L'ASSE GUT-BRAIN. COS'E'?

10.05.2018

L'intestino è un luogo estremamente occupato. Non solo ospita l'influente microbioma, ma include anche cellule immunitarie, neuropeptidi, metaboliti microbici e cellule enteroendocrine che secernono ormoni.




Perché è tanto importante? L'apparato digerente è uno dei principali punti di accesso per tutte le sostanze esterne, come alimenti, integratori, farmaci e batteri. Queste sostanze influenzano l'asse intestino-cervello.

La permeabilità intestinale si riferisce agli spazi fisici tra le cellule intestinali, che si pensa siano parzialmente regolate dal microbioma. Per questo motivo negli ultimi anni sentite spesso parlare dell'importanza della flora intestinale. Il termine "leaky gut" (intestino che perde) è stato coniato per descrivere un intestino che assorbe sostanze che non dovrebbe. Questo fenomeno è associato a cambiamenti dell'umore, della funzione immunitaria e dell'infiammazione.

La permeabilità intestinale lesa può essere associata a numerose condizioni tra cui la malattia infiammatoria intestinale e malattie autoimmuni come il diabete di tipo 1, celiachia o alcune patologie rare.

Inoltre, si sa che il microbioma influenza l'appetito e il comportamento alimentare del suo ospite, sazietà, gusto, olfatto, pensieri, impulsività, e la compulsività sul cibo.

Per esempio, l'interruzione dell'asse dell'intestino-cervello è già utilizzata come trattamento per l'obesità attraverso la chirurgia di bypass gastrico Roux-en-Y, ovvero dove parte dello stomaco viene "cucita" alla parte centrale dell'intestino tenue, bypassando quindi la porzione inferiore dello stomaco e le parti del piccolo intestino. Questo può influenzare non solo l'assorbimento di alcuni micronutrienti, ma anche gli ormoni della fame e della sazietà. Infatti, quando il corpo è denutrito, come nel caso del recupero da chirurgia bariatrica e dell'anoressia nervosa, la composizione del microbiota intestinale varia. Questo è correlato anche a depressione e ansia in persone con anoressia nervosa e può essere correlato al fatto che il 95% della serotonina del neurotrasmettitore, che svolge un ruolo centrale nella depressione, è prodotta nell'intestino.

 Incrementando il consumo di vitamine A e D, fibra alimentare, prebiotici e probiotici, si mantiene sano il microbiota intestinale, migliorando anche l'integrità dell'intestino.




La domanda sorge spontanea: quali sono gli alimenti pro-biotici?

Miso non pastorizzato

Papaya non fermentata

Fibre solubili

Kefir - Simile allo yogurt, questo prodotto lattiero-caseario fermentato è una combinazione unica di latte e granuli di kefir fermentati . Kefir è stato consumato per oltre 3.000 anni; il termine kefir ha origine in Russia e Turchia e significa "sentirsi bene". Ha un sapore leggermente acido e aspro e contiene ovunque da 10 a 34 ceppi di probiotici. E' simile allo yogurt, ma poiché è fermentato con lievito e più batteri, il prodotto finale è più alto nei probiotici.

Verdure coltivate (crauti e kimchi) a base di cavoli fermentati e altre verdure, i crauti non sono diversi nei probiotici, ma sono ricchi di acidi organici, che donano al cibo il sapore aspro e sostengono la crescita di batteri buoni. I crauti sono estremamente popolari in Germania oggi. Kimchi è un cugino di crauti ed è la versione coreana di verdure colte. Entrambe le formule fermentate sono anche ad alto contenuto di enzimi, che possono aiutare la digestione.

Kombucha - È una fermentazione effervescente di tè nero che viene avviata utilizzando un SCOBY, noto anche come una colonia simbiotica di batteri e lievito. Kombucha è in circolazione da oltre 2000 anni, originario del Giappone. Sono state fatte molte affermazioni sul kombucha, ma i suoi benefici principali sulla salute includono il supporto digestivo, l'aumento di energia e la disintossicazione del fegato.

Cocco-Kefir - Prodotto dalla fermentazione del succo di giovani noci di cocco con granuli di kefir, questa opzione priva di latticini per il kefir ha alcuni degli stessi probiotici del kefir da latte tradizionale, ma in genere non è così concentrata di probiotici. Tuttavia, ha diversi ceppi che sono benefici per la tua salute. Il kefir alla noce di cocco ha un sapore eccezionale e potete aggiungere un po 'di stevia, acqua e succo di lime e preparare una bevanda gradita a grandi e piccoli.

Natto - Un piatto popolare in Giappone composto da semi di soia fermentati. Contiene il potentissimo bacillo subtilis, che ha dimostrato in infiniti studi scientifici di rafforzare il sistema immunitario, sostenere la salute cardiovascolare, e migliorare la digestione della vitamina K2. Inoltre, Natto contiene un potente enzima anti-infiammatorio chiamato natto-kinasi che ha dimostrato prevenire i problemi di coagulazione del sangue.

Yogurt - Probabilmente il cibo probiotico più popolare è lo yogurt coltivato vivo o lo yogurt greco prodotto con latte di vacche, capre o pecore. Nella maggior parte dei casi, lo yogurt può classificarsi nella parte superiore dei cibi probiotici se proviene da animali nutriti con erba e non è stato pastorizzato. Il problema è che c'è una grande variazione sulla qualità degli yogurt oggi sul mercato. Si consiglia di acquistare yogurt con queste 4 caratteristiche: in primo luogo, che provenga da latte di capra o di pecora, in secondo luogo, che gli animali si siano nutriti con erba e terzo, che sia biologico. Ovviamente senza zucchero tra gli ingredienti, altrimenti i batteri morirebbero prima della messa in commercio. Controllate in frigo!

In commercio esistono infiniti prodotti venduti come "coadiuvanti la flora intestinale". Solitamente prescritti solo dopo una terapia antibiotica e senza particolari indicazioni. C'è molta confusione a riguardo, in particolare. Ecco come utilizzare al meglio gli integratori di flora gastro-enterica:

1- Per individui adulti, ogni dose deve contenere almeno 20 miliardi di cellule VIVE;

2- I batteri devono essere "tipizzati" e devono avere un numero di registrazione ministeriale;

3- Devono essere gastroresistenti o essere racchiusi in capsule gastroresistenti;

4- Devono essere assunti per almeno 20 giorni consecutivi, per avere il minimo effetto.

5- Appartenere a una di queste 7 specie batteriche: Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus bulgarius, Lactobacillus reuteri, Streptococco termofilo, Saccharomyces boulardii, Bifidobacterium bifidum, Bacillus subtilis


Quando è importante integrare bene la connessione tra intestino e cervello? Sempre! ma in particolare quando non si dimagrisce facilmente! 

Dr.ssa Grazia Sardanu

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Se avete sentito la sensazione di "farfalle" nello stomaco o avete avuto un "istinto" riguardo a una situazione, avete sperimentato la connessione tra il cervello e l'intestino. Questa comunicazione a doppio senso tra sistema nervoso e digerente va oltre la risposta emotiva.

Infatti, le nuove strategie terapeutiche coinvolgono sempre più l'asse gut-brain e propongono sempre più potenziali nuove strategie per affrontare una moltitudine di patologie.

L'asse gut-brain coinvolge al momento i campi: neurologia, gastroenterologia, psicologia, osteopatia, neuroscienze, medicina integrativa e funzionale. Mentre la maggior parte delle prove disponibili sull'asse intestino-cervello proviene da studi sugli animali, ma la ricerca umana emergente sta fornendo preziose informazioni sulla complessa integrazione tra neuroscienze e fisiologia umana.


l nervo vago è un punto di connessione chiave che collega cervello e intestino, mentre i nervi lungo l'intestino consentono la comunicazione diretta tra stomaco e intestino.