LE BACCHE DEL SORRISO

10.09.2019

L'Alchechengi (dal mandarino Al  Kakang = lanterna) è il frutto prodotto dalla Physalis alkekengi, una solanacea, infatti queste bacche ricordano dei pomodorini ma ben confezionati, le bacche sono quindi avvolte da foglie sottili di un arancione brillante.  Si trova in Nord America, Asia ed Europa. Pianta ornamentale dalle bacche edibili, ricchissime di minerali, antiossidanti e vitamine, in particolare la Vitamina C. La Medicina Tradizionale Cinese da millenni utilizza questa bacca per: stimolare il sistema immunitario, depurare, drenare. 



E' possibile gustarli naturali oppure ricoperti da cioccolato fondente, ottima alternativa a cioccolatini e dolcetti. Il colore aiuta l'umore, accendendo un sorriso e accompagnandoci in questo cambio stagionale. Forse per questo venivano chiamate "lanterne cinesi". 



Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Da recenti studi sembra che noi europei non sappiamo distinguere tra prodotti freschi ed industrializzati che invece ormai dominano sempre più le nostre tavole. Le conseguenze? obesità infarti, ictus e decessi giovanili.

Non si può negare che il microonde ha conquistato in pochi anni tutte le cucine, occupando un suo posto stabile, tanto quanto il forno tradizionale. Esistono però delle regole da seguire.

Le uova sono un alimento controverso. Alcuni raccomandano di mangiarle senza limite settimanale, altri le demonizzano. Il grande errore che spesso viene fatto, è quello di analizzare un alimento tenendo presente solo i valori nutrizionali generici e a crudo, dimenticandoci che le regole di produzione sono notevolmente cambiate nel corso degli anni....