IDEE RAPIDE DI PRANZI E CENE ESTIVI

03.07.2020

Siete a corto di idee? Eccone 6

1- Ingredienti - 1/4 peperone rosso medio, 1 cucchiaino di olio d'oliva, 1/2 carota media, 1/2 zucchine bianche medie, 200g di broccoli, 2 cucchiai di acqua, 1 scalogno, 1 tuorlo e 2 albumi d'uovo, sale e pepe nero, 1/4 tazza di piselli verdi cotti o surgelati.

Preparazione- Scaldare una grande padella a fuoco alto, aggiungere olio d'oliva,  peperoni, carote, zucchine, broccoli e acqua. Mescolare spesso e coprire; cuocere fino a quando le verdure sono croccante-tenero, circa 4 minuti. Spingere le verdure ai lati della padella creando un buco al centro. Aggiungere le uova battute e sbatterle rapidamente, poi mescolare con le verdure. Aggiungere sale e piselli di pepe nero e cuocere, mescolando spesso, fino a quando tutto è omogeneo, circa 3 minuti e servire.

2- Ingredienti- acqua, fette di limone, timo fresco, 250g di filetto di salmone, 2 foglie lattuga Romana, 1 pomodoro medio, 1/2 cetriolo medio, 1/4 peperone giallo medio, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco, sale e pepe nero, 2 cucchiai di succo di limone

Preparazione- Riempire una padella con acqua sufficiente alla cottura, portare l'acqua ad ebollizione.  Aggiungere sale, fette di limone e timo all'acqua, salmone, coprire la padella e cuocere per 20 minuti. Togliere il salmone dalla padella e condire con sale, pepe. 

In una grande ciotola, unire insalata Romana, pomodoro, cetriolo, peperone, prezzemolo, succo di limone, sale e pepe nero. 
Spruzzare una teglia con spray antiaderente e posizionare i filetti di salmone sul foglio. Cospargere di sale e pepe. gratinate in forno per circa 10 minuti o fino a quando leggermente rosolato sopra e cotto all'interno. 
Cucchiaio l'insalata su un piatto e posizionare il salmone sulla parte superiore. Servire.

3- Ingredienti-  acqua, fette di limone, 1 foglia di alloro, 300g di gamberetti sbucciato, 1/4 tazza di quinoa,   1 aglio, 1 cucchiaino di olio d'oliva, 1/4 peperone rosso medio, 6 pomodorini, , 1/3 tazza di piselli verdi surgelati, , sale e pepe nero, 300g di gamberetti sbucciato. 

Preparazione- Cuocere la quinoa secondo le indicazioni indicate in confezione.  Aggiungere acqua e fette di limone e foglia di alloro e icuocere a fuoco medio. Portare a ebollizione e lasciar bollire per 5 minuti. Aggiungere i gamberi crudi, coprire e togliere dal fuoco. Lasciare riposare per circa 4 minuti, fino a quando tutti i gamberetti sono cotti. Versare i gamberi e filtrare il liquido con un colino per filtrare, sbucciare.

In una padella grande, scaldare l'olio a fuoco medio-basso e soffrigere l'aglio e il peperone fino al tenero. Aggiungere la quinoa, pomodori uva, sale, piselli verdi e pepe nero e aggiungere gamberetti. Continuare a cucinare 5 minuti. Togliere dal fuoco e servire.

4- Ingredienti -  acqua, 1 foglia di alloro, 300g di petto di pollo, 1/4 cipolla media, 1/2 tazza di mais, 1 cucchiaio di prezzemolo, sale e pepe nero, 2 cucchiai di succo di limone, 1/2 avocado

Preparazione- In una ciotola grande, aggiungere pollo tritato, avocado, cipolla, mais, e prezzemolo. Cospargere con il succo di lime (o limone), e condire con sale e pepe. Cuocere delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti sono combinati e servire.

5- Ingredienti- 1 aglio, 1 cucchiaino di olio d'oliva, 1/4 cipolla gialla media, 1/2, peperone rosso medio, 300g  tacchino macinato, 1/4 cucchiaino di origano essiccato, 1/4 di cumino, 1/4 cucchiaino di peperoncino in polvere, sale e pepe nero, 300g di pomodori tagliati a dadini, 1/4 tazza di fagioli rossi cotti, 1/4 tazza di mais dolce.

Preparazione- Versare l'olio in una padella grande e scaldarlo a fuoco medio alto. Aggiungere cipolla, aglio e pepe rosso e soffrigga per 5-7 minuti, mescolando frequentemente. Aggiungere il tacchino e cuocere fino a quando non è più rosa all'interno. Successivamente aggiungere polvere di peperoncino, cumino, origano, pepe e sale, mescolare per circa 20 secondi. Poi, aggiungere in pomodori, fagioli rossi e mais, continuando mescolando 3 minuti. Togliere dal fuoco e servire.

6- Ingredienti- 2 foglie lattuga Romana, 1/4 cipolla media gialla, 6 pomodorini, 300g di tonno, sale e pepe nero, 1 cucchiaino di aceto bianco, 300g di ceci.

Preparazione- Unire tutti gli ingredienti, e cuocere a fuoco medio. 


www.CRN5.it

Dr.ssa Grazia Sardanu
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

C'è chi è già in vacanza, chi si sposta al mare nel week end o in giornata. Ad ogni modo, le problematiche si riassumono in una sola domanda: cosa mangio?

La vera tendenza dell'estate è il cibo sano e casalingo. E quale alimento è il più mangiato in estate se non il gelato? Ecco come si fa a casa senza usare "polverine sintetiche"

VITA DA CANI

20.07.2021

10 consigli sulla sicurezza del tuo cane in spiaggia