Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.
Non avete tempo per preparare un pasto sano? Il cous cous istantaneo può aiutarvi. Pronto in un minuto con l'aggiunta di poca acqua calda. A casa o fuori casa, ecco 4 idee veloce, sana e gustosa.
I condimenti possono essere in scatola (per chi fuori casa può reperire solo prodotti conservati) oppure avanzi da frigo.
Per chi a casa volesse aromatizzare meglio il cous cous è possibile utilizzare brodo di pesce o di verdura, spezie ed erbe aromatiche.
La variante italiana del cous cous è la fregola, dalle dimensioni variabili: piccola quanto il cous cous o grossa quanto la pastina per bambini.
Questa pasta sarda di tradizione antichissima, anch'essa di grano duro, ha in più la caratteristica di assorbire notevolmente l'aroma del brodo o comunque il sapore dei condimenti. Da oltre 1000 anni è parte integrante della cucina isolana con declinazioni di carne o pesce, in base alla zona. Le tipiche ricette sarde prevedono l'utilizzo di legumi e molluschi (es. ceci e vongole) oppure arselle. Cottura e tempo sono simili al risotto.
Dr.ssa Grazia Sardanu
WWW.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.
Oggi il tema dell'alimentazione è molto dibattuto nel mondo civile, medico, sportivo ed anche militare. Per questo ho deciso di proporre al ciclo di conferenze, il seguente tema: "Sostentamento operativo in scenari critici. Nutrizione per la sopravvivenza in ambienti ostili" tenutosi Lunedì 26 gennaio p.v. alle ore 21 presso la prestigiosa sede del...
In questo periodo dell'anno è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.