HUMMUS DOLCE E SALATO

23.06.2021

Diciamoci la verità. Quante volte torniamo a casa e non sappiamo cosa preparare per cena? L'hummus è una delle tante strategie leggere e proteiche, utili per tutti. 

Ottima alternativa a formaggi spalmabili ricchi in grassi animali. Alimento preferito di bimbi e sportivi e dei nostri amici pelosi. Sazia e nutre in modo equilibrato. 

La tendenza oltreoceano è quella di creare dei gelati semifreddi con base di hummus. In questo modo si evitano tutti i prodotti industriali. Nata come strategia per bimbi celiaci e diabetici, divenuta in seguito indispensabile sulle tavole di tutto il mondo. Ma potete benissimo scegliere le varianti salate, magari aggiungendo qualche alimento di stagione: carciofi, funghi, barbabietole o tutto quello che la fantasia vi suggerisce. 

Insomma, finalmente una strategia rapida, legera e gustosa per ogni momento della giornata. Scegliete la vostra variante preferita.

HUMUS: TUTTE LE VARIAZIONI.. DAL SALATO AL DOLCE!


                                           COME SI PREPARA

HUMUS DI CECI

HUMUS ALTERNATIVI

           HUMUS DI BARBABIETOLA

                 HUMUS SPEZIATO

HUMMUS AL CIOCCOLATO O AL COCCO

Variazioni: Potete usare solo polvere di cacao e stevia, per la variante dietetica. Limiterete così le gocce di cioccolato alla guarnizione. 

             ALTRE VARIANTI DOLCI

Queste ricette sono adatte a soggetti pediatrici e adulti...

affetti da diabete, obesità e stitichezza

in dietoterapia o a regime pre/post-chirurgico, oncologici o trapiantati

in disassuefazione da dipendenze


Attenzione! i nostri amici pelosi non possono assumere cacao nè cioccolato perchè neurotossico per il loro sistema nervoso. 

Ricorda! se vuoi ridurre i lipidi, incrementare la quota di fibre e ridurre il consumo di alimenti altamente processati, esistono tante strategie e questa è una delle tante, ottima anche come spuntino.


Dr.ssa Grazia Sardanu

www.CRN5.it

Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu


Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Molti sportivi (e anche chi è l'opposto di uno sportivo!) si pongono delle domande: in quanto tempo posso recuperare il tempo perduto? Cosa devo mangiare per aiutare il mio metabolismo e ottimizzare il lavoro fisico?

Non si può negare che il microonde ha conquistato in pochi anni tutte le cucine, occupando un suo posto stabile, tanto quanto il forno tradizionale. Esistono però delle regole da seguire.