COME CAPIRE QUANDO INIZIARE COL CIBO SOLIDO

22.05.2019


Dai sei mesi di vita circa, il vostro bimbo presenterà 3 chiari segnali. Quando li osserverete tutti e tre contemporaneamente, è ora di dargli il primo cibo solido, ovvero iniziare lo svezzamento.

Osservate il vostro bimbo

  • sta in posizione seduta e tiene la testa ferma?
  • coordina occhi, mani e bocca? il vostro piccolo deve è in grado di guardare il cibo, raccoglierlo e metterlo in bocca da solo?
  • ha smesso di sputare il cibo e riesce a deglutirlo?

Ci sono comportamenti che possono essere confusi dai genitori. Se il vostro bimbo 

  • mastica i pugni
  • si sveglia di notte (più del solito)
  • richiede poppate extra di latte

non necessariamente è pronto per il cibo solido. Sono gesti spontanei. Prova a dargli un po'di latte in più.

In ogni caso, ogni singolo individuo è un mondo a se. Non esiste il "giusto o sbagliato" ma semplicemente cosa è più adatto. Non ascoltare gli altri, ascolta tuo figlio.

Visto le tante domande che mi rivolgete sullo svezzamento, a breve troverete sul sito una sezione apposita.


Dr.ssa Grazia Sardanu
WWW.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Pensiamo a volte in modo esagerato di supplementare: vitamine, minerali, proteine sintetiche o naturali. Solitamente inneggiate dai venditori stessi, a volte addirittura da colleghi "superficiali".

Questo periodo di permanenza prolungata in casa può creare disagio, sovrappeso e pessimo umore. Chi lotta per smettere di fumare, chi per ridurre il peso o per non aggravare le patologie croniche già in atto.

Pasqua sta per arrivare in silenzio e accompagnata da un sole stupendo. Noi però che stiamo a casa lontani dagli affetti, tentiamo di inventarci delle ghiottonerie che non ledano troppo linea e salute. Oggi vi proponiamo qualche idea colorata, fantasiosa e ghiotta. Buon divertimento.