COME CAPIRE QUANDO INIZIARE COL CIBO SOLIDO

22.05.2019


Dai sei mesi di vita circa, il vostro bimbo presenterà 3 chiari segnali. Quando li osserverete tutti e tre contemporaneamente, è ora di dargli il primo cibo solido, ovvero iniziare lo svezzamento.

Osservate il vostro bimbo

  • sta in posizione seduta e tiene la testa ferma?
  • coordina occhi, mani e bocca? il vostro piccolo deve è in grado di guardare il cibo, raccoglierlo e metterlo in bocca da solo?
  • ha smesso di sputare il cibo e riesce a deglutirlo?

Ci sono comportamenti che possono essere confusi dai genitori. Se il vostro bimbo 

  • mastica i pugni
  • si sveglia di notte (più del solito)
  • richiede poppate extra di latte

non necessariamente è pronto per il cibo solido. Sono gesti spontanei. Prova a dargli un po'di latte in più.

In ogni caso, ogni singolo individuo è un mondo a se. Non esiste il "giusto o sbagliato" ma semplicemente cosa è più adatto. Non ascoltare gli altri, ascolta tuo figlio.

Visto le tante domande che mi rivolgete sullo svezzamento, a breve troverete sul sito una sezione apposita.


Dr.ssa Grazia Sardanu
WWW.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

Non è una novità sentire due persone seguire la stessa dieta ma il risultato lo ottiene solo una delle due. Perché? Perché ciascun corpo ha reazioni diverse. Perfino lo stesso corpo, in momenti diversi della vita ha reazioni diverse.

Sono in drastico aumento i casi di diabete pediatrico. Dal 2011, da quando mi occupo a livello internazionale di problematiche diabetologiche, tecniche e nuove terapie, sono cambiate poche cose nella nostra penisola rispetto al resto del mondo. In Italia, la gestione del soggetto diabetico avviene per la maggior parte dei casi ancora con insulina...

Mai come in questo periodo storico è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.