Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.

Manca solo una settimana a Natale e quindi intensifichiamo il programma di detox. Pronti?
Colazione
Frullato verde
220 grammi di cavolo o spinaci, con steli rimossi e tagliati grossolanamente
1 mela tagliata a pezzi grandi
1 banana matura
120 grammi di prezzemolo fresco
Unite tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore e aggiungete circa mezzo litro d'acqua; mescola fino ad ottenere una sostanza liscia. Aggiungi un po 'più di acqua se la miscela è troppo densa.
Prezzemolo - ha un forte effetto disintossicante ed un'azione diuretica. Il prezzemolo contiene molto clorofilla che aiuta a purificare il sangue, stimola i reni, la vescica e la linfa. L'effetto detossificante della clorofilla è il vanto di tutte le verdure a foglia verde brillante. Utilizzatele fresche, all'occorrenza integratele sotto forma di farmaci nutraceutici.
Spuntino
Bacche di goji

Estremamente utili per il
funzionamento del fegato. Le bacche aiutano il corpo a rimuovere le
sostanze nocive derivate da metaboliti di scarto prodotti dalla digestione di cibo e bevande.
Pranzo
Zuppa di lenticchie rosse decorticate e coriandolo

Pranzo
Zuppa di lenticchie rosse decorticate e coriandolo

Frutta e verdura come anguria, cetriolo e sedano stimolano i movimenti intestinali e promuovono la rimozione delle tossine dal corpo. Il cetriolo, in particolare, aiuta i reni a sciogliere l'acido urico. Integrateli quindi dopo un piatto di carne, se soffrite di calcoli o se avete bevuto troppe bevande industriali colorate e gassate.
Spuntino
Tè di ortica

Una tazza di tè all'ortica al giorno, o una tisana sorseggiata durante tutto il giorno, ha diversi effetti positivi. È atossico, alcalinizzante e purificante del sangue.
Le ortiche sono un trattamento purificante, disintossicante
e alcalinizzante del sangue. Hanno un'azione diretta su fegato, bile, milza e stomaco. L'utilizzo è tra i più diversi: tè, zuppa con le foglie di ortica,
oppure crude in insalata.
Cena
Trancio di tonno alla griglia

I grassi essenziali di buona qualità svolgono anche funzione cellulare disintossicanti, in questo caso importanti per il funzionamento ottimale della cistifellea. I grassi del pesce grasso (aringa, tonno, salmone, sardina o sgombro) contengono anche molte vitamine, in particolare A e D, oltre ad una quantità importante di acidi grassi Omega-3.
Alghe saltate in padella con aglio e peperoncino

Alghe: le alghe sono un alimento poco utilizzato nella cucina quotidiana italiana, a differenza del resto del mediterraneo. Ricche di antiossidanti, calcio, iodio, proteine e vitamine. Le alghe sono persino in grado di rimuovere dal corpo i residui nocivi delle radiazioni radioattive, come è emerso in diversi studi scientifici del passato. Per questo motivo si somministrano frequentemente ad oncologici o soggetti predisposti.
Aglio: Dalla medicina ayurvedica alla farmacologia d'emergenza, passando per la nutraceutica, tutti confermano che l'aglio è 100 volte più efficace degli antibiotici, perché l'aglio contiene molto zolfo. La sua azione è diretta sia a batteri che a virus che a parassiti. Inoltre, aiuta anche a ridurre l'accumulo di muco nei polmoni o l'infiammazione nelle cavità mascellari. Questo grazie alla presenza di selenio (aiuta nei processi di disintossicazione), arginina (promuove il rilassamento dei vasi sanguigni, in particolare la pressione epatica), vitamina B6 (funzione antinfiammatoria)e vitamina C (antiossidante cellulare).
Buona appetito!
Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.
Oggi il tema dell'alimentazione è molto dibattuto nel mondo civile, medico, sportivo ed anche militare. Per questo ho deciso di proporre al ciclo di conferenze, il seguente tema: "Sostentamento operativo in scenari critici. Nutrizione per la sopravvivenza in ambienti ostili" tenutosi Lunedì 26 gennaio p.v. alle ore 21 presso la prestigiosa sede del...
In questo periodo dell'anno è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.