LE BACCHE DEL SORRISO

10.09.2019

L'Alchechengi (dal mandarino Al  Kakang = lanterna) è il frutto prodotto dalla Physalis alkekengi, una solanacea, infatti queste bacche ricordano dei pomodorini ma ben confezionati, le bacche sono quindi avvolte da foglie sottili di un arancione brillante.  Si trova in Nord America, Asia ed Europa. Pianta ornamentale dalle bacche edibili, ricchissime di minerali, antiossidanti e vitamine, in particolare la Vitamina C. La Medicina Tradizionale Cinese da millenni utilizza questa bacca per: stimolare il sistema immunitario, depurare, drenare. 



E' possibile gustarli naturali oppure ricoperti da cioccolato fondente, ottima alternativa a cioccolatini e dolcetti. Il colore aiuta l'umore, accendendo un sorriso e accompagnandoci in questo cambio stagionale. Forse per questo venivano chiamate "lanterne cinesi". 



Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Pensiamo a volte in modo esagerato di supplementare: vitamine, minerali, proteine sintetiche o naturali. Solitamente inneggiate dai venditori stessi, a volte addirittura da colleghi "superficiali".

Questo periodo di permanenza prolungata in casa può creare disagio, sovrappeso e pessimo umore. Chi lotta per smettere di fumare, chi per ridurre il peso o per non aggravare le patologie croniche già in atto.

Pasqua sta per arrivare in silenzio e accompagnata da un sole stupendo. Noi però che stiamo a casa lontani dagli affetti, tentiamo di inventarci delle ghiottonerie che non ledano troppo linea e salute. Oggi vi proponiamo qualche idea colorata, fantasiosa e ghiotta. Buon divertimento.