Martin Luther King Jr. Day e le ricette del sud

20.01.2020

Oggi è il Martin Luther King Jr. Day. Un uomo che da solo ha cambiato profondamente una nazione nella pratica e nel pensiero. Quale modo migliore per onorare un eroe se non con il cibo?  Originario del Sud e amante dei tipici piatti che con il nostro sud italiano hanno delle notevoli somiglianza. Secondo resoconti storici, il cibo preferito di King era la torta di noci pecan (una sorta di crostata alle noci). Gli piacevano anche altre specialità del sud come pollo fritto, patate dolci e cavolo con pancetta.

Ecco il menù pensato in memoria di questo giorno.

pollo fritto-patate dolci candite-cavolo con pancetta& torta di noci pecan

Insomma, il sud è sempre caratterizzato da fritture, caramellature ed aggiunte di carne suina. A me ricorda molto i sapori della Sicilia. Fare "rivivere" dei ricordi è davvero molto semplice con il cibo… con parsimonia, s'intende! Con una citazione di Martin Luther King vi auguro buon appetito.

Note: Ricordate di raccogliere e gettare l'olio (d'oliva) di frittura (utilizzato una volta sola!) nelle apposite isole ecologiche perché è altamente inquinante.

                                          Dr.ssa Grazia Sardanu

                                               www.CRN5.it
                          Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Non è una novità sentire due persone seguire la stessa dieta ma il risultato lo ottiene solo una delle due. Perché? Perché ciascun corpo ha reazioni diverse. Perfino lo stesso corpo, in momenti diversi della vita ha reazioni diverse.

Sono in drastico aumento i casi di diabete pediatrico. Dal 2011, da quando mi occupo a livello internazionale di problematiche diabetologiche, tecniche e nuove terapie, sono cambiate poche cose nella nostra penisola rispetto al resto del mondo. In Italia, la gestione del soggetto diabetico avviene per la maggior parte dei casi ancora con insulina...

Mai come in questo periodo storico è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.