LE BACCHE DEL SORRISO

10.09.2019

L'Alchechengi (dal mandarino Al  Kakang = lanterna) è il frutto prodotto dalla Physalis alkekengi, una solanacea, infatti queste bacche ricordano dei pomodorini ma ben confezionati, le bacche sono quindi avvolte da foglie sottili di un arancione brillante.  Si trova in Nord America, Asia ed Europa. Pianta ornamentale dalle bacche edibili, ricchissime di minerali, antiossidanti e vitamine, in particolare la Vitamina C. La Medicina Tradizionale Cinese da millenni utilizza questa bacca per: stimolare il sistema immunitario, depurare, drenare. 



E' possibile gustarli naturali oppure ricoperti da cioccolato fondente, ottima alternativa a cioccolatini e dolcetti. Il colore aiuta l'umore, accendendo un sorriso e accompagnandoci in questo cambio stagionale. Forse per questo venivano chiamate "lanterne cinesi". 



Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Non è una novità sentire due persone seguire la stessa dieta ma il risultato lo ottiene solo una delle due. Perché? Perché ciascun corpo ha reazioni diverse. Perfino lo stesso corpo, in momenti diversi della vita ha reazioni diverse.

Sono in drastico aumento i casi di diabete pediatrico. Dal 2011, da quando mi occupo a livello internazionale di problematiche diabetologiche, tecniche e nuove terapie, sono cambiate poche cose nella nostra penisola rispetto al resto del mondo. In Italia, la gestione del soggetto diabetico avviene per la maggior parte dei casi ancora con insulina...

Mai come in questo periodo storico è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.