Martin Luther King Jr. Day e le ricette del sud

Oggi è il Martin Luther King Jr. Day. Un uomo che da solo ha cambiato profondamente una nazione nella pratica e nel pensiero. Quale modo migliore per onorare un eroe se non con il cibo?  Originario del Sud e amante dei tipici piatti che con il nostro sud italiano hanno delle notevoli somiglianza. Secondo resoconti storici, il cibo preferito di King era la torta di noci pecan (una sorta di crostata alle noci). Gli piacevano anche altre specialità del sud come pollo fritto, patate dolci e cavolo con pancetta.

Ecco il menù pensato in memoria di questo giorno.

pollo fritto-patate dolci candite-cavolo con pancetta& torta di noci pecan

Insomma, il sud è sempre caratterizzato da fritture, caramellature ed aggiunte di carne suina. A me ricorda molto i sapori della Sicilia. Fare "rivivere" dei ricordi è davvero molto semplice con il cibo… con parsimonia, s'intende! Con una citazione di Martin Luther King vi auguro buon appetito.

Note: Ricordate di raccogliere e gettare l'olio (d'oliva) di frittura (utilizzato una volta sola!) nelle apposite isole ecologiche perché è altamente inquinante.

                                          Dr.ssa Grazia Sardanu

                                               www.CRN5.it
                          Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Quando cercate di mangiare più sano, il primo problema che sorge è come organizzarvi. La preparazione dei pasti può semplificarsi se cucinate nel fine settimana, in modo da avere sempre un pasto sano e pronto.

Spulciando nel web vedo realizzato un video che riassume ciò che da anni si racconta ormai allo sfinimento: mangiare bene, sano e light può essere low cost!

Ogni stagione regala gusto e novità. Questa stagione è ricca di vitamina C, A, B1, B2, B3 oltre che minerali importanti come Ferro e Zinco, un toccasana per il nostro sistema immunitario ma anche per unghie e capelli.