REGOLE E IDEE PER PASQUA E PASQUETTA

25.03.2024

Inizia il ponte festivo. Molti faranno una scampagnata, tempo permettendo, altri staranno a tavola coi familiari. In entrambi i casi, è importante seguire delle regole fondamentali, per evitare che succeda ciò che maggiormente avviene in questo periodo.

ECCO LE 10 REGOLE

1- Le feste sono per i bimbi. Fateli giocare invece di strafogarsi di dolci.

2- Non si provano alimenti nuovi sui bimbi in svezzamento. Il periodo pasquale è il peggiore per stare in coda ad un pronto soccorso. Evitate quindi reazioni allergiche inutili.

3- Se voi o i vostri figli siete soggetti allergici e avete deciso di spostarvi per qualche giorno, verificate la tabella degli allergeni sul sito web del relativo Comune.

4- Se mangiate da amici o parenti e siete soggetti allergici, dite chiaramente cosa non potete mangiare. Se reagite a Betulla, Platano o Graminacee, leggete il post del 3.04.19 "50 sfumature di allergeni" ed evitate gli alimenti che stimolano la reattività (cross-reazioni) agli allergeni a cui siete sensibili.

5- Prendetevi il vostro spazio. Concedetevi delle pause da tutti: mariti, mogli, figli, nipoti. Non c'è nulla di peggio che un gruppo di umani stressati attorno ad un tavolo!

6- Gli alimenti per infanti devono rispettare regole precise: taglio a cubetti (Non a rondelle) e niente formaggio filante. Eviterete le classiche ostruzioni respiratorie.

7- Lasciate liberi i bimbi di giocare, eliminano oggetti piccoli, di dimensione inferiore ad una noce, palloncini gonfiabili di plastica e matite. Eviterete così di estrarle dai loro piccoli corpi.

8- Bevete pochi alcolici e non guidate se avete bevuto. Sembrerà banale, ma le statistiche indicano il contrario. 

9- Gli animali domestici subiscono un forte stress durante le feste, sia per gli spostamenti sia per le continue urla (sì, noi italiani spesso gridiamo!) e carezze insistenti da parte di adulti e bimbi non educati a sufficienza al rapporto animale-umano. Rispettate i loro spazi. Evitate che venga loro somministrato qualsiasi alimento diverso dalla loro solita dieta. Non sempre avrete la fortuna di trovare un veterinario disponibile in zona. 

10- Uova di pasqua: i soggetti allergici e/o asmatici non dovrebbero mangiare cioccolato e/o latte vaccino perché stimolano la liberazione di istaminica, ovvero le reazioni allergiche.

Infondo, ciò che i bambini cercano è la sorpresa. Allora fateli e riempiteli voi gli ovetti di Pasqua!

                                                 Ecco qualche idea

Dr.ssa Grazia Sardanu

WWW.CRN5.it

                                    Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Frutta, verdura e spezie hanno un forte pigmento che li rende perfetti per la colorazione di cibi fatti in casa. Questo tipo di colorante non è concentrato come una tintura normale, quindi potrebbe essere necessario usarne di più. Potete sbizzarrirvi a colorare risotti, paste, pane, dolci, gelatine e altro ancora.

Molti sportivi (e anche chi è l'opposto di uno sportivo!) si pongono delle domande: in quanto tempo posso recuperare il tempo perduto? Cosa devo mangiare per aiutare il mio metabolismo e ottimizzare il lavoro fisico?