QUELLA INCONTROLLABILE VOGLIA DI DOLCE

06.02.2020

Abbiamo tutti più voglia di dolci e coccole. La causa è il clima. Infatti, continue variazioni climatiche creano in noi scompensi ormonali. In questo post trovi qualche idea ghiotta ed efficace

Riassunto in breve, il meccanismo che innesca la fame emotiva di questo periodo è il seguente:


Le variazioni di intensità di luce creano una diversa produzione di ormoni precursori della Serotonina… 



… che innesca un'altalena di reazioni su tutta la nostra via serotoninica e dopaminergica, quindi su tanti comportamenti

Cosa fare? Integrare una corretta quota di alimenti contenenti Triptofano aiuta a "livellare" queste variazioni, incrementando la sintesi degli ormoni coinvolti nelle Vie neuro-endo-crinologiche coinvolte. 

Dove trovo il Triptofano? nel cacao (attenzione! non nel cioccolato), nel pollame e nella frutta oleaginosa (mandorle, noci, nocciole, pistacchi,..). 

Per i più ghiotti, ecco qualche link per le creme "terapeutiche"

Inoltre, correre, ridere, passeggiare all'aria aperta, ascoltare la nostra musica preferita o stare con i nostri amici pelosi, sono tutte azioni che contribuiranno ad un rapido ri-equilibrio. 

Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Pensiamo a volte in modo esagerato di supplementare: vitamine, minerali, proteine sintetiche o naturali. Solitamente inneggiate dai venditori stessi, a volte addirittura da colleghi "superficiali".

Questo periodo di permanenza prolungata in casa può creare disagio, sovrappeso e pessimo umore. Chi lotta per smettere di fumare, chi per ridurre il peso o per non aggravare le patologie croniche già in atto.

Pasqua sta per arrivare in silenzio e accompagnata da un sole stupendo. Noi però che stiamo a casa lontani dagli affetti, tentiamo di inventarci delle ghiottonerie che non ledano troppo linea e salute. Oggi vi proponiamo qualche idea colorata, fantasiosa e ghiotta. Buon divertimento.