CIBO E SOFFOCAMENTO

25.03.2019

Come ogni anno, è arrivato il momento di parlare di prevenzione alle ostruzioni delle vie respiratorie. Ovviamente non mi stancherò mai di ribadire l'importanza di conoscere le Manovre di disostruzione e di rianimazione cardio-polmonare. In Canada ed in U.S.A. chiunque svolga lavoro a contatto con il pubblico commensale (baby sitter, camerieri, maestre,..) deve sostenere un corso di Rianimazione cardiopolmonare e tecniche di disostruzione prima di iniziare. In Italia, ad oggi, muore ancora un bimbo a settimana da soffocamento di corpo estraneo. Questa è la dimostrazione che l'ignoranza fa più vittime di una guerra.

Vorrei sensibilizzare tutti voi lettori oggi sull'importanza di conoscere queste manovre. Nonni, genitori, insegnanti, chiunque dovrebbe saperle praticare. Investite poche ore del proprio tempo! Chiedete e pretendete lo svolgimento ai vostri pediatri, ASL, Comuni. Seguite corsi per neonati- infanti e adulti! 

QUALCHE ESEMPIO DI COME TAGLIARE GLI ALIMENTI PEDIATRICI

Se avete una ristorazione, proponete un menù pediatrico. Il vostro Certificatore vi aiuterà ad applicare le Normative vigenti e ad addestrare il personale. 

Se siete genitori di bambini fino ai cinque anni, PRETENDETE che il vostro menù rispetti le normative di Sicurezza Pediatriche! 

A casa, al ristorante o dai nonni, il cibo rivolto ai bimbi DEVE essere sicuro. Solo così si possono ridurre le morti infantili.

Ricordate che gli anziani, come i bambini, necessitano di particolare attenzione per i loro problemi masticativi e le variazioni fisiologiche di salivazione e deglutizione.

SCARICATE GRATUITAMENTE E LEGGETE LE LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER LA PREVENZIONE DEL SOFFOCAMENTO DA CIBO IN ETA' PEDIATRICA

GUARDATE IL VIDEO

Attenzione! neonati, infanti ed adulti necessitano di manovre differenti., perché differenti sono le variazioni anatomico-fisiologiche dell'età evolutiva, fino a quella senile. Scegliere un corso che preveda tutte queste possibilità sarà la soluzione più completa e migliore.

Richiedete al vostro comune o alla vostra azienda un corso specifico. Oppure seguitene uno con i familiari.

www.manovredisostruzionepediatriche.com

https://www.manovredisostruzionepediatriche.com/contattaci/

Dr.ssa Grazia Sardanu

WWW.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu



Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

La vera tendenza dell'estate è il cibo sano e casalingo. E quale alimento è il più mangiato in estate se non il gelato? Ecco come si fa a casa senza usare "polverine sintetiche"

VITA DA CANI

20.07.2021

10 consigli sulla sicurezza del tuo cane in spiaggia

In costante corsa da noi stessi, ci troviamo oggi a fare i conti con tutte le nostre emozioni. E così, se fino a ieri gli episodi di fame nervosa (e non solo) si limitavano al fine settimana, oggi sono la quotidianità: abuso di zuccheri, alcolici o droghe.