LE BACCHE DEL SORRISO

10.09.2019

L'Alchechengi (dal mandarino Al  Kakang = lanterna) è il frutto prodotto dalla Physalis alkekengi, una solanacea, infatti queste bacche ricordano dei pomodorini ma ben confezionati, le bacche sono quindi avvolte da foglie sottili di un arancione brillante.  Si trova in Nord America, Asia ed Europa. Pianta ornamentale dalle bacche edibili, ricchissime di minerali, antiossidanti e vitamine, in particolare la Vitamina C. La Medicina Tradizionale Cinese da millenni utilizza questa bacca per: stimolare il sistema immunitario, depurare, drenare. 



E' possibile gustarli naturali oppure ricoperti da cioccolato fondente, ottima alternativa a cioccolatini e dolcetti. Il colore aiuta l'umore, accendendo un sorriso e accompagnandoci in questo cambio stagionale. Forse per questo venivano chiamate "lanterne cinesi". 



Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

C'è chi è già in vacanza, chi si sposta al mare nel week end o in giornata. Ad ogni modo, le problematiche si riassumono in una sola domanda: cosa mangio?

La vera tendenza dell'estate è il cibo sano e casalingo. E quale alimento è il più mangiato in estate se non il gelato? Ecco come si fa a casa senza usare "polverine sintetiche"

VITA DA CANI

20.07.2021

10 consigli sulla sicurezza del tuo cane in spiaggia