INSALATE DI PASTA AL SAPORE DI STORIA ITALIANA

15.07.2020

Con il caldo i nostri frigoriferi si riempiono di insalate di riso, farro, pasta, quinoa, cous cous, ed altro. Ecco come scegliere quella adatta a voi!

Il riso che usiamo spesso per i piatti freddi è bianco, quindi privo di potere nutrizionale... praticamente arricchisce solo la nostra circonferenza vita. Il consiglio? usate riso integrale. 

La pasta fredda non è il massimo per molti che magari si trovano a mangiarla in ufficio, con il rischio che lo stomaco rimanga in subbuglio per qualche ora, soprattutto se non masticata correttamente. Per il carico e l'indice glicemico elevato, il consiglio è quello di scegliera per i pranzi.

Il cous cous, piatto marocchino dalle probabili origini orientali, è noto alla stragrande maggioranza di noi italiani. Ottimo piatto, sia per le proprietà nutritive che per quelle digestive. I grani possono essere più fini, come la polenta veneta o marchigiana, oppure grossi, come la fregula sarda.


La fregula, invece, non è molto conosciuta da noi italiani stessi, benché faccia parte integrante della nostra cucina tradizionale da oltre 1000 anni! Mi fa sorridere il fatto che nei nostri piatti compaiano cibi provenienti da tutto il mondo, tranne che dall'Italia stessa. Quindi, oggi vi propongo un alimento con una storia. La nostra.

Due regioni, legate da una storia di commercio ed emigrazione: Sardegna e Liguria.

In questa tavola ricordiamo i liguri che emigravano per lavorare nelle miniere di carbone di Carbonia dai primi anni del 900 fino alla fine degli anni 60.

Essendo un piatto condiviso da più regioni commerciali, le varianti, ovviamente esistono. Per la Buridda ligure si usano prevalentemente seppie e piselli, in quella savonese funghi ed olive, mentre per quella cagliaritana il pesce del giorno misto e legumi (per contaminazione catalana, con cui commerciavano).

Tutte le proposte compongono un piatto dalle ben bilanciate qualità nutrizionali. 

Questo tipo di pasta, ha la capacità di assorbire completamente il sapore del brodo o degli aromi usati. Per questo, viene fatta riposare con del fumetto (brodo di pesce, spesso avanzato da altre preparazioni) fino a completo assorbimento. Si ottiene così un piatto saporito ed idratante. 

Elenchiamo solo alcune delle sue qualità

 Ha un indice glicemico molto basso, essendo integrale;

Assorbe pienamente il gusto dei condimenti o dei brodi, quindi è più gustosa di paste e risi;

E' adatta allo svezzamento ed è a ridotto rischio soffocamento (esistono tante dimensioni di Fregola);

Non scuocendo, è ottima anche fredda o come "piatto da viaggio"; Non favorisce la stipsi, come pasta e riso Bianchi, perché assorbe molta acqua nel suo interno.


Vi ho incuriositi? Non vi resta che provarla!

PER QUALSIASI DUBBI SULLA NUTRIZIONE UMANA O ANIMALE CONTATTATECI

Dr.ssa Grazia Sardanu
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia