HUMMUS DOLCE E SALATO

23.06.2021

Diciamoci la verità. Quante volte torniamo a casa e non sappiamo cosa preparare per cena? L'hummus è una delle tante strategie leggere e proteiche, utili per tutti. 

Ottima alternativa a formaggi spalmabili ricchi in grassi animali. Alimento preferito di bimbi e sportivi e dei nostri amici pelosi. Sazia e nutre in modo equilibrato. 

La tendenza oltreoceano è quella di creare dei gelati semifreddi con base di hummus. In questo modo si evitano tutti i prodotti industriali. Nata come strategia per bimbi celiaci e diabetici, divenuta in seguito indispensabile sulle tavole di tutto il mondo. Ma potete benissimo scegliere le varianti salate, magari aggiungendo qualche alimento di stagione: carciofi, funghi, barbabietole o tutto quello che la fantasia vi suggerisce. 

Insomma, finalmente una strategia rapida, legera e gustosa per ogni momento della giornata. Scegliete la vostra variante preferita.

HUMUS: TUTTE LE VARIAZIONI.. DAL SALATO AL DOLCE!


                                           COME SI PREPARA

HUMUS DI CECI

HUMUS ALTERNATIVI

           HUMUS DI BARBABIETOLA

                 HUMUS SPEZIATO

HUMMUS AL CIOCCOLATO O AL COCCO

Variazioni: Potete usare solo polvere di cacao e stevia, per la variante dietetica. Limiterete così le gocce di cioccolato alla guarnizione. 

             ALTRE VARIANTI DOLCI

Queste ricette sono adatte a soggetti pediatrici e adulti...

affetti da diabete, obesità e stitichezza

in dietoterapia o a regime pre/post-chirurgico, oncologici o trapiantati

in disassuefazione da dipendenze


Attenzione! i nostri amici pelosi non possono assumere cacao nè cioccolato perchè neurotossico per il loro sistema nervoso. 

Ricorda! se vuoi ridurre i lipidi, incrementare la quota di fibre e ridurre il consumo di alimenti altamente processati, esistono tante strategie e questa è una delle tante, ottima anche come spuntino.


Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu


Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Fame Nervosa, Fame Emotiva e Fame Continua. Pensate di soffrirne? Mangiate e non vi saziate mai? Potrebbe dipendere da numerose cause. 12 per l'esattezza.

L'ingestione di alimenti contenenti glutine (o meglio, la proteina GLIADINA) provoca una reazione cronica immediata nel tratto tenue intestinale di soggetti detti Celiachi. I dati suggeriscono un'incidenza dell'1% (con prevalenza femminile) ma solo perché non viene diagnosticata correttamente in 5 soggetti su 6, spesso perché i sintomi che emergono...

Hai già stilato la lista dei buoni propositi? Chissà quante volte hai scritto almeno due delle varie "promesse per l'hanno nuovo". Un po' come in un vecchio film "Il diario di Bridget Jones".