Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.
Quale dolce vi viene in mente? Sicuramente tutti tranne l'unico vero naturale: la frutta!
Ecco un'idea interessante e gradita dal palato e dalla linea!
NUTELLA VEGAN
Frullate le nocciole, aggiungere del latte di cocco q.b. per creare una consistenza cremosa. Versare del cacao amaro in polvere (non zuccherato) e dolcificare con stevia liquida o solida. Conservare in frigo prima di gustarla.
Le qualità nutritive della crema di nocciola sono elevate ma a differenza di quella industriale ben più nota, questa vi indurrà un senso di sazietà rapido, in modo da evitarvi le "abbuffate". Perchè?
1- contiene prodotti naturali e non industrializzati e quindi utilizzabili completamente e più facilmente dal corpo, evitando così di trasformarsi e nutrire il tessuto grasso.
2- contiene solo una tipologia di zucchero e non 3 o 4 come i prodotti industriali, formulati per bloccare il senso di sazietà e quindi commerciare più prodotto.
3- a parità di calorie, non induce l'incremento ponderale ( ed infiammatorio) quanto il prodotto commerciale fatto con materie scadenti. Per questo motivo ormai da decenni si parla di "Valore Nutritivo" e non più di "calorie" di alimenti o bevande. Questo potrebbe essere un metro valutativo di un alimento che vorreste acquistare: le calorie da quali ingredienti derivano? Li trovereste anche nella vostra cucina?

BANANA SUSHI
Inumidite un foglio di pane carasau. Spalmate un cucchiaio di crema di nocciola, cospargetevi sopra 2 cucchiaini di cocco. Avvolgetevi una banana e tagliate a pezzetti.
E' possibile ricoprirlo ulteriormente con la nutella vegan e della granella di pistacchio
VARIANTE bianca- anziché la mousse di nocciola, potete utilizzare una mousse di cocco (frullate: cocco, yogurt di cocco e stevia).
Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.
Oggi il tema dell'alimentazione è molto dibattuto nel mondo civile, medico, sportivo ed anche militare. Per questo ho deciso di proporre al ciclo di conferenze, il seguente tema: "Sostentamento operativo in scenari critici. Nutrizione per la sopravvivenza in ambienti ostili" tenutosi Lunedì 26 gennaio p.v. alle ore 21 presso la prestigiosa sede del...
In questo periodo dell'anno è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.