LE BACCHE DEL SORRISO

10.09.2019

L'Alchechengi (dal mandarino Al  Kakang = lanterna) è il frutto prodotto dalla Physalis alkekengi, una solanacea, infatti queste bacche ricordano dei pomodorini ma ben confezionati, le bacche sono quindi avvolte da foglie sottili di un arancione brillante.  Si trova in Nord America, Asia ed Europa. Pianta ornamentale dalle bacche edibili, ricchissime di minerali, antiossidanti e vitamine, in particolare la Vitamina C. La Medicina Tradizionale Cinese da millenni utilizza questa bacca per: stimolare il sistema immunitario, depurare, drenare. 



E' possibile gustarli naturali oppure ricoperti da cioccolato fondente, ottima alternativa a cioccolatini e dolcetti. Il colore aiuta l'umore, accendendo un sorriso e accompagnandoci in questo cambio stagionale. Forse per questo venivano chiamate "lanterne cinesi". 



Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

PAUSA PRANZO

18.02.2020

Qualsiasi scusa è buona per "sgarrare" a dieta, ma tra tutte, quella della pausa pranzo è la più concreta. Spesso le proposte alimentari che troviamo al bar sono "junk food" e neppure così tanto invitanti. Cosa possiamo scegliere?

Gli studi scientifici sui melograni, confermano sempre più le proprietà che ha dato l'antico nome a questo frutto, ovvero "il frutto degli dei". Ecco come usarlo in cucina!