ALCOOL: QUANTO AL GIORNO?

24.04.2018

Noi italiani abbiamo un'affinità particolare per gli alcolici e, ahimè, una cultura che ci porta a sottovalutarne i danni e a giustificare comportamenti patologici.

Per questo motivo, sempre adolescenti sviluppano alcolismo.. e per questo siamo i primi in Europa per incidenza di cancro allo stomaco.

Tutti sappiamo che il consumo eccessivo di alcol può causare problemi di salute, ma lo sapevate che anche una piccola quantità ma frequente, può aumentare il rischio di tumori? L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) ora classifica l'alcol come cancerogeno del gruppo 1 (come tabacco, amianto e plutonio)

www.liberoquotidiano.it/news/scienze---tech/11843278/Oms--la-lista-delle-116.html

La ricerca dimostra che l'alcol può aumentare il rischio di diversi tipi di cancro, inclusi: seno, esofago, fegato, colon-retto, stomaco, bocca, faringe e laringe. Per i tumori della mammella, del colon-retto, del cavo orale e dello stomaco, l'aumento del rischio è verificabile anche a bassi livelli di consumo regolare. La prova che tutti i tipi di bevande alcoliche aumentano il rischio di cancro è cresciuta negli anni. Quella lista include il vino e la birra più comuni, così come la vodka e altri superalcolici. L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che tra il 4 e il 25 % dei tumori siano attribuibili all'alcol in tutto il mondo, e non certo perché fossero alcolisti. Per la prevenzione del cancro, l'AICR raccomanda di non bere alcolici. Tuttavia, quantità modeste di alcol possono avere un effetto protettivo sulla malattia cardiaca. Se bevete alcolici, fatelo con moderazione.

Ricordate che l'alcol è particolarmente dannoso se combinato con il fumo.

Consumo moderato 

non più di 1 drink al giorno per le donne

non più di 2 bicchieri al giorno per gli uomini


Dr.ssa Grazia Sardanu

WWW.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu