Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.
Buon giorno!
come va la dieta? Avete notato che più masticare verdure meno fame avete?
masticare serve proprio a stimolare il segnale di "stop alla fame". Per ottenerlo sono necessari almeno 20 minuti. Per questo motivo, oggi vi concentrerete a masticare molta verdura, in particolare prima di tragugiare tutto il primo in stile Homer Simpson.

Inoltre, ridurre la capacità gastrica, permette di ridurre le porzioni di ciascun pasto principale.
Colazione
latte di soia con cacao amaro in polvere
pane carasau inumidito e condito con fette di banana e cannella
Molte persone scelgono la colazione dolce. In pochi sanno come trasformare alimenti nutrienti ed utili in cibo casalingo. Uno tra tutti: latte e cacao. Se optate per il cacao amaro in polvere, potete utilizzare anche 3-4 cucchiai. Questa ghiotta soluzione vi permetterà di incrementare tanti minerali utili ed un amminoacido, il triptofano: svolge un ruolo determinante nella produzione di precursori ormonali, in particolare della via serotoninica. Come effetto otterrete beneficio su: fame, veglia, sonno, umore, libido ed un aumento della voglia di muovervi.
Dolcificate miele.
Sputino
una manciata di mandorle
Sapete che solo 3 mandorle contengono il giusto quantitativo di calcio necessario ad una donna in menopausa?
Pranzo
Risotto al radicchio
insalata mista
Spuntino
un cucchiaio di noci
un frutto di stagione
Cena
Insalata mista
Pollo alla diavola
verdura grigliata
E' normale se l'addome si gonfia più del solito durante la digestione delle proteine animali. Si chiamano processi putrefattivi e liberano molto gas. Per questo mangiare più verdure, sia prima che dopo la carne, garantisce una maggior "pulizia" dalle scorie metaboliche.
Masticate verdura!
Dr.ssa Grazia Sardanu
www.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.
Oggi il tema dell'alimentazione è molto dibattuto nel mondo civile, medico, sportivo ed anche militare. Per questo ho deciso di proporre al ciclo di conferenze, il seguente tema: "Sostentamento operativo in scenari critici. Nutrizione per la sopravvivenza in ambienti ostili" tenutosi Lunedì 26 gennaio p.v. alle ore 21 presso la prestigiosa sede del...
In questo periodo dell'anno è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.