal 2011, da quando mi occupo a livello internazionale di problematiche diabetologiche, tecniche e nuove terapie, sono cambiate poche cose nella nostra penisola rispetto al resto del mondo. In Italia, la gestione del soggetto diabetico avviene per la maggior parte dei casi ancora con insulina...

Mai come in questo periodo storico è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.