QUELLA INCONTROLLABILE VOGLIA DI DOLCE

01.12.2021

Abbiamo tutti più voglia di dolci e coccole. La causa è il clima. Infatti, continue variazioni climatiche creano in noi scompensi ormonali. In questo post trovi qualche idea ghiotta ed efficace

Riassunto in breve, il meccanismo che innesca la fame emotiva di questo periodo è il seguente:


Le variazioni di intensità di luce creano una diversa produzione di ormoni precursori della Serotonina… 



… che innesca un'altalena di reazioni su tutta la nostra via serotoninica e dopaminergica, quindi su tanti comportamenti

Cosa fare? Integrare una corretta quota di alimenti contenenti Triptofano aiuta a "livellare" queste variazioni, incrementando la sintesi degli ormoni coinvolti nelle Vie neuro-endo-crinologiche coinvolte. 


Dove trovo il Triptofano? nel cacao (attenzione! non nel cioccolato), nel pollame e nella frutta oleaginosa (mandorle, noci, nocciole, pistacchi,..). 


Per i più ghiotti, ecco qualche link per le creme "terapeutiche"

Inoltre, correre, ridere, passeggiare all'aria aperta, ascoltare la nostra musica preferita o stare con i nostri amici pelosi, sono tutte azioni che contribuiranno ad un rapido ri-equilibrio. 

Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

E' iniziato tutto con gli aromi industriali ad uso alimentare e farmaceutico all'inizio del'900. L'idea di sostituite il cibo con gli aromi venne al solito americano "fantasioso". I prodotti di sintesi, esattamente come avviene coi farmaci, è sensibile, visto le cifre da capogiro di questi settori.

Ti sei appena esercitato per un'ora. Poi arriva una scelta: sgranocchiare una mela o concedersi un dolcetto? Come organizzi gli spuntini post-allenamento?

Veniamo al mondo con un involucro, chiamato corpo. Vuoto a rendere e non sostituibile. Lo scolpiscono le nostre passioni e lo devastano le nostre emozioni.