Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.

Molti sportivi (e anche chi è l'opposto di uno sportivo!) si pongono delle domande: in quanto tempo posso recuperare il tempo perduto? Cosa devo mangiare per aiutare il mio metabolismo e ottimizzare il lavoro fisico?
La risposta è racchiusa in una nuova ricerca, pubblicata sul Journal of American College of Nutrition, che rileva: " 4 giorni di dieta mediterranea sono sufficienti per aumentare le prestazioni degli esercizi in atleti agonistici e non".
La dieta mediterranea offre una serie di benefici, dagli effetti cardioprotettivi alla remissione delle patologie croniche. Di conseguenza, i ricercatori in campo neuroscientifico e nutrizionale sottolineano sempre più che questa dieta può essere la chiave per una vita lunga e sana. Molti degli alimenti nel dieta mediterranea contengono antiossidanti e nitrati e hanno proprietà antinfiammatorie e alcalinizzanti. Quindi, questo significa che aderendo a questa dieta, una persona sperimenterà una maggiore resistenza e performance fisica. E' quanto dimostrato dal team di ricercatori della Saint Louis University (SLU) nel Missouri.
Per questo studio sono state paragonate le prestazioni fisiche di atleti non agonistici. Il primo gruppo, aveva condotto una dieta vegetale (legumi, cereali, verdure, semi). Il secondo gruppo (composto dagli stessi partecipanti a cui è stata cambiata la dieta con pane, pasta, brioches, biscotti) ha seguito una dieta occidentale per 4 giorni.

Le prestazioni fisiche sono state valutate attraverso esercizi anaerobici e di potenziamento muscolare (test ciclico, test di salto verticale, test di impugnatura e 5 Km di tapis roulant).

Nel complesso, lo studio ha rilevato che le persone erano più veloci del 6 % nel tapis roulant dopo aver seguito la dieta mediterranea rispetto a quando seguivano una dieta occidentale. Rapportato all'intero mese, ne consegue un incremento del 24%.

COSA DOBBIAMO RICORDARE
1- Con una dieta bilanciata in modo corretto, il corpo recupera entro pochi giorni tutte le sostanze nutritive essenziali. La supplementazione è quindi inutile se la dieta è corretta.
2- Un Programma Nutrizionale completo che includa tutti i micronutrienti è un'ottima strategia veloce per migliorare le prestazioni atletiche.
3- I benefici di una dieta corretta si perdono rapidamente, in soli 4 giorni. E' importante quindi l'adesione a lungo termine alla dieta mediterranea.
Se siete atleti agonistici o no, ricordate che in una sola settimana di "vacanza" potreste vedere scomparire i vostri successi.
COSA MANGIARE TUTTI I GIORNI

Legumi - INVECE DI - carne
Cereali- INVECE DI- Pasta e pane
Verdure- INVECE DI - Tuberi (patate, jucca)
Frutta fresca e frutta oleaginosa (mandorle, noci,..) - INVECE DI- Dolci e Biscotti
Per qualsiasi chiarimento in ambito sportivo, richiedi una consulenza (anche on-line)!
Dr.ssa Grazia Sardanu
WWW.CRN5.it
Copyright © CRN5.it della Dr.ssa Grazia Sardanu
NUMERO UNICO PRENOTAZIONI- 02/82 95 18 00 Lunedì-Venerdì 9-21
Si informano i gentili pazienti che il servizio di reperibilità è sospeso dal giorno 31/01 al 25/02 causa partecipazione CRN5 alle Olimpiadi Milano Cortina.
Oggi il tema dell'alimentazione è molto dibattuto nel mondo civile, medico, sportivo ed anche militare. Per questo ho deciso di proporre al ciclo di conferenze, il seguente tema: "Sostentamento operativo in scenari critici. Nutrizione per la sopravvivenza in ambienti ostili" tenutosi Lunedì 26 gennaio p.v. alle ore 21 presso la prestigiosa sede del...
In questo periodo dell'anno è importante prepararci all'autunno, rafforzare le nostre difese immunitarie, "ripulire" corpo ed ambiente.